Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« L'Isola senza tempoSail_chelles »

Il Genio della Lampada

Post n°366 pubblicato il 14 Agosto 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

Rotta05
Un po’ meno diario di bordo, un po’ più racconto delle emozioni in questo nuovo giorno che inizia quando è ancora notte. Chi mi legge sa che mi piace il rapporto con la natura e certamente quello con le stelle, è una strana impressione quella di vedere un cielo diverso, dove il carro così familiare per iniziare l’orientamento non c’è ed altre costellazioni amiche sono rovesciate o diverse, ed ancora ce ne sono di nuove da scoprire; approfitto di una notte a lungo serena per perdermi dentro questo notturno che brilla, con nebulose e galassie così nitide nonostante l’aria calda; grazie all’aiuto di una mappa del cielo inizio a prendere confidenza con la volta notturna Sud equatoriale.
Centauro
L’anfitrione è il Centauro, imponente e molto ampia costellazione davvero luminosa, alla base ecco Rigil, in arabo significa piede, è alfa centauri il suo punto più luminoso, in realtà composta da tre stelle di cui Proxima è la più vicina alla terra. Molto bella la leggenda di questo frutto dell’unione di Crono e della ninfa marina Fillira da cui nacque una creatura mezzo uomo e mezzo cavallo di nome Chirone. Saggia creatura, maestro di Giasone ed Achille, il suo allievo più famoso fu Asclepio, figlio di Apollo (che appare nella costellazione di Ofiuco), il quale divenne il più grande di tutti i guaritori. Fu avvelenato per mano di Ercole ma, non potendo morire, implorò Zeus di liberarlo delle sue spoglie mortali e divenne quindi una figura del cielo notturno, nell’atto di sacrificare una bestia (la costellazione del lupo) sull’ara sacra del cielo (costellazione dell’Altare). Fatto ancora più interessante è che tra i quarti di questo cavaliere si collochi la celebre Croce del Sud, che aiuta il marinaio a trovare l’orientamento, prolungando il suo asse maggiore costituito dalle stelle Acrux e Gacrux di circa 5 volte è infatti possibile fissare il polo sud celeste e di conseguenza fare il punto necessario alla rotta.
Alba
Da sempre amo il momento dell’alba, quella equatoriale è veloce con un'aurora esplosiva, le acque sempre calde delle Seychelles invitano ad assistere a questa manifestazione di energia dall’acqua, raggiungendo la spiaggia frontistante la barca dove ancora dormono tutti. Sono questi alcuni dei momenti difficili da raccontare ma tenacemente radicati nel cuore che riporto a casa, questo nuotare dentro le acque che si illuminano, il canto del risveglio degli abitanti alati delle isole e il frangere della risacca che sembra, per qualche attimo, tacere nel momento in cui il sole scavalca le pendici di granito pitturandole di tinte rutilanti.
Mango
La colazione in queste isole mi permette di scoprire frutti esotici, solo alcuni dal nome noto, ma dal sapore certamente superbo rispetto alla qualità domestica: Banane, Papaya e il Mango del quale faccio scorpacciate, tagliato ad arte viene presentato semplicemente ribaltando la buccia e creando questo effetto così estetico.
Jeff_Wilson
In ogni paradiso si incontrano angeli, in questo paradiso terreno il nome del nostro angelo custode è quello di Jeff William: il nostro skipper.
Jeff è un ragazzo di trent’anni, veste rasta come molti suoi coetanei ed ama la musica reggae, è un abile marinaio che ha partecipato anche ad alcune regate del Mediterraneo, un uomo nato al mare che ha più volte portato le nuove imbarcazioni acquistate dal vecchio continente alle sue isole, attraversando mari in bonaccia o in tempesta, lasciando la scia in quelle acque ancora oggi tristemente infestate di pirati come quelli ad Est delle coste somale.
Boat_Chat
Lui non è solo un abile velista con il quale intrecciare lunghe chiacchierate mentre, mano al timone, mi faccio spiegare correnti e trabocchetti di questi luoghi che conosce a menadito. Ha scelto certamente il mestiere giusto che coniuga la sua passione del navigare con la capacità straordinaria di sapere esaudire ogni desiderio: anche se non capisce l’italiano, ma della nostra nazione apprezza la pasta ed ancora di più il caffè con il cremino, gli basta cogliere qualche parola per provvedere prima ancora che diventi richiesta. Quando nominiamo l’attrezzo a poppa destinato al barbecue provvede a rimediare la carbonella (ovviamente di cocco) e ogni nostro capriccio diventa semplice da realizzare.
IleCoco
Ha capito che ci piace lo snorkeling e suggerisce un passaggio mattutino verso l’Ile de Coco, ancora una scoperta magnifica di nuovi esemplari di pesce.
AFarfalla
Intanto la rotta procede a farfalla, con il vento da poppa che permette di gonfiare entrambe le vele sui due bordi della barca, un’andatura fin troppo pigra per un monoscafo, ma sul catamarano il vento generoso delle isole non lascia calare troppo la velocità.
InBoccaAlTonno
Mentre chiedo a Jeff se conosce qualche pescatore per mettere qualcosa di commestibile sul barbecue all’ora di cena, questo senza scomporsi troppo mi spiega che dalle sue parti sono quasi tutti pescatori, prende una lenza con un'esca sintetica e la lascia trascinare lungo la scia della barca, nel breve tempo che impieghiamo a raggiungere l’approdo di mezzogiorno ecco catturati un tonnetto, una lampuga ed ancora un tonno di stazza maggiore con i quali ridere un po' pregustando la cena.
TonnoSqualo
Nel pomeriggio di vela racconto al solito Genio della lampada che ho letto di un isola vicina dove il talento famoso architetto, Richard Hywel Evans, conosciuto per le sue creazioni anche nella meno distante Croazia, ha prodotto case di lusso e una visione dell’arte del costruire che trovo affascinante.
ZilPasyon
L’isola è ovviamente privata ed off limits alle visite non annunciate, un paio di telefonate e Jeff mi dice che la casa è in questo momento senza inquilini, non avendo ospiti la sorveglianza lascerà l’isola per tempo, quello necessario ad un attracco e una breve visita a metà pomeriggio di questo spettacolo di forme e di integrazione, con lo scenario giurassico dell’isola che si chiama Felicité, la creazione si chiama Zil Pasyon (Isola della Passione in creolo).
FiumeLazio
Al termine della camminata si salpa l’ancora alla volta di Praslin per l’ultima tappa del giorno un anfratto dell'Anse Lazio dove sgorga il fiume omonimo e per un piccolo gioco di luci e correnti i colori diventano una magia.
BBQ
Posto ideale accendere il fuoco e cucinare il pesce freschissimo e delizioso, condito, solo per chi apprezza i sapori forti, con la salsa creola.
LazioSunset
Un lusso anche per noi questa vita fatta di cose essenziali e di desideri corrisposti, il tutto di fronte a un tramonto che incornicia un’altra giornata indimenticabile… e di nuovo le stelle.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=10504469

