IO DONNA

Con i miei forse e i miei perchè

 

custom image

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 


C'è il silenzio del cielo prima del temporale,
delle foreste prima che si levi il vento,
del mare calmo della sera, di quelli che si amano,
della nostra anima,
poi c'è il silenzio che chiede soltanto
di essere ascoltato.

Romano Battaglia
~ Un cuore pulito ~

 

I MIEI LINK PREFERITI

:: L I Z Z Y ::

You are Elizabeth Bennet of Pride & Prejudice!
You are intelligent, witty, and tremendously attractive. You have a good head on your shoulders, and oftentimes find yourself the lone beacon of reason in a sea of silliness. You take great pleasure in many things. You are proficient in nearly all of them, though you will never own it. Lest you seem too perfect, you have a tendency
toward prejudgement that serves you very ill indeed.


 

 

« Quel male dentroLa scuola »

Le amiche single

Post n°204 pubblicato il 28 Settembre 2010 da mammaga

Ho letto e commentato il post di Aspettando Giada  sulle amiche.
Già ho scritto che dopo aver avuto Principessa la maggiorparte delle mie amiche single si è dileguata, accusandomi di non aver più tempo per loro.

Solo una era rimasta, la Lollo, l'amica di sempre. Quando sono nate le mie bimbe mi è stata vicino; le mie bimbe la chiamano zia.
Ma ieri è saltato tutto.

Lei abita ancora con mamma e papà; in casa non fa nulla. E ha continuato a fare la vita di sempre, quella che ho fatto prima di diventare mamma: la serata che inizia alle 10 di sera; l'aperitivo alle 7; l'intera giornata in giro nei centri commerciali...
Quando potevo, se i nonni mi tenevano le bimbe, mi univo alla vecchia compagnia. Ma i ritmi di vita diversi, gli impegni di lavoro e tutto quello che la gestione di una casa e due figlie comporta, mi portava a rifiutare gli inviti.
Ultimamente le mie uscite sono con altri genitori, che hanno ritmi di vita più simili ai miei.
E domenica la lite con la Lollo.
Avevo già preso un impegno con un'amica - mamma e così ho detto di no alla sua proposta. Non l'avessi mai fatto. Mi ha accusato di non avere più tempo per lei, di non essere più quella di una volta, che mi invidia le bambine ma che non è colpa sua se non ha una famiglia, che se preferisco le uscite con altre mamme di fare pure; che è arrabbaita perchè quando organizzavo le feste di compleanno con le amichette di Principessa e Scriciolina  non l'ho mai invitata e che le dispiace che la nostra amicizia sia finta così.

Ci sono rimasta male, tanto. Perchè ci conosciamo da 15 anni. Perchè non capisco questa sua gelosia...
Ho provato a chiamare ma non mi risponde. Così le ho scritto:

Se non sono riuscita a farti "capire" il mio mondo, bhè mi spiace.
Sinceramente penso che i problemi siano altri e non ho né tempo né voglia di giustificarmi per inviti mancati a feste di compleanno o aperitivi persi!
I problemi nella vita sono ben altri.

Rifiuto gli inviti? Hai provato a pensare che i miei aperitivi implicano il portarmi dietro le bambine? I giri al centro commerciale? Alle bambine non gliene frega niente di andare per negozi, si rompono le palle loro e divento isterica io. E alla fine sono costretta a dire di no, e fare qualcosa che faccia divertire le bambine.

Le tue uscite i tuoi ritmi sono quelli di una single, i miei sono quelli di una mamma. Quindi incompatibili.
Le tue serate iniziano alle 10, le mia a quell'ora finiscono I tuoi aperitivi sono al 2 bar del centro alle 7 di sera, i miei sono al bar del parco con altre mamme e altri bambini alle 4 del pomeriggio. Alle 7 noi ceniamo

Uscire con le bambine non è semplice: sabato sera siamo usciti con amici, alle 10 Scricioina  mi si è addormentata in braccio e il figlio della mia amica dormiva nel passeggino. Eppure a noi va bene così.

Mi va bene uscire con persone che hanno i miei ritmi, con chi capisce che sono incasinata o preoccupata, che non ha bisogno di 1000 giustificazioni se dico che non mi va di uscire all'ultimo momento....perchè magari il giorno dopo è nella mia stessa situazione. Mi va di uscire con chi condivide le mie stesse cose.

Se te la sei presa perché ho detto che mi aspettavo una reazione diversa, mi dispiace. Ma è quello che penso. Tu pensi alle uscite con gli amici, io penso a mia figlia. E non mi sento in dovere di giustificarmi con te per questo.

Ultimamente ti sei fatta viva solo quando avevi bisogno. Quante volte ti ho mandato mail o sms per sapere come stavi visto che al telefono non rispondevi, chiedendo se non avevi nemmeno tempo per 2 chiacchere?

