Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Sorseggiando un TramontoLo Zen e il Cantiere »

Canzoni rosa

Post n°356 pubblicato il 02 Luglio 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

Principe rosa

Notte rosa in riviera, quest’anno ho sfidato la calca per un incontro musicale di cartello, quelli che ho sempre evitato ma… per un principe è doveroso, il principe della canzone: Francesco de Gregori.
Con il suo nuovo swing tra il rock blues ed il bluegrass affiorano ogni tanto, qualcuno volutamente massacrato da nuovi arrangiamenti, altri resi struggenti dalla semplicità dell’accompagnamento raffinatissimo, i capolavori che l’hanno reso famoso, e io lì sotto al palco, come negli anni verdi, a fare entrare le vibrazioni che tolgono la polvere del tempo trascorso, a rivivere pennellate di vita tra i colori delle note, un passato fatto di quelle belle canzoni e di ricordi preziosi che hanno ritratti del tutto personali, ma che in altri cuori, con le medesime note, trovano analoga indispensabile presenza, così che le persone vicino ad ascoltare ondeggiano, come le onde del mare poco distante, e il canto è come il vento che le guida.
Adesso capisco meglio come entra una canzone nel cuore, come diventa amica, non sei tu che la inviti, no no, la si incontra si dirà per caso, ma è lei che ti sussurra all’orecchio e chiede sempre minore distanza, migliore intimità. Chiede di fare parte in maniera profonda della tua vita, e vuole sapere di te tutto quello che ti sta capitando intorno, ti prende la mano e non la lascia più, ma in cambio, un cambio sempre vantaggioso, quale armonia sa regalarti e quale presenza discreta eppure di sostegno ti offre spontaneamente: a lei affidi i momenti di gioia e la invochi in quelli di tristezza, e per quanto tu possa credere di averla trascurata, disillusa, lei è pronta a cantare di nuovo con te, la sua voce che diventa la tua.
Certo, non tutte le canzoni sono così, pochissime anzi, sono nate per essere parte di te, è una alchimia speciale, fatta di nodi e di vibrazioni che si accordano tra loro in un incastro perfetto, quasi preordinato. Quando capita questa canzone, subito dal primo incontro, ti fa comprendere che sa già tutto di te, ti racconta e ti mostra quello che sei come nemmeno tu saresti in grado di fare e comunque sia il suo tono, malinconico o pieno di ritmo, ti regala un sorriso: il regalo più bello del mondo.
Così anche ieri sera, nella moltitudine clamorosa di gente, un perfetto concerto, una ingegneria del suono eccellente, strumentisti noti o meno comunque di grande talento e quella voce speciale di Francesco, hanno fatto nascere un fiore nuovo nel mio cuore, e questa canzone inaspettatamente è diventata il pennello di questa notte tinta di rosa, la ripropongo qui, per ascoltarla ancora e ancora, che quando si sta bene assieme, non basta mai.
Che fortuna trovare una bella canzone!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=10388742

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 03/07/11 alle 17:27 via WEB
che belle notti colorate abbiamo avuto tutti! notti che ci hanno permesso di vivere il verde della nostra età e riscoprire l'arcobaleno che ancora abbiamo dentro e che forse ci siamo dimenticati di avere dietro gli anni che sembrano tanti ma che il prossimo anno saranno già guardati con rimpianto. ciao! mp
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/07/11 alle 07:40 via WEB
Come non condividere pienamente le tue parole? C’è questo talento salvifico della musica e delle persone che se ne fanno interpreti, missionari inconsapevoli delle nostre anime e dei nostri ricordi. C’è che il ritrovare dentro alle note che hanno annaffiato di emozioni gli anni belli scatena le visioni di allora, ma a queste, più consapevoli, si aggiungono altre più nuove del tempo presente. Per il mio cuore il sentimento non è quello del rimpianto, ma della immensa gratitudine alla vita, e a chi la sa cantare offrendo parole più belle delle mie, alle quali, però, volentieri mi accompagno. Ti ringrazio della tua emozione condivisa e ti lascio un saluto affettuoso.
 
