Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Natale secondo la Legge ...'Na desditta, Pino »

Patria e Onore

Post n°488 pubblicato il 30 Dicembre 2014 da Zero.elevato.a.Zero
 

Norman_Atlantic

113 anni fa, stava terminando il 1901 quando monsignor Giuseppe Bonomelli, Vescovo di Cremona, affidò allo scrittore e poeta Antonio Fogazzaro l’ideazione di una  preghiera per gli uomini della Marina Militare italiana;  dalla fertile penna dell’Autore nacque la Preghiera Vespertina per gli equipaggi della Regia Marina da guerra, che venne elevata al Cielo per la prima volta il 23 Febbraio 1902, contemporaneamente alla consegna della bandiera di combattimento all'incrociatore corazzato Giuseppe Garibaldi. Il Capitano di Vascello Cesare Agnelli, comandante del Garibaldi, toccato dalle parole della preghiera di Fogazzaro, chiese ed ottenne nel Marzo di quell'anno, l'autorizzazione a recitarla in navigazione prima dell'ammainabandiera, quando l'equipaggio è schierato a poppa. Da allora, tale consuetudine è divenuta tradizione su tutte le navi della flotta, viene attualmente letta, al termine di Messe a bordo, nelle caserme e negli stabilimenti della Marina e alla conclusione di funzioni religiose, ma soprattutto al tramonto, con l’equipaggio a capo scoperto che accoglie il calare della notte e la benedizione delle stelle.

Agli uomini di mare con le stellette, che in questi giorni continuano a portare soccorso a quanti per imperizia, sventura, o avverse condizioni del severo mare d’Inverno si trovano in grave pericolo; a questi uomini e donne che con la loro professionalità, la loro tenacia e quello spirito di cuore che la gente di mare ben conosce, il mio pensiero colmo di gratitudine.
Buon Anno!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=13060732

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pennydog
pennydog il 01/01/15 alle 19:44 via WEB
Fino a mezzanotte è il primo dell'anno quindi anche se arrivo lunga ti faccio tanti, ma proprio tanti auguri di Buon anno. Ti abbraccio e anche se non sono più da queste parti non mi sono dimenticata di te. Bellissimo e sereno 2015 a te e a tutta la tua famiglia.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 02/01/15 alle 10:55 via WEB
Ovunque ti porti il tuo viaggio di vita spero che i giorni dell'anno nuovo vedano una strada pianeggiante e piena di sole, ti lascio come augurio la benedizione del viaggiatore irlandese scritta da San Patrizio:
Sia la strada aperta al tuo cammino, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ingegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zerosurfinia60a_x_l_x_eArianna1921cassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963