Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Sulla StradaIn che direzione va il tempo »

Il maestro Kong e il fiume

Post n°222 pubblicato il 28 Settembre 2009 da Zero.elevato.a.Zero
 

Come gli utenti di Google sapranno, ricorre oggi l'anniversario della morte del Maestro Kong, in cinese Kong fuzi (Fuzi vuol dire appunto maestro) occidentalizzato in Confucio. Persona di raro e delicato intelletto che ha influenzato positivamente la cultura cinese con un movimento filosofico che dal suo appellativo prende nome. Un pensiero che pone l’accento sull’etica che parte dall’interiorità dell’individuo fino ad aprirsi alla vita sociale, alle relazioni ed ancora alla politica ed alla giustizia.
Come doveroso omaggio a questo intellettuale che ha lasciato la sua traccia non solo dentro di me, ma anche esteriormente, come si può immaginare dal logo che utilizzo, propongo una sua considerazione nata dalla semplice osservazione di un fiume.

Hokusai

Confucio si stava godendo la vista del fiume che scorreva verso valle.
Zi Gong gli chiese, “Ogni volta che un gentiluomo vede dell’acqua come questa, sicuramente proverà piacere nel guardarla. Perché?
Confucio disse, “Perché la grande acqua può muoversi continuamente senza fermarsi mai. È così gentile da irrigare tutte le terre ove passa, eppure non pensa per questo di aver fatto una cosa eccezionale. È come la virtù.”
Quando scorre, anche se a volte in luoghi bassi e altre in luoghi alti, segue certamente un principio. È come la giustizia.”
L’acqua potente scorre per sempre senza essiccarsi e senza fermarsi. È come il Tao.” “Quando deve scorrere in una valle profonda decine di migliaia di metri, si butta in avanti senza paura. È come il coraggio.”
Equilibra sempre se stessa. È come la Legge.”
Quando l’acqua riempie qualcosa, scorre naturalmente oltre esso, senza bisogno di essere interrotta. È come la rettitudine.”
È così premurosa che va ovunque deve. È come scoprire i più piccoli dettagli in ogni cosa.”
Parte dalla sorgente e immediatamente si precipita verso valle. È come avere degli obiettivi elevati.”
Può andare dentro e uscire fuori e non importa dove va, può purificare ogni cosa là. È come un saggio che è capace di insegnare.”
L’acqua ha così tante virtù, così quando le persone virtuose la vedono, sicuramente la osserveranno attentamente e proveranno grande gioia.”
Ho visto molti fiumi ma non avevo mai notato che l’acqua avesse così tante virtù. Questo è come non stare attenti mentre si guarda, avere gli occhi ma non vedere, e per questo provo veramente vergogna.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisou_fataliltuocognatino2alphabethaasurfinia60Zero.elevato.a.Zeropa_micassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963