Terremoto, scossa devastante alle 7.41 nel Centro Italia. Magnitudo 6.1. “Crollate case e basiliche in Umbria e Marche”

111707896--4f2e4044-0f08-44da-99aa-10685d2434e1Una fortissima scossa di terremoto è stata avvertita nell’Italia centrale alle 7.41. L’epicentro vicino Norcia. Il sisma è stato chiaramente sentito a Roma come Firenze. Telefonate allarmate ai vigili del fuoco in molte città. La Protezine civile ha determinato la magnitudo in 6.1. Molti crolli in tutta la zona rossa, a Castelsantangelo e Nocelleto. La scossa è stata avvertita chiaramente anche a Napoli, Genova e persino a Bolzano. Commenti di gente terrorizzata sui social network. Il premier Matteo Renzi è in contatto con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, che è a Rieti dopo la nuova forte scossa di terremoto.
Ussita devastata. «È crollato tutto, vedo colonne di fumo, è un disastro, in dusastro!». Lo dice il sindaco di Ussita, uno dei comuni più colpiti dal sisma del 26 ottobre, Marco Rinaldi, dopo l’ultima forte scossa. “Dormivo in auto, ho visto l’inferno”. Norcia distrutta, crollata la cattedrale di San Benedetto a Norma. Panico a Firenze. La forte scossa di terremoto di stamani è stata avvertita anche a Firenze, in particolare ai piani alti delle case. A differenza di quelle precedenti dei giorni scorsi la scossa di stamani ha creato apprensione soprattutto per la sua durata. Marche travolte. La gente è scesa in strada nelle Marche, nelle zone terremotate ma anche ad Ancona, dopo l’ultima violentissima scossa. Al momento non è possibile avere una stima di eventuali nuovi danni. I telefoni sono in tilt.

Terremoto, scossa devastante alle 7.41 nel Centro Italia. Magnitudo 6.1. “Crollate case e basiliche in Umbria e Marche”ultima modifica: 2016-10-30T08:25:06+01:00da cristina_a2016