Non ti rinfacciando il week end in montagna, ma l'impressione che ho avuto di essere un ripiego c'è stata. Anche perché mi avevi detto che se riuscivi ad organizzare di andare al mare, lo avresti preferito che passare un week end in montagna. Quindi, scusami tanto se faccio fatica a credere alla tua giustificazione.
Vi avevo invitato anche per ottobre. ...ci tenevo. Ma sono qui ancora ad aspettare una risposta...Non ci sono solo se il tuo we non si prospetta allettante: non ho niente da fare allora posso anche chiamare la Giuly.

E questa impressione di esserci solo quando tu hai bisogno, purtroppo non ce l'ho solo io.
Abbiamo pochi amici in comune, ma uno di questi si è lamentato anche con mio marito  per il tuo atteggiamento: quando ha bisogno lei tutti devono essere disponibili, quando invece sei tu ad aver bisogno lei accampa 1000 scuse.

Il feeling con mio marito non c'entra nulla. Le cose vanno molto meglio di quanto tu pensi. E comunque il problema non è lui. La Giuly di una volta c'è ancora, solo che si diverte in altri modi, perché è cresciuta, maturata, perché ha responsabilità che tu non hai.
Sarebbe troppo bello avere come unico problema il lavoro come è per te, senza pensare al mutuo e a tutto il resto.

Non ho mai pensato che sei una sfigata se non hai figli, ma non devo nemmeno sentirmi in colpa io se tu non hai una famiglia.
Se hai accettato questo compromesso è perché in fondo lo vuoi.

Ho fatto di tutto per avere la famiglia che ho oggi, e grazie alla costanza e tanta fatica i problemi che c'erano, adesso sono acqua passata e le cose non potrebbero andare meglio.

Oggi ho parlato con alcune mie colleghe, sposate e con figli, altre single, come te. E l'unica cosa che mi hanno detto tutte è stata: chi non ha figli non può capire.

Sono abituata a confrontarmi con le persone, una litigata può anche essere costruttiva e aiutare a migliorare le cose. Ma se hai deciso che la nostra "amicizia" sia finita qui, avrai le tue ragioni. Vado solo ad aggiungermi alla lista delle persone che hai allontanato da te."

Non so se mi risponderà. Ieri sera mi ha chiamato il suo "trombamico". Anche lui è stufo delle sue reazioni, delle sue prese di posizione.
E a malincuore mi rendo conto che la nostra amicizia ultimamente non era più tale.
Semplici conoscenti, nulla più.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/09GIU18LU/trackback.php?msg=9320681

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
apple_loveis76
apple_loveis76 il 28/09/10 alle 11:23 via WEB
ho letto e mi sono riconosciuta molto in questo tuo post...non ho figli (ancora) ma da quando ho consociuto mio marito (3 anni fa) e i nostri ritmi e interessi si sono modellati intorno a noi, ho cercato cmq di non "tarscurare" le amiche single che, s eintelligenti hanno capito, se invidiose o maligne si sono allontanate. Nonostante con una di loro ci fosse un'amicizia che durava da anni...è sfumata...ma ora sono "felice" così, gli amici, quellei VERI, quelli ch esi possono conoiderare tali sono veramente pochi e sono più felice ora di essere circondata da chi mi vuole veramente bene piuttosto ch euscire in branco ed essere pugnalata alle spalle o "sfruttata" per uscite (prendevo SEMPRE io la macchina), cene (da me quando vivevo da sola) mai ricambiate, o favori sempre gratuiti da me verso gli altri e non il contrario...ok che amore (qualsiasi forma di amore, quindi anche amicizia) E' donazione ma a furia di dare e non ricevere nulla in cambio se non lamentele e cattiverie gratuite alla fine ci si stanca...e ti ritrovi a selezionare gli amici da cui vuoi essere circondata...mi spiace x quello che è successo fra te e la Lollo, magari queste parole le serviranno da sprone x cambiare o magari per allontanarsi definitivamente da te, ad ogni modo HAI FATTO BENISSIMo a scriverggliele...sei una donna matura, intelligenete e il confronto è sempre utile!
 
 
mammaga
mammaga il 28/09/10 alle 12:03 via WEB
Quello che più mi ha fatto male è stata la sua decisione di rompere l'amicizia, senza accettare un confronto, un chiarimento. Ovviamente errori ci sono stati anche da parte mia, però quando potevo la mia casa era sempre aperta. Più passa il tempo, più mi rendo conto che inf ondo mi va bene così. Non mi serve averla vicino se devo sempre scendere a compromessi o giustificarmi ogni volta.
 
