Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