Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« 返すQuella carezza della sera »

Alla fine del giorno

Post n°348 pubblicato il 20 Maggio 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

case

Tra le cose buone che devo imparare a fare c’è quella di andare a camminare la sera, quelle sere dove non sono in palestra a “fare gli urli”, come dice il mio Kohai.
Armato di pazienza ed assieme di buona volontà, forte poi dell’acquisto di un contapassi capace del conforto numerico dell’impegno, ho iniziato da qualche giorno questa breve peregrinazione che orbita attorno alle mura della mia città, a volte passando per il parco, a volte attraverso le vie.
C’era ad aspettarmi ieri sera la poesia delle cose semplici, percorrere le stradine che altrimenti attraverso frettolosamente, impaziente di coprirmi col tepore di casa, regala visioni e percezioni diverse. L’ora quantomai favorevole del tramonto fa si che le finestre si accendano di vita, di quella vita dentro ai mattoni che è anche parte del mio mestiere. Passeggiando a testa in su si vedono famiglie andare a tavola, o il cane fare festa al padrone che torna, si respira quell’aria di normalità che non fa notizia al telegiornale ed è invece il motore del mondo.
C’è molto tempo per i pensieri, un passo dopo l’altro, ed anche la voglia di cantare piano, quasi senza voce, una canzone che abbia la cadenza dell’incedere, mentre le stelle si accendono, appena più tardi delle finestre del mio borgo, dove la sera scende come la coperta che tiene caldi i sogni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=10237014

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
io_ribelle
io_ribelle il 20/05/11 alle 21:45 via WEB
anche a me piace passeggiare di sera..quando cala il giorno e arriva la sera..in questa stagione l'aria si fa fresca e i profumi dei fiori appena sbocciati inebriano la mente...mi fa stare bene...trovo serenità in tutto questo..notte!
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 21/05/11 alle 13:09 via WEB
C’è nel camminare il ritmo migliore della vita, la possibilità di muoversi e di respirare bene anche aromi profumati dalla stagione migliore, ed ancora la visione delle cose alla giusta velocità, che ha un pulsare poco diverso dal battito del cuore, grazie dei tuoi pensieri in sincronia.
 
pennydog
pennydog il 22/05/11 alle 22:20 via WEB
Condivido questo tuo piacere; di camminare e di osservare il mondo che continua con le sue consuetudini incurante della nostra presenza estranea e curiosa. Peccato che tanti chilometri ci dividano, sarebbe bello ogni tanto fare due passi assime, ne avrei bisogno come stimolo a muovermi e come lezione didattica ;O))))
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/05/11 alle 18:20 via WEB
Che sia tutto tranne che una lezione, con buona pace di Aristotele che certo era un grande maestro, io cammino solo per il dovere di smaltire meglio la cena ed il piacere di scoprire il mondo a una velocità davvero congeniale alla mia natura. In questo periodo poi la temperatura è mite e l’uscita corrisponde agli ultimi istanti del tramonto, per cui ci sono colori e rumori di gente che invita a sentirti parte del grande cerchio della vita. Senza lezioni catedrattiche, solo guardando, non è più bello così?
 
gitana100
gitana100 il 23/05/11 alle 10:02 via WEB
il grande Branduardi. Felice settimana e un saluto..Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/05/11 alle 18:20 via WEB
Tu lo sai quanto mi piace Branduardi, è la musica che mi fa vibrare.
 
Nues.s
Nues.s il 24/05/11 alle 22:28 via WEB
Suggestivo il canto di Branduardi (...ma quanto bravo, è??), la foto che hai scelto che sembra un piccolo lucente, albero natalizio e le parole che lasciano passaggio... in un lento, armonioso alternarsi. Fine d'un giorno speciale.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/05/11 alle 18:21 via WEB
Il menestrello dice spesso di sé che è come l’aglio, un sapore che o piace o crea repulsione, sarà per questo che mi accompagna da tempo il suo aroma musicale che apprezzo golosamente. In effetti, meditando con piacere le tue parole, devo dire che il vedere accendersi le luci della sera mi ha riportato al ricordo dei presepi meccanici, che sono tipici del periodo natalizio, quando la lampada forte del giorno si spegne per lasciare posto ai cromatismi del tramonto e dai buchi abilmente predisposti nel foglio nero di sfondo si accendono le stelle della sera. Pensare al Natale quando siamo quasi ai suoi antipodi, che bello :) Grazie!
 
kiku0
kiku0 il 25/05/11 alle 12:32 via WEB
alla fine del giorno la *poesia* ti appartiene...l'assaporo qui...su questo schermo grigio dove si svela...senza voce...la bellezza azzurra del tuo sentire... grazie Massimo per questo dono....giulia
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/05/11 alle 18:22 via WEB
Io in realtà reggo solo il vassoio del racconto lirico della natura, è la vita che contiene la poesia dal sapore zuccherino delle case abitate, fatto anche di luci e scene di famiglia consuete, per questo rilassanti e gradevoli, capaci di farmi sentire dentro al mezzo della normalità, come fossi in mezzo al sentiero, lontano dal pericolo di cadere nel fosso dell’imprevisto, nonostante la notte che scende.
 
gitana100
gitana100 il 26/05/11 alle 12:01 via WEB
un saluto veloce..Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/05/11 alle 18:22 via WEB
E agilmente io ti ringrazio del pensiero e della tua presenza, ciao Lilla.
 
lightdew
lightdew il 27/05/11 alle 08:36 via WEB
abbisogniamo di momenti di silenzio e di solitudine per capirci meglio e uno dei modi migliori è intraprendere un viaggio. poco importa se questo viaggio ci porta più o meno lontano perchè in quel Viaggio noi capiremo dove davvero stanno i nostri pensieri.
buio intorno
e passo dopo passo
sento parole
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/05/11 alle 18:24 via WEB
All’idea del viaggio, davvero hai ragione, non manca niente, si lascia la comodità e la pigrizia di casa per affrontare, con la minuscola dose di fatica, il mondo nella sua manifestazione. Conta, come dici giustamente, la predisposizione ad ascoltare e capire qualcosa di nuovo, che in fondo per l’estrema vicinanza al mio domicilio dovrebbe essere quasi una identità. Invece apprezzo queste piccole differenze, le assonanze con la mia vita ed ancora le appena percettibili differenze. In tutto questo però non sono mai solo, i pensieri mi accompagnano e l’immagine, che diventa quasi un suono, di sorrisi.
Ritmo dei passi
ad ogni nuova curva
una nuova luce
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ingegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zerosurfinia60a_x_l_x_eArianna1921cassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963