Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Cosa restaErrata Corrige »

Bigamo

Post n°395 pubblicato il 17 Febbraio 2012 da Zero.elevato.a.Zero
 
Foto di Zero.elevato.a.Zero

Non è delettazione senza mistura di tristezza
Giordano Bruno

rotte

Ho sempre cercato con scrupolo la buona cura dei sentimenti e dell’amore, per cui con molta perplessità mi accorgo oggi di avere peccato di bigamia, oltre tutto reato penale ai sensi dell’Art. 556 CP.
Succede che questo fine settimana si affolli di eventi molto appetibili per me: uno stage di Kendo nella limitrofa Gradara organizzato sempre con impeccabile dettaglio dagli amici dello Shingen, oppure l’occasione di correre in barca assieme ad un amico velista che ho sempre desiderato conoscere in azione.
Due amori che mi chiamano verso destinazioni opposte, ed una scelta difficile da compiere. Non si tratta di scegliere per il benessere o lo prosperità della famiglia, non sono in gioco considerazioni di ordine professionale o deontologico è semplicemente una scelta di cuore, anzi mi sbaglio non lo è. Si tratta di un dilemma di passione, dell’assecondare un desiderio piuttosto che un altro e come Siddharta ha chiaramente esposto: dal desiderio nasce il dolore. In questo caso il piccolo tormento di una scelta.
Nemmeno conforta il prezioso testo del Hagakure che campeggia con spirito samurai sul mio comodino, sempre disponibile ad un approfondimento ed alla scoperta di uno strato ulteriore della sua saggezza: sette respiri sono trascorsi senza marcare la direzione definitiva. L’ago della bussola oscilla ancora con rotazioni asincrone e non trova la rotta vera da segnare sulla mappa: è necessario cambiare approccio. Così ho pensato che dove non poteva la saggezza rimaneva posto solo al cuore ed ho chiesto consiglio a chi conosce il mio in modo che suggerisse la strada più conveniente da porre sotto ai passi.
Mi accoglierà pertanto il mare invece dell’urlo belluino, cercherò di onorare questo consiglio prezioso senza che il torcicollo rivolto al castello in arme distragga troppo dalla necessità di governare la barca. Credo che il parere ricevuto sia davvero saggio, in fondo esprimevo nelle pagine precedenti il senso di affetto e riconoscenza per le onde ed ora mi si presenta il modo di porgere i sensi di questo trasporto in modo diretto. Più di sette respiri, ma finalmente la scelta è chiara come il sole che oggi scintilla invitante dal levante liquido.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Man_in_black11Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963