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pennydog
pennydog il 14/08/11 alle 18:43 via WEB
Qualche anno fa anch'io mi sono divertita a osservare il cielo utilizzando una carta stellare trovata su Airone. È stato divertente, interessante e anche di notevole stupore constatare con quanta facilità si potessero individuare costellazioni che semplicemente guardando, senza cercare, sembrassero stelle messe lì a caso. Ovviamente ci vogliono le condizioni giuste, qui, pur essendo un paese c'è comunque troppa illuminazione per poterci riuscire, l'unica che sempre riesco a vedere è l'Orsa maggiore. Piacerebbe anche a me vedere l'altra metà del cielo, e della luna ovviamente.
Bello il barbecue sulla barca, non avrei mai pensato si potesse accendere un fuoco a bordo, ma tu anche stavolta hai dimostrato, stupendomi, che tutto è possibile ;o)))
Buon Ferragosto Massimo ;O)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 16/08/11 alle 18:34 via WEB
Pensare che la Croce del Sud era visibile dalle nostre parti ai tempi degli antichi romani, avrei evitato tanta strada. Mi piace molto l’osservazione del cielo, apprezzo il fatto che la mente umana possa creare disegni con queste lontane fornaci cosmiche e a questi associare leggende, facendo in modo che anche questo remoto infinito diventi uno spazio per il cuore umano, per lo meno dei nostri sogni, è davvero affascinante.
Vorrei precisare che non tutto si può fare a bordo di una barca se si desidera mantenere il giusto grado di sicurezza, di certo non ti è sfuggito il fatto che il barbecue è posizionato sullo specchio di poppa, considera che si utilizza soltanto una volta all’ancora, così che la barca si orienta al vento e questo proviene sempre da prua allontanando le eventuali faville verso il mare, altra accortezza è sganciare il gommoncino che altrimenti potrebbe prendere fuoco e il fuoco incontrollato a bordo, quello sì, è un guaio non da poco. Buono però il pescato messo subito in graticola, davvero buono.
Spero che il tuo Ferragosto sia stato fresco e sereno :).
 
   
pennydog
pennydog il 16/08/11 alle 19:29 via WEB
Ovviamente le cose si possono fare quando si sa come farle, e gli esperti, o le esperienze, servono a questo, io non mi azzarderei mai nemmeno a pensare di accendere un barbecue a bordo, mangerei un panino per sicurezza ;o)))
Sorvoliamo sul mio ferragosto!
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/08/11 alle 17:43 via WEB
Sorvoliamo? Hai viaggiato in aereo per caso? A volte con la fantasia si fanno viaggi migliori e poi quello che conta è trovare la serenità, ovunque si nasconda.
 
pa_mi
pa_mi il 14/08/11 alle 22:45 via WEB
Buona Vacanza Zero e buon ferragosto!
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 16/08/11 alle 18:35 via WEB
Auguro anche a te molti giorni sereni e pieni di energia che ricarica; un saluto fresco dal sapore di cocomero :) ciao Pamina
 
lightdew
lightdew il 17/08/11 alle 15:10 via WEB
jeff, nonostante la sua filosofia rasta, ha un sorriso contagioso, che sembra quasi di ..casa..;) e la pescata, beh, lo sai, farebbe invidia a qualsiasi pescatore..
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/08/11 alle 17:43 via WEB
Probabile che per il posto affollato di pesce sia anche una pescata magra, a noi è bastato per due giorni e ci è sembrato miracoloso, ma si sa le favole…
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerosurfinia60cassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriska
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963