violasilk
violasilk il 28/09/10 alle 11:35 via WEB
secondo me le hai scritto delle cose giustissime e vere, che forse a parole non ti sarebbero venute fuori. Non è sempre vero che chi non ha figli non può capire, non capisce chi non ti considera tanto amica come fai tu, io prima di avere la pupetta avevo amici che hanno avuto figli prima di noi, per noi andava bene comunque rimanere a casa perchè magari non potevano uscire (vedasi bimbe malate o altro) pur di passare una serata insieme o comunque di adeguarci in modo di passare del tempo insieme, non me la sono mai presa se all'ultimo non potevano venire da qualche parte (con i bimbi non si sa mai) e ho avuto amici che quando è nata la piccola si sono comportati come noi con loro, questa è amicizia il resto solo conoscenze che per quanto faccia male al cuore vanno messe da parte...
 
 
mammaga
mammaga il 28/09/10 alle 12:09 via WEB
Mi ha detto in modo chiaro che mi invidia tantissimo le bimbe. Spesso avvertivo il suo disagio quando veniva a trovarci. Dopo tutto è stata lei ad accettare una relazione con un uomo che le ha detto chiaro e tondo che non vuole impegni a lunga data e non vuole sentire parlare di figli. Ma perchè dovrei sentirmi in colpa io per avere due splendide bambine?? Adesso sono contenta delle nuove amicizie che mi sono fatta....e va bene così
 
   
violasilk
violasilk il 29/09/10 alle 13:15 via WEB
mascherzi?? sentirti in colpa?? tu te la sei sudata la tua famiglia con tanti sacrifici, perchè bene o male sacrifici se ne fanno dal momento che ci si crea una famiglia, e devi sentirti in colpa?? mai e poi mai...
 
     
mammaga
mammaga il 29/09/10 alle 13:18 via WEB
grazie...oggi mi ha mandato una mail. Voleva incontrarmi sabato pomeriggio ma sono ad una festa di compleanno di un'amica di Principessa. Mi ha risposto dicendo: Il mio unico impegno è il lavoro, ho solo quello io! Non ho le tue figlie....Continua su questo tasto a farmela pesare.....
 
gioia58_r
gioia58_r il 28/09/10 alle 12:20 via WEB
se è un'amica che vale la pena...continua a chiamarla...capirà prima o poi, io così ho perso la mia comare di fede...ora non ci parliamo più da anni!
 
 
mammaga
mammaga il 28/09/10 alle 13:51 via WEB
E' questo il punto: non sono più così sicura che valga la pena.
 
sposa_di_giugno
sposa_di_giugno il 28/09/10 alle 14:34 via WEB
secondo me hai fatto benissimo a chiartirti ed a dirle, o meglio scriverle quello che pensi. Però credo che il problema non siano necessariamente i bambini e che ci si possa venire incontro. Io ho amici single ed amici con prole ed a volte basta davvero solo organizzarsi e mediare quelle che sono le esigenze. Sabato sera, a cena, eravamo l'unica coppia senza prole, ma a me non ha dato fastidio ritrovarci alle 19 anzichè alle 21, come non mi da fastidio quando viene a trovarmi la mia amica coi suoi 2 cuccioli che assieme fan 5 anni e si divertono da matti a scalare il divano (senza scarpe però). Voglio dire che ci vuole sensibilità e voglia di comprendere e venirsi incontro, cosa che, da quanto ho capito, lei non vuole fare. Anche io ho chiuso un'amicizia che durava da una vita per motivi simili, ma col senno di poi, mi sono resa conto che ero sempre io che correvo quando lei aveva bisogno e mai viceversa e che alla fine, lei mi invidiava per quello che avevo costruito...e l'invidia non può convivere con un sentimento puro come quello dell'amicizia
 
 
mammaga
mammaga il 28/09/10 alle 15:25 via WEB
Il problema è che lei adesso è rimasta l'unica della vecchia compagnia a non avere una storia "seria". Gli altri amici non hanno figli ma convivono. La persona che frequenta lei, le ha detto chiaramente che adesso la sua priorità è un lavoro negli USA, e non ha voglia di farsi una famiglia. Lei riversa su di me la sua rabbia per non riuscire ad avere una famiglia e dei figli. Pensando a tante cose, mi sono resa conto di essere sempre io quella che la cercava...E adesso sinceramente non ho più voglia di starle dietro...Domenica ho provato a dirle di venire tutti a casa mia per una pizza: la sua risposta è stata che una pizza in casa è noiosa. Poi vengo a sapere parlando con una coppia di amici che a loro avrebbe fatto piacere, e così ho avuto la prova che rema contro di me. Non ho bisogno di lei, se questo è il tipo di amicizia che può offrirmi adesso. Ne faccio volentieri a meno.
 
