Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« EsplosioniDi mare di vento e di spada »

Yatta やった

Post n°419 pubblicato il 23 Aprile 2012 da Zero.elevato.a.Zero
 

Fiori e nubi
con il sole alle spalle
sulla lunga Via

 

formica

È un periodo di prove da superare per me, a pensarci bene ogni giorno della vita è così, in questo caso però sono prove sottoposte ad un giudizio esterno, istituzionale, che risponde all’esito finale con un sì ed un no con tanto di bollo.
Dopo la prova del mare affrontata con il cuore e la voglia di dare il meglio è toccato ad un esame di spada, spinto più da una promessa che dalla convinzione di poter dimostrare qualcosa. Oltre tutto io credo che un esame, ogni esame, sia un’occasione ideale per imparare qualcosa, per capire ciò che  manca alla fioritura, oppure quali sono i fiori che già decorano il Tokonoma della mia conoscenza.
Un esame, sì, ogni esame, deve avere un prologo fatto di attesa vigile, di strizza e di timori che aiutano a concentrare il meglio di noi; dormire sereni la notte prima, una notte di stelle uguale alle altre, mi fa capire che questo esame lo è solo di nome ma non di fatto: non è mio.
Oltre tutto un esame dove si spendono tra viaggio e attese 13 ore per 5 minuti di prova mi lascia un senso di perplessità, anche perché si esce con un verdetto secco: promosso o un bocciato, senza un commento alcuno, senza una critica che racconti dei progressi compiuti e di quanto manchi alla soglia da raggiungere oppure, nel caso contrario, di quanto la si è superata.
Resto così perplesso e stupito che, nonostante l’indifferenza, mi resti in mano la carta pergamena che attesta il superamento, un superamento che non sento di avere desiderato abbastanza per averne una gratificazione, semmai il rammarico che in due siamo partiti per uno stesso scopo e io solo porto a casa qualcosa che mi pare effimero.
Questo esame concluso, a differenza di ogni altro esame che io ricordo, non è quindi effetto della dimostrazione di una mia virtù, scopro che è il risultato della fiducia dello sprone e dell’affetto di persone che mi vogliono bene e mi hanno condotto oltre la porta nonostante la mia riluttanza. Sono loro che hanno superato l’esame per me, sono loro che hanno diritto al merito.
A tutti questi io sento di dovere un ringraziamento assoluto, li abbraccio qui senza un ordine specifico di importanza, perché gli amici siedono ad un tavolo rotondo.
Paolo Sama, che per mia scelta e sua dedizione è il mio maestro, presente con lo spirito e con la Shinai affidatami in dono, che finalmente ha onorato la promessa fattagli prima che lui partisse.
Il mio Kohai Raffa San, che ha affrontato assieme a me questa avventura, il viaggio, le tribolazioni e l’esame intero, lui che è Kendo al mio identico livello, ma che questo misterioso verdetto ha escluso dal mio stesso risultato. Spero forte nel cuore che possa sentire sempre il gusto di sedersi accanto, sul sedile di una macchina sulla Via della Spada ed altrettanto accanto e mai di fronte nel Dojo che viviamo con una simbiosi bellissima.
Ringrazio Dew per il regalo del Tenugui che ho indossato all’esame, contiene una lezione di semplicità infinitamente preziosa: una sola goccia di acqua può dissetare una creatura umile per lungo tempo e conferirle comprensione ed assieme voglia di vivere.
Un onore e un privilegio grandissimo è stato incontrare finalmente ed in modo imprevisto Yama - San, dall’umanità splendente come il suo sorriso, così sereno sulla Via dela Spada da possedere un coraggio che trasfonde con assoluta generosità.
Devo un sorriso a tutti gli amici veri del Kendo nelle Marche, per avermi accolto ogni volta con un abbraccio indimenticabile, per la pazienza, la tenacia e lo stimolo che sempre mi danno, con quella spontaneità che mi fa sentire uno di loro.
Un grazie ancora alla mia famiglia che supporta e sopporta le mie trasferte ed i miei allenamenti e mi accoglie con un banchetto di Sushi dopo una giornata lontano ad inseguire nuvole giapponesi.
Un pensiero infine agli allievi del Dojo di Rimini, cui devo particolarmente per la loro curiosità nella voglia di imparare, che diventa occasione di approfondimento personale e incitamento a praticare assieme con sempre maggiore gioia.

万歳

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

a_x_l_x_eArianna1921surfinia60Zero.elevato.a.Zerocassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963