Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« 間合い...Fuoco per sempre »

Preludio di Primavera

Post n°405 pubblicato il 17 Marzo 2012 da Zero.elevato.a.Zero
 

Ma nel mio cuore c’era
come un fuoco ardente,
trattenuto nelle mie ossa;
mi sforzavo di contenerlo,
ma non potevo.
(Geremia 20, 9)

fogheraccia

Prima di uscire in mare passo sempre dalla spiaggia dove la rena incontra il cemento della palata, la voglia del contatto con le onde mi spinge a non essere puntuale, perché anche arrivare troppo presto è mancanza di diligenza e io indulgo spesso in questo peccato. Prima di sentire l’acqua sotto ai piedi mi piace vederne da terra la sua superficie instabile, ragionare sul vento e sul racconto delle nuvole dentro le quali leggere l’evoluzione del tempo è un momento di deserto di fronte all’acqua.
Durante i miei viaggi ho imparato una tradizione  ucraina, prima di una partenza ci si ferma tutti assieme in silenzio per qualche minuto, magari tenendosi per mano, si incasellano ricordi  riempiendo la valigia di una visione di casa che accompagnerà fino al ritorno: l’ho trovato un bellissimo modo di partire così l’ho fatto anche mio.
Il mare è libero non ha confini, non ha colori propri, non così la spiaggia che è terra e possiede bandiera. Sulla spiaggia di Rimini si accatasta legna per la notte dell’equilibrio primaverile, quella festa antichissima che sento così profonda dentro di me, perché non è lei ad appartenermi, ma sono io ad appartenere a lei, che mi vuole e sempre mi prende. In ogni dove domenica notte si accenderanno i fuochi, le fogheracce, uno anche qui, davanti al mare, il più grande di tutti, per ricordare che questo borgo di Romagna possiede il dono prezioso di essere bagnato dalle onde salate.
Adesso è ora di salpare, portando questo fuoco nel cuore, come un faro che illumina la via per tornare a casa, aspettando di sentire l’odore della legna che brucia: l’odore della Primavera.


Acqua e fuoco di Mariella Nava

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=11156286

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 17/03/12 alle 14:55 via WEB
così primordiale questo messaggio..così ricco di semplice verità, una verità che si concentra nel sorriso dolce del guardare negli occhi chi ami, del tenerlo per mano, e del trovarlo nella tua casa, che è in fondo il tuo cuore.
accarezzata
improvvisa lacrima
otto petali
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 19/03/12 alle 09:37 via WEB
Il fuoco è gioia o dolore? Il fuoco può essere solo l’una o l’altra cosa? Ci sono roveti ardenti che non si consumano capaci di scaldare l’anima, ci sono allo stesso modo le fiamme della dannazione; qui con te mi chiedo, sono lo stesso fuoco? La fiamma, come il dolore, ha bisogno di essere capita nella sua necessità; di essere accarezzata e compatita, coccolata come si fa con un gatto che ti cerca, e poi lasciata andare quando la comprensione è compiuta, trovando il migliore distacco, percorrendo una via che assomiglia ad un loto rosso con otto petali.
Un bellissimo Haiku: grazie :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerosurfinia60cassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriska
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963