Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Alba RosaMarinai? »

Cosa sono le nuvole?

Post n°498 pubblicato il 25 Luglio 2015 da Zero.elevato.a.Zero
 

Rimini

Lo Corpo nostro è sottoposto al Cielo,
e lo Cielo è sottoposto allo Spirito
(Leonardo da Vinci)

La domanda va oltre le banali considerazioni congruenti alla leggi della fisica classica che spiegano lo sviluppo del vapore e la sua dinamicità, anzi prescinde: in questo davvero lungo periodo assisto quotidianamente allo spettacolo di un cielo senza nuvole.
La condizione inusuale mi priva di alcuni strumenti o se si preferisce oggetti transizionali che solitamente danno conforto alla mia giornata e ad una personale (forse ottimistica) visione del futuro nel breve periodo.
Con le nuvole riminesi mi è possibile la previsione del tempo, o meglio del suo cambiamento, per almeno due giorni a venire, la loro assenza denota semplicemente il permanere della bolla africana che negli anni recenti caratterizza il primo tratto dell’Estate mediterranea. La speranza di un imminente calo delle temperature sahariane si spegne quindi contro questo manifesto azzurro chiaro che sotto il martellare del sole vira verso colori sempre più stinti.
Gioisco nei climi freschi e soffro il caldo, lo soffro fisicamente con il cuore che inizia a caprioleggiare scontroso e con pensieri che perdono di profondità, proprio come questo cielo senza neanche un pennacchio bianco che ne descriva lo spessore, riducendone di fatto la percezione stereoscopica ad un piano cartesiano.
Non è che per questo mi manchino le nuvole, torneranno certamente, magari con fragore di tuoni, grandine o altri guai imprevisti; mi scopro imperfetto a non accettare il cielo per quello che è: l’altare del sole che porta la vita, fisso costante e apparentemente immutabile se non fosse che, almeno la notte, la luna cambia vestito seguendo le proprie regole.
La giornata scorre altrimenti allo stesso modo, senza brusche variazioni, fatta di gesti ritmici e sincroni: la sveglia solitaria con la casa che dorme, il lavoro, il desco ed ancora la sera senza appuntamenti di spada o d'altro genere; tutto accade senza novità da raccontare, ma con la visione verso il momento sempre meno lontano nel quale spero di prendere il mare e contrastare la durezza priva di concavità di questo cielo con la morbidezza sinuosa delle onde, in modo da ritrovare il senso della profondità, dell'immersione.
Contro la canicola non posso che ricorrere a pensieri freschi come quelli di questa magia shakesperiana di Pasolini, che partecipa, decorando con la voce di Domenico Modugno il suo episodio nel polittico cinematografico intitolato
Capriccio all’Italiana.

Un saluto solare :)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=13249208

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 25/07/15 alle 14:09 via WEB
capricci di nuvole, oscurano il sole, che ansioso, aspetta il loro ritorno..
un augurio che il vento possa portarti il beneficio del quale abbisogni..;)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/07/15 alle 17:22 via WEB
S'alza il vento
tanto forte che lascia
senza respiro
 
norma3330
norma3330 il 26/07/15 alle 09:06 via WEB
Quando ero piccola con le nuovole ci giocavo. Sdraiata su un prato le guardavo e trovavo le assomiglianze con gli animali :) In questo mese mi mancano, spero di vederli al più presto perchè il caldo mi sta leggermente sciogliendo. Un saluto fresco - norma
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/08/15 alle 11:42 via WEB
Quando si smette di giocare con le nuvole?
In quale momento della vita succede che queste passino e diventino presenza solo quando nascondendo il sole ci giriamo in cerca della luce?
Forse non si smette mai di giocare del tutto con loro, forse una porzione del cuore non può dimenticare le mille forme e le mille fantasie, così come non si smette mai di amare
 
Nues.s
Nues.s il 09/08/15 alle 10:53 via WEB
Quel senso di appartenere se non al cielo. Non puoi abbracciarle, ma sai che sono là.. A contarci i respiri, ricordarci di un troppo che non esiste.
:)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/08/15 alle 11:42 via WEB
Ho trafitto con ali di metallo i fiocchi bianchi di vapore, che si sciolgono e perdono come d'incanto la loro magia, per essere state violate. Più spesso invece le guardo passare sul mare, con tutti i racconti e le forme intatte che il nostro cuore sa dare loro. Se il mio è piccolo per contenere quel troppo grande universo, resta la speranza che ce ne sia abbastanza per ciascuno di quelli, che come noi, continuano a guardare al Cielo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisou_fatalsurfinia60pa_miZero.elevato.a.Zerocassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921ImperfettaDonnamoon_I
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963