Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« All'improvviso: SettembreLo Zen è fatto di semplicità »

Gli ultimi samurai

Post n°371 pubblicato il 11 Settembre 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

Nel santuario sta scritta questa poesia:
"Se uno segue la Via della Verità,
anche se non prega,
gli dei lo proteggono".
In che cosa consiste la verità?
Uno allora gli rispose:
“Siccome tu ami la poesia,
anch'io ti rispondo con una poesia:
In un mondo irreale, la morte è l’unica verità.
Vivere la vita quotidiana,
come se si fosse già morti,
è seguire la Via della Verità”
(Yamamoto Tsunemoto - Hagakure)

Samurai

Incontrando amici che dividono la passione per la spada giapponese abbiamo parlato di questo giorno della memoria e del male che alcuni senza cuore sanno immaginare oltre i limiti di una possibile umanità. Ci Siamo chiesti se esistano ancora Samurai come Yamaoka Tesshu, o se questi siano i tempi fatti solo per gli scaltri, gli opportunisti e le persone capaci di marciare con passo a martello sui valori, se ci sia ancora uno spazio praticabile al coraggio di vivere, invece di una dedizione al caos dell’egoismo.
Vivere consci della propria morte e non al contrario autori di quelle altrui, con indifferenza al senso migliore del cogliere il prezioso dono di ogni respiro: ci sono ancora esempi viventi del codice migliore del samurai, l’Hagakure?
Ondeggiando tra questi pensieri mi è tornato alla mente un personaggio che ha cambiato il mondo, l’ha cambiato con la sua mente sfolgorante e certamente anche con un cuore indomito.
Succede così che non importa su quale isola ci si trovi, fosse anche grande come un continente, succede che possano essere pronunciate parole d’onore che non sono solo retorica, ma il diario puntuale di una vita spesa con il nitore dei fiori di ciliegio.
Parole più efficaci di un’arma, perché conferiscono determinazione e coraggio superiori a qualsiasi metallo, sono l’espressione di questa forza interiore che oggi, soprattutto oggi, regala vigore e speranza, moltissima, anche a me.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=10603359

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pa.oletta
pa.oletta il 11/09/11 alle 10:06 via WEB
Commossa da questo tuo post. Ho le lacrime agli occhi...ma va bene così. Grazie per il ricordo... grazie per il video..Una preghiera per la giornata di oggi, per non dimenticare ... a te va il mio sorriso... ;-) Paola
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/09/11 alle 11:24 via WEB
Hai ragione, la memoria è fondamentale, è indispensabile per sentirci parte di quella catena dove l’anello che pensiamo più debole è anche quello più importante perché è quello che permette alla catena di resistere. Sulle nostre debolezze dobbiamo confidare e sul ricordo da spolverare spesso contro la polvere dell’indifferenza. Un sorriso che ricambio :)
 
pennydog
pennydog il 11/09/11 alle 16:21 via WEB
Non tutti abbiamo il coraggio di seguire il nostro cuore. Sono ammirata dalle persone che ci riescono a dispetto delle convenzioni o di quello otterrebbere se facessero ciò che gli altri si aspettano da loro. Se imparassimo che le gratificazioni non sono solo quelle materiali vivremmo sicuramente meglio. Ti abbraccio con affetto e stima ;o)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/09/11 alle 11:25 via WEB
Affamati e folli: una rivoluzione contro la mia sazietà ed il mio razionalismo, è soprattutto questo sprone alla follia che mi prende per mano, a volte pensiamo che le convenzioni siano giuste solo perché esistono, ma ci vuole qualcuno che sappia scavalcare il muro per mostrarci che è possibile vivere oltre questo limite apparente. :) grazie dei tuoi pensieri
 
anotherday
anotherday il 13/09/11 alle 16:40 via WEB
...e un grazie anche a te per aver postato questo video straordinario...parole su cui soffermarsi davvero a pensare...
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/09/11 alle 11:25 via WEB
Credo sia tempo speso bene quello che permette di capire l’energia che abbiamo dentro, a volte relegata a volte rivelata da menti illuminate, benvenuta tra queste righe
 
Nues.s
Nues.s il 15/09/11 alle 08:30 via WEB
In ogni ciclo storico, in ogni singola parte del mondo, prevale un'idea, un principio. Una finestra aperta su nuovi 'paesaggi', su nuove visioni di vita. Pero'...nelle sue stesse viscere cominciano ad agitarsi e premere nuovi fermenti, nuove lotte, con gli scaltri di cui tu fai cenno. Si inabissano così mondi di certezze e i nuovi ideali, in nuove prove di coraggio, si spengono.
Ma....esistono le eccezioni. E che Eccezioni.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/09/11 alle 11:26 via WEB
Quando usi la parola inabissano io penso alle onde, la mia mente è semplice e torna alle visioni preferite ogni volta che può. Ho ritrovato quest’anno le onde dell’oceano, onde che non sono sicuro di avere conosciuto in modo così intimo prima. Si avvicinano e sono enormi, potenti, sovrastano e alla prima visione mi han fatto presagire di esserne travolto. Ma sono rotonde, non frangono, e lo scafo viene sollevato dal loro passare trovando semmai migliore vigore e più voglia di vento. Così credo sia anche la storia solo con attimi che durano secoli, tutto pare travolgerci e la paura ci prende per queste masse che oscurano il cielo, poi qualche timoniere sapiente ci calma spiegandoci che è la paura del momento, che siamo comunque sulla rotta tracciata, presto avremo nuove visioni acute e lontane di isole - casa, dall’alto della cresta della stessa onda che adesso sta già passando. Buon vento!
 
mpt2003
mpt2003 il 15/09/11 alle 12:07 via WEB
Ho finalmente avuto tempo per leggere tutto il video, la prima e unica cosa che riesco a dirti è GRAZIE!!! ciao! mp
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/09/11 alle 11:48 via WEB
L’unica cosa che posso dirti io come ringraziamento è che sono felice del tuo interesse e della tua emozione :)
 
kiku0
kiku0 il 16/09/11 alle 14:15 via WEB
ho già ascoltato il discorso di Steve ma ogni volta la commozione si ripete e si fa strada la convinzione che esistono strade imprevedibili e misteriose che ci regalano....con la forza dell'esempio...il "nitore dei fiori di ciliegio"... grazie Steve...grazie Massimo....giulia
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/09/11 alle 11:49 via WEB
Credo che il senso di ringraziamento sia tanto più sincero quanto più ci troviamo di fronte a persone che non recitano da un pulpito, ma che raccontano come la vita presa tra le mani è un fiore profumato che spande i propri colori e profumi in ogni direzione, grazie Giulia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lightdewIngegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zerosurfinia60a_x_l_x_eArianna1921cassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963