Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Stella della SeraKaravan Saraj »

Garbino

Post n°81 pubblicato il 16 Ottobre 2008 da Zero.elevato.a.Zero
 

 Garbino

Oggi tira Garbino!
Il garbino è un vento specifico delle mie parti, si presenta con maggiore frequenza durante le stagioni intermedie ed anche oggi è stato padrone delle condizioni climatiche locali. Soffia con raffiche anche di oltre 50 km/h soprattutto durante le ore pomeridiane da Libeccio.
È un vento che si attiva quando è presente una zona di bassa pressione sull'Europa Centrale o Nord-Europea, tale da convogliare correnti Occidentali o Sud-Occidentali sull'Italia. In qualsiasi stagione il garbino determina in sensibile aumento delle temperature con un cospicuo calo dei valori igrometrici ed un particolare stato di sofferenza, con senso di affaticamento, nella popolazione, che sopporta i malumori scatenati dal vento con indisponenza davvero lontana dallo stoicismo.
È un palestra di prova per il velista esperto. Le raffiche potenti che arrivano da terra e piegano seguendo i profili orografici, ruotano anche fino a 180º e costringono alla massima attenzione in ogni andatura, il mare sotto costa rimane piatto e privo di onde, ma le raffiche portano inesorabilmente al largo.
È un vento capace di insegnare molte cose tutte assieme, un vento che non è possibile dominare ma che si deve accettare con grande elasticità mentale. Svuota le energie e costringe a pensieri turbinosi e contorti come i suoi refoli, dentro ai quali è necessario trovare la strada per uscire dal labirinto, è un vento ingarbugliato che esalta le trottole delle foglie d’Autunno.
Contiene in sé una promessa quasi sempre mantenuta, la pioggia non tarderà molto ad arrivare per spegnere la sua calura e portare sollievo.
Dei mille proverbi locali ne raccolgo uno di stagione:
Se garbéin e’ bòl e’ véin (il garbino fa bollire il vino)


Navi - Ivan Graziani

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerocassetta2surfinia60bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963