Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Innamorato persoMalinconia »

Il Lago

Post n°383 pubblicato il 14 Novembre 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

LagoLungo

Nei giorni che ci hanno preceduto la classe di mio figlio ha proposto una castagnata tutti assieme per i boschi del nostro Appennino. Una piacevole occasione di incontro tra le famiglie che condividono di spalla il cammino comune di questi giovani è certo una idea degna di adesione entusiasta. L’Autunno incendiato di foglie e soffuso di bruma ha poi regalato la cornice più bella alle ore trascorse.
Diversamente da come sarebbe capitato tempo fa, dove i precetti dello Zen mi ammonivano a custodire i ricordi solo tra le pieghe della mente, affidando alla loro preziosità il perdurare, mi trovo tra le mani alcune foto di questa giornata, questo succede per la scoperta di quella passione che fissa le emozioni nelle immagini, per la quale sono debitore a chi di questa arte ne fa una icona di vita e come energia vitale la trasmette con naturalezza. La cosa singolare è che per una volta nella vita non sono i tecnicismi ad attrarmi, tanto che con vezzo alquanto demodè preferisco memorizzare attraverso la microcamera di un cellulare piuttosto che fidarmi all’uso di uno strumento dedicato come una reflex professionale. Per me non conta la perfezione dello scatto, il bilanciamento dei bianchi o la profondità di campo, trattengo invece dai pixel che ne risultano sullo schermo i dettagli di un ricordo, questo è sufficiente allo scopo che muove la mano a prendere l’apparecchio, puntare il visore e premere il tasto: di più non mi serve quindi sarebbe una distrazione.
Oggi propongo una foto tecnicamente malfatta, ma importante per me, è questo lago sopra i colli cesenati, questo piccolo specchio immoto fatto di acqua tanto diversa da quella sempre inquieta delle onde del mare che spesso mi agitano dentro, per questo capace di un fascino irresistibile. Gli strati di nebbia e la tavola plumbea dell’acqua lo vorrebbero un momento di eterno, invece la vita lo circonda, lo scuote dal suo torpore prossimo all’Inverno, come se anche i laghetti cercassero il letargo. Sono i dettagli che mi allargano il sorriso, l’umanità che si appoggia ad un lampione per trovare posizione comoda alle chiacchiere intrecciate con l’amico pescatore, che solo loro ardiscono infrangere l’intatta levigatezza dell’acqua trascinando i galleggianti con il mulinello.
In questo virginale silenzio rotto da voci umane, dalle grida bambine di piccole corse sull’erba, in questo immobile liquido graffiato dai piccoli solchi delle lenze, in questa meraviglia di imperfezione che la vita suscita in una potenza elementale immota, trovo un momento di meditazione bellissimo, lungo un attimo fuori dal tempo.
TuiMi torna alla mente il Libro dei Mutamenti che contiene gli I Ching: i caratteri cinesi per la divinazione: il lago è l’esagramma 58, Tui, rappresenta la serenità e il lento trascorrere delle cose, qual è l’Autunno, una quiete interiore che conferisce grande forza spirituale, la stessa che mi ha regalato il sedere di fronte a questo piccolo lago per trascorrere qualche attimo confortato dalla sua pace, avvolto da una coperta di nuvole morbide e di bruma così abili nel tenere distanti i pensieri più cupi del vivere quotidiano.
Comprendo meglio allora come anche il saggio Merlino abbia potuto cedere alla tentazione del lago, restandone prigioniero fino alla fine del tempo, dal quale, racconta la leggenda, farà ritorno.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=10801941

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pennydog
pennydog il 14/11/11 alle 12:34 via WEB
È questo quello che intendevo dire nel mio post. Saper descrivere momenti quasi invisibili al punto di renderli indimenticabili. Ancora grazie ;O)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/11/11 alle 12:29 via WEB
Ciascuno di noi è composto dai propri colori ed alle tinte che si assomigliano riverbera, per questo è bellissimo e davvero pieno di ricchezza per me leggere delle emozioni altrui, mi permette di scoprire cromatismi nuovi e di arricchire la conoscenza della tavolozza dei colori della vita. Non credo che ci siano colori più importanti di altri, ciascuno è irripetibile e per questo eccezionale, senza distinzioni di meriti o di priorità. Grazie per la tinta che sai portare tu. :)
 
mpt2003
mpt2003 il 16/11/11 alle 14:47 via WEB
Da come scrivi sembra di essere lì...che bello ascoltarti!:)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 17/11/11 alle 12:29 via WEB
Io credo sia merito del lago :)) un saluto che vuol dire anche grazie per le tue parole.
 
lightdew
lightdew il 10/12/11 alle 15:06 via WEB
io avallo la versione che vede morgana, signora del lago, in quella terra lontana chiamata avalon. ora però mi chiedo, se come merlino vorresti tornare al lago ed alla sua quiete, potresti mai esser così certo di poter far a meno del mare? attento a rispondere. il mare lo ami, quindi è purezza che potrebbe esser distacco..;)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/12/11 alle 11:41 via WEB
L'agiografia sul mago più celebrato dalle leggende vuole che, fedele alla propria stirpe, soffrisse terribilmente il mal di mare, tanto che nel suo viaggio mistico per condurre in Bretagna la Danza dei Giganti, preferì affidare al volo, lui padrone dell'aria, il ritorno alla propria terra. Io che Merlino non sono, fedele ammiratore dell'eterno mutare delle onde salate, di fronte alla fissità del Lago scopro la plumbea minaccia del tempo che si ferma, e ne resto consapevole spettatore lontano dalla riva, senza incantesimo alcuno, ma con distacco consapevole che vuol dire emozione del cuore e non prigione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Man_in_black11Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963