milena_milly
milena_milly il 28/09/10 alle 16:44 via WEB
non sò che dire. Evidentemente (senza scusarla) è se si è arrabbiata era perchè ci teneva a te e alla tua amicizia..però è il caso che inizi a capire e magari invece dell'aperitivo si fà un giro al parco con te alle 16.00...
 
 
mammaga
mammaga il 28/09/10 alle 17:13 via WEB
Credo che la nostra amicizia abbia cominciato a sfumare dopo che è nata Scriciolina.... I miei ritmi sono diversi. Lei si è ritrovata di colpa da sola perchè sia io che un'altra ragazza abbiamo avuto un figlio e in compagnia sono arrivate le morose dei ns amici. E adesso che tutti convivono o hanno figli, lei da di matto.
 
   
milena_milly
milena_milly il 29/09/10 alle 10:47 via WEB
magari si sente sola e si vede infelice...(non è comunque giustificabile)..
 
merendina1976
merendina1976 il 28/09/10 alle 16:56 via WEB
Fa sempre una certa amarezza sentire di un'amicizia che si sgretola così. Io credo che le vostre incomprensioni si siano accumulate talmente tanto da essere diventate insormontabili. Tutte le amicizie passano momenti buii ma se c'è la volontà da entrambe le parti si va avanti, nonostante la vita porti su binari diversi un punto d'incontro si trova lo stesso. L'idea che mi sono fatta della tua amica è che probabilmente ti invidia e non poco la famiglia che ti sei costruita e cerchi di darti addosso colpe che non hai. Si può essere amiche senza uscire ad aperitivi, bisogna anche adeguarsi alle esigenze altrui, se una ha voglia di stare con te ti accompagna al parco con le bimbe e mentre loro giocano chiacchiera con te e l'aperitivo va a berlo con chi lo fa di norma....qui manca la volontà secondo me....
 
 
mammaga
mammaga il 28/09/10 alle 17:08 via WEB
Ma io non posso cancellare la mia famiglia e le mie figlie. Il punto d'incontro ci sarebbe anche, ma il fatto è che adesso io mi sento a disagio...Mi ha detto che mi invidia le figlie e che quando ci vediamo si sente "sfigata" (parola sua) perchè è ancora da sola.
 
   
merendina1976
merendina1976 il 04/10/10 alle 09:45 via WEB
Eccerto che non puoi cancellare la tua famiglia ci mancherebbe altro. E neanche sentirti TU a disagio secondo me perchè credo che sia lei ad avere grossi problemi con sè stessa se sente questa invidia nei tuoi confronti, non è mica una colpa essersi costruita un futuro, se lei non ha avuto questa fortuna tu comunque non hai colpa. Forse quando avrà superato questa "invidia" tornerà lei sui suoi passi.....
 
Ladyna1975
Ladyna1975 il 29/09/10 alle 12:07 via WEB
Un po' mi rivedo anche io in questa storia.. la mia amicizia con una ragazza single.. ci conosciamo da oltre 25 anni.. praticamente dai tempi delle elementari.. le si è trovata il moroso presto.. ma dopo 9 anni l'ha mollato.. ed è tutto un lascia e prendi prendi e lascia..io ne ho trovato uno.. e me lo son tenuta..sposata e due figlie all'attivo..lei single.. lei c'è qualche volta.. solo se mi faccio sentire io.. sempre io.. lei sparisce per mesi.. poi riappare e risparisce..ormai.. le mie vere amiche come te sono le mamme, con le mie stesse difficoltà e le mie stesse dinamiche. La lettera che hai scritto è molto chiarificatrice.. e a questo punto se fossi in te.. lascerei le cose così.. se vuole ora deve muoversi lei. Hai fatto anche troppo! :)
 
aspettandogiada
aspettandogiada il 02/10/10 alle 16:44 via WEB
hai fatto bene a scriverle..se davvero è una vera amica capirà e sarà lei a scusarsi con te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mammaga
Data di creazione: 07/05/2007
 

CERCHI LAVORO

custom image

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ikomchimera74dglpaola.grigolettoelisacucinelliRudy752mikytuningvivoperquestolongodanielaprof.sforzachevallLadyna1975pintamsweet_FabrycdpalWIDE_RED
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao cara, un saluto :-)
Inviato da: irisbianco85
il 16/11/2010 alle 11:40
 
Già...mi viene anche voglia di cancellare tutto il blog...E...
Inviato da: mammaga
il 03/11/2010 alle 11:30
 
ciaooo
Inviato da: mammaga
il 03/11/2010 alle 11:29
 
un saluto Giuly
Inviato da: gioia58_r
il 02/11/2010 alle 17:30
 
nn sei l'unica a reagire così,anzi,la maggior parte di...
Inviato da: coccoystracciatella
il 29/10/2010 alle 19:38
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963