Fumo e stress, una sigaretta ti calma

Il fumo e lo stress possono essere collegati per chi fuma. Tuttavia, molti fraintendono la natura di questa connessione, credendo che nei momenti di stress emotivo il modo più semplice per calmarsi sia fumare una o due sigarette. Cosa succede effettivamente all’umore psicologico se una persona è un fumatore attivo?

Il fumo come fattore di stress per il corpo

Le persone che fumano a volte riferiscono che le sigarette aiutano a far fronte allo stress oa calmarsi. Tuttavia, è importante capire che questo effetto è dovuto anche alla lenta inspirazione ed espirazione. E può essere ottenuto senza usare una sigaretta.

Il fumo e lo stress sono cose, l’una conseguenza dell’altra. Il fumo stesso è una potente fonte di stress per il corpo. È creato dall’esposizione ai seguenti componenti del fumo:

  1. La nicotina che entra nel corpo durante il fumo crea dipendenza e, nel tempo, l’assenza di una dose di nicotina diventa di per sé stressante. Pertanto, una sigaretta fumata porta pace.
  2. Intossicazione del corpo. L’accumulo di sostanze tossiche nel corpo a seguito del fumo porta a una mancanza di ossigeno, che provoca una diminuzione dell’efficienza. Una persona può erroneamente attribuire queste manifestazioni a una proprietà del proprio carattere. Ma se smette di fumare e permette al corpo di purificarsi dalle sostanze nocive, queste manifestazioni saranno molto meno fastidiose.
  3. Il fattore emotivo. Per molti, l’abitudine al fumo è di natura psicologica, quindi lo stress in assenza di sigarette non è causato dalla dipendenza da nicotina, ma da una violazione del solito stile di vita. La consapevolezza della presenza della dipendenza può anche causare disagio emotivo.

Il fumo non solo influisce negativamente sulla salute di una persona, ma sconvolge anche la sua sfera psico-emotiva. Smettere di fumare e superare la dipendenza aiuterà a rimuovere uno dei fattori di stress della vita, oltre a ridurre significativamente il livello di ansia umana.

Come affrontare lo stress di smettere di fumare

Il fumo e lo stress di smettere di fumare è una preoccupazione per molti fumatori. Capire e accettare che smettere di fumare ti porta solo vantaggi ti aiuterà a superare questo stress emotivo. Se sei supportato da familiari e amici, questo diventerà un ulteriore fattore che riduce i livelli di stress. Ma le persone che spingeranno a rovinare ulteriormente lo stato di salute con l’aiuto delle sigarette, è meglio evitare o imparare a ignorare.

Quando smetti di fumare, cerca invece di prendere un’altra sana abitudine che ti distragga dal pensare alle sigarette. Non dovresti rinunciare ad altre componenti del tuo stile di vita: se prima iniziavi la giornata con una tazza di caffè e una sigaretta, perché non bere solo una tazza di caffè? E in nessun caso non pentirti di aver smesso di fumare, poiché il rimpianto può ispirarti a tornare di nuovo alla vecchia abitudine.

Fumo e stress, una sigaretta ti calmaultima modifica: 2023-01-14T22:42:21+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.