Parlo.pochissimo
Parlo.pochissimo il 03/07/11 alle 22:56 via WEB
ciao io faccio molta fatica a capire le canzoni di de gregori mi spieghi questa? grazie ciao
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/07/11 alle 07:41 via WEB
Volentieri ti parlerò di questo reduce del Vietnam o della Corea che l’autore stesso ha meglio illustrato in interviste e biografie, ma se permetti, lo farò con parole non mie. Spesso definiamo questo tipo di musica: leggera, dimenticando che siamo di fronte in alcuni casi, De Gregori a mio avviso certamente, a poeti e talenti letterari della nostra contemporaneità. Per questo nomi come Dalla o in modo imperdibile De Andrè figurano a pieno diritto sulle pagine dei libri di testo delle scuole superiori. Ti propongo dunque la lettura della lezione tenuta dalla Prof. ssa Sandra Rizzardi presso l'Università di Bologna per il corso di Linguistica Italiana, dedicata proprio a questa canzone, con la speranza che possa anche a te regalare una comprensione più viva e molti profondi pensieri.
Ciao :)
 
lightdew
lightdew il 04/07/11 alle 11:14 via WEB
posso lasciarti soltanto un sorriso..? un sorriso che racchiude il calore di un'amicizia, forte..
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 08/07/11 alle 08:46 via WEB
Ricambio il sorriso che contiene il calore di una bella canzone
 
pa.oletta
pa.oletta il 06/07/11 alle 09:45 via WEB
Hai ragione... è difficile trovarla ma quando si trova non la si lascia più! Stasera vado al concerto di Mario Biondi, qui all'Arena civica di Milano... unico neo saranno le zanzare ma per lui questo e altro. Sto ascoltando Francesco ed è proprio bella... grazie per averla proposta e condivisa con noi. Ti lascio un sorriso, buona giornata! Paola ;-)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 08/07/11 alle 08:46 via WEB
La buona musica: come potremmo apprezzare il pregio del silenzio se prima non avessimo lasciato entrare le note che parlano al cuore. Spero che anche le zanzare si siano fermate ad ascoltare :)
Max
 
   
pa.oletta
pa.oletta il 08/07/11 alle 08:56 via WEB
Mi hanno torturato... ma il concerto è stato molto bello. Mario Biondi e Burt Bacharach.... Buona giornata dolce amico... un sorriso! Paola ;-)
 
yama_san
yama_san il 06/07/11 alle 20:58 via WEB
Adesso capisco meglio come entra una canzone nel cuore, come diventa amica, non sei tu che la inviti, no no, la si incontra si dirà per caso, ma è lei che ti sussurra all’orecchio e chiede sempre minore distanza, migliore intimità. Chiede di fare parte in maniera profonda della tua vita, e vuole sapere di te tutto quello che ti sta capitando intorno, ti prende la mano e non la lascia più, ma in cambio, un cambio sempre vantaggioso, quale armonia sa regalarti e quale presenza discreta eppure di sostegno ti offre spontaneamente: a lei affidi i momenti di gioia e la invochi in quelli di tristezza, e per quanto tu possa credere di averla trascurata, disillusa, lei è pronta a cantare di nuovo con te, la sua voce che diventa la tua. Certo, non tutte le canzoni sono così, pochissime anzi, sono nate per essere parte di te, è una alchimia speciale, fatta di nodi e di vibrazioni che si accordano tra loro in un incastro perfetto, quasi preordinato. Quando capita questa canzone, subito dal primo incontro, ti fa comprendere che sa già tutto di te, ti racconta e ti mostra quello che sei come nemmeno tu saresti in grado di fare e comunque sia il suo tono, malinconico o pieno di ritmo, ti regala un sorriso: il regalo più bello del mondo.

Grazie, adesso ho capito anche io, un abbraccio
Carlo
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 08/07/11 alle 08:47 via WEB
Io sono convinto per la passione con la quale descrivi la musica che ti appassiona, come da tempo hai trovato il ritmo confacente al tuo cuore. È il ritmo, io penso, che aiuta a superare la fatica, i timori o a volte perfino il troppo entusiasmo. Quando diventa il ritmo confacente però, la fatica si vince con facilità per lasciare posto alla gioia. Onorato delle tue parole ti auguro una estate piena di buona energia :)
Max
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerosurfinia60cassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriska
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963