Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« di Mare e di BoraAmarcord »

di Cielo e Nuvole di Terra e Frutti

Post n°309 pubblicato il 22 Ottobre 2010 da Zero.elevato.a.Zero
 

... e vendemmia per noi l’Autunno che verrà
poi le foglie cadranno sulla terrà che ho
(Luisa Zappa Branduardi)

Foto P.P. Longo


A volte resto in silenzio…

 

 

 

a volte succede, è nella mia natura, ma non per questo mi estraneo dal mondo.

 

 

Succede anche su queste pagine, ma intanto leggo ed ascolto i racconti di vita altrui, solo che trattengo le parole, con ammirazione e con un sorriso, che anche quello non fa rumore, chi mi capisce sa che ci sono, che non sono perso, infatti passa affettuoso a salutarmi e di questo dico grazie con il cuore.


Altre volte invece rileggo quello che ho scritto, ho poca memoria e affido a questo blog il compito di essere un cassetto di ricordi.
Quando ho terminato la mia esperienza di insegnante, alcuni studenti hanno pensato di regalarmi un libro da scrivere, non un libro da leggere, di quelli ce ne sono tanti. Un libro con la copertina azzurra come il cielo e le pagine tutte bianche, come le nuvole. Confesso con molta vergogna di non avere avuto il coraggio di sporcare quel candore con la verga dell’inchiostro, quasi fosse un nero fumo pestilenziale;  sono ancora lì che aspettano. Ma il senso del dono non è andato perso, è proprio qui, tra questi pensieri, in questo blog che, a differenza di un libro da riservare agli intimi, è aperto a tutti, come a tutti sono aperti il cielo e le nuvole.
Rispondo così alla richiesta di una mia ex studentessa che imprevista come una folata di vento e allegra come un turbine di foglie è passata a salutarmi per chiedermi la sorte di questo libro; da oggi sa che è qui, e che lei è uno dei motivi che mi porta ad essere scrittura, canzoni ed immagini, onorando il suo dono.
Forse il mio blog non è blu, come avrebbe dovuto essere, ma certo ogni tanto ci sono le nuvole, che vorrei potessero essere sempre lievi, con tempeste che fuggono via veloci.
Rileggendo le pagine precedenti, mi pare di avere esagerato con i racconti di mare: ma è un’acqua amica che non smette mai di cercarmi con la dedizione che ti può riservare solo chi ti ama davvero: come non pensare a lei? Assieme alle emozioni di mare ho spesso anche le visioni della mia terra, che attraversa in questi giorni la gioia della vendemmia, momento solenne della festa d’Autunno.
È impossibile non amare la propria terra dove le radici diventano assieme nutrimento del corpo e dell’anima, questo mi porta a pensare con viva solidarietà a chi ha dovuto lasciarla per avventurarsi in un’altra parte di mondo verso una sorte migliore, portando comunque per sempre la nostalgia e il ricordo delle origini primitive.
Io, che godo di fortuna immeritata, capisco in questo momento di avere tra le mani e negli occhi un regalo splendido, che non avevo mai capito tanto prezioso: ne sono profondamente commosso.
Questo sì, sento il dovere di scriverlo, per me e per il mio libro di ricordi, fatto di cieli e di nuvole, ma anche di radici e di fronde cariche di frutti.
Se ho scritto troppo perdonate, ma era un bisogno ineludibile, giro la pagina di questo libro che, anche se lentamente, spero di scrivere ancora per tutto il tempo che mi sarà concesso.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60a_x_l_x_eArianna1921Zero.elevato.a.Zerocassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963