Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Pasqua di libertàPicasso e il Jazz »

Il Diamante e la Luce

Post n°345 pubblicato il 05 Maggio 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

BlueMoonCome si dovrebbe insegnare correttamente e completamente?
Proprio come si vorrebbe non correttamente e completamente insegnare;
perciò si dice soltanto insegnare correttamente e completamente.
Come una stella,
un difetto visivo,
una lampada,
un gioco di prestigio,
la rugiada,
una bolla d’acqua,
un sogno,
un lampo
e una nuvola:
vedi così tutti i fenomeni composti.

Sutra del Diamante

 

La vita, io credo, ha un suo progetto: come il corso di un fiume si può provare a deviarlo, ma il letto del fiume, per sua natura, ha scelto la strada migliore verso il mare e con ostinazione prova sempre a ritrovarla, nonostante le deviazioni artificiali, nonostante i nostri sforzi di andare lungo un diverso percorso preferito.
Lasciata la cattedra scolastica mi trovo ad insegnare ancora, anche se, nello stesso tempo ho, per il mio desiderio di imparare, la necessità di percorrere parecchi chilometri per essere di nuovo allievo ed esprimere la caparbietà di questo mio bisogno da colmare: il desiderio invero egoista di ricevere prima di potere dare.
Mi trovo ad insegnare ad un amico che ne sa almeno quanto me e, colmo dei colmi a chi è più maestro di me nelle arti che vengono dall’Oriente.
Spesso, troppo spesso, mi trovo le spalle coperte da questo appellativo di maestro, nel quale io mi sento a disagio, come in un vestito non mio.
Reduce dal percorso verso la palestra di Fano, quella dove ritrovo il mio posto accanto agli altri, pensavo a questo aspetto singolare che ha preso la mia vita, che molte volte mi ha chiamato a trasmettere conoscenza o, per come intendo io l’arte dell’insegnare, a scambiare una passione condivisa.
Mi interrogo tra me e me, delizioso paradosso per un presunto insegnante, se il raggiungere anche in modo parziale una conoscenza non sia il possedere un dono, proprio per questo da porgere a chi ne ha bisogno, senza trattenerlo, in questo trova sollievo il dovere che mi chiama a essere seduto in modo opposto a quello desiderato, in questo pensiero che il sapere altro non è che luce, una radiazione che ci permea ma che non va trattenuta, in modo che si perpetui amplificandosi.

Imparare è certamente un fenomeno composto, con strati incoerenti come nel diamante grezzo, quelli che il tagliatore deve sapere interpretare lungo i piani di migliore fragilità che seguono il reticolo cubico tipico del carbonio. Frecce_CuoriAnche in questo piccolo paragone esiste una migliore possibile armonia preziosa nella sua applicazione: il matematico Tolkowski ha descritto nel 1919 il taglio ideale dal quale è possibile ottenere risultati di luce strabilianti, come nel meraviglioso effetto a cuori e frecce che concede alla luce di entrare e toccare ogni faccia per uscire finalmente conservando il 98% della sua potenza: quando la simmetria armonica è precisa la luce interiore non viene trattenuta, ma regala luminosità bellissime.

 

 

 

 

Annalisa Scarrone - Diamante lei e Luce lui

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=10185983

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 06/05/11 alle 12:28 via WEB
Mi sono persa nei riflessi del tuo parlare e mi trovo illuminata dal piacevole procedere delle parole. Grazie.Ciao.mp
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/05/11 alle 17:24 via WEB
Ah quanto a lungo ho desiderato una studentessa che con parole tanto vive e tale meravigliosa diplomazia mi dicesse che non aveva capito molto del mio sproloquio. Evviva :) Grazie di cuore per queste parole tanto attese.
 
domitilla956
domitilla956 il 06/05/11 alle 22:54 via WEB
Max... tu sei un diamante....tanto raro quanto perfetto... è un piacere passare qualche minuto con te.. si perde la realtà del tempo...grazie.. di cuore....
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/05/11 alle 17:25 via WEB
Confuso per le belle parole… i diamanti migliori non sono perfetti, hanno qualche impurità, anche solo qualche piccolo atomo dispettoso che entrando nel reticolo del carbonio lascia imprevisti colori e riflessi che colpiscono l’attenzione. Io credo per il vero che tutti quanti siamo pietre preziose, tanto più quanto meglio sappiamo lasciarci attraversare da quella luce che genera i nostri colori assolutamente personali. Grazie del tuo pensiero.
 
Nues.s
Nues.s il 07/05/11 alle 18:44 via WEB
...non posso non aggiungermi di medesime parole, a chi mi ha preceduta, Max. Leggerti fa bene perchè sai comporre l'armonia della vita con quella dolcezza, ferma e gentile propria, di chi sa di donare. Vengo a respirarti di Luce e lo sai....lo sai quanto mi fai bene, tu.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/05/11 alle 17:27 via WEB
Non è polvere di diamante quella che mi offri, ma una scintillante cascata di luce ancora più pura, benvenuta ogni volta che puoi :). Credo che il bene che si offre e si riceve sia un dono reciproco, allo stesso modo, quindi, replico alle tue parole con il mio inchino.
 
gitana100
gitana100 il 09/05/11 alle 11:03 via WEB
qui da te si trovano sempre cose interessante e scritto molto bene. un caro saluto e buon lunedi...Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/05/11 alle 17:27 via WEB
Un saluto scintillante anche a te e l’augurio di molta luce, di quella che (rubando una poesia di Masters) trasforma il mondo in un giocattolo.
 
pennydog
pennydog il 10/05/11 alle 22:55 via WEB
E' bellissimo leggere parole così calde e appassionate relative a qualcosa che ad un semplice e veloce sguardo può apparire freddo. Mi piacciono molto i diamanti, non per il loro valore ma proprio per la particolarità di riflettere luce in ogni direzione.
Se un giorno decidessi di regalarmi una pietra preziosa ti consiglio l'acquamarina, è la mia preferita ;o)))
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/05/11 alle 17:28 via WEB
Mi sgami sempre mannaggia, hai capito che mi piacciono le pietre dure, non tanto per il loro valore intrinseco, ma per quel miracolo che permette al reticolo assolutamente resistente del cristallo di consentire comunque il passaggio della luce. Insomma l’acquamarina è semplicemente la sorella dello smeraldo ed ancora dell’eliodoro e della rosea morganite. Piccoli atomi di ferro piuttosto che di cromo o di uranio sono capace di cambiarne il colore e così la preferenza. L’acquamarina oltre che usata in cristallo terapia poiché capace di donare tranquillità, serenità e creatività, è da tempo immemore amuleto per i marinai contro le burrasche ed i groppi improvvisi di vento. Una pietra davvero preziosa :).
 
lightdew
lightdew il 27/05/11 alle 09:19 via WEB
..e come una collana lunghissima di pietre preziose, respiri luce di tutti i colori, una luce irresistibile e preziosa, dove nessun elemento può mancare, e dove c'è sempre spazio per uno nuovo..una collana che ruotando alterna posizioni, cambiando colore a seconda della vicinanza del cuore.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/05/11 alle 18:27 via WEB
È che per vedere tutti i colori non servono luci diverse o pietre differenti, basta la premura di accarezzare il diamante e ruotarlo piano per vederlo in tutte le sue sfaccettature, scoprendo così che pur avendo colori dominanti, possiede in titolo più o meno evidente ogni frequenza di luce. Con il taglio perfetto, però, l’occhio distingue a seconda della prospettiva tra spade o cuori, estremi singolari del nostro modo di affrontare la vita, non trovi anche tu?
 
lapaginadiTiziana
lapaginadiTiziana il 28/05/11 alle 16:24 via WEB
Bello! questo post e bellissima! canzone....... ciao
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 02/06/11 alle 07:08 via WEB
Molto bello, io credo, è anche ascoltare la musica insieme condividendo le emozioni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerosurfinia60cassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriska
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963