Fumare sigarette elettroniche, è possibile ridurre i danni al fumatore

Il fumo di sigarette elettroniche è spesso considerato un’alternativa sicura alle sigarette convenzionali e i produttori di questi dispositivi affermano che possono aiutarti a smettere di fumare e migliorare la tua salute. Tuttavia, i medici hanno un’opinione diversa.

Cosa devi sapere sulle sigarette elettroniche

Fumare sigarette elettroniche è essenzialmente l’inalazione di vapore, che viene generato nel dispositivo grazie a un piccolo generatore di vapore. Il vapore contiene una certa dose di nicotina, oltre a glicole propilenico e glicerina, ma i prodotti di combustione caratteristici delle sigarette convenzionali non sono presenti nel vapore. Pertanto, le sigarette elettroniche sono considerate più sicure di quelle normali, ma è necessario considerare alcuni fatti importanti:

  1. Le sigarette elettroniche sono generalmente più salutari dei normali fumatori di sigarette, ma non sono sicure a causa del contenuto di nicotina del fumo.
  2. Una sigaretta elettronica non è un mezzo per smettere di fumare, poiché non solleva una persona né dall’assunzione di nicotina né dall’abitudine al rito stesso del fumo.
  3. Il vapore delle sigarette elettroniche, contrariamente alle assicurazioni dei produttori, è anche fonte di fumo passivo. Nonostante il contenuto di sostanze tossiche in questo “fumo” sia significativamente inferiore rispetto al fumo di una normale sigaretta, contiene sostanze nocive che, se inalate, influiscono negativamente sul sistema respiratorio e sulla salute in generale.

La popolarità delle sigarette elettroniche è dovuta non solo ai minori rischi per la salute rispetto al fumo di tabacco convenzionale, ma anche al fatto che puoi fumarle in molti posti. La società è più fedele a coloro che fumano sigarette elettroniche, mentre l’uso delle sigarette normali è attualmente strettamente regolamentato dalla legge.

Parere di esperti

Il fumo di sigarette elettroniche è stato ripetutamente analizzato da medici e specialisti che affermano che questi dispositivi non possono essere considerati sicuri. La nicotina contenuta nel “fumo” della sigaretta elettronica provoca la formazione di dipendenza e influisce negativamente anche sull’organismo nel suo insieme. La presenza di glicerina può essere un buon ambiente per lo sviluppo di vari tipi di infezioni e il glicole propilenico spesso provoca reazioni allergiche.

I medici raccomandano di controllare il fumo di sigarette elettroniche e limitare il numero di tali interruzioni, poiché la sicurezza di questi dispositivi è solo un mito diffuso dai produttori. Sarà molto meglio per la salute di una persona smettere del tutto di fumare piuttosto che passare dalle sigarette normali a quelle elettroniche.

Fumare sigarette elettroniche, è possibile ridurre i danni al fumatoreultima modifica: 2023-01-16T08:16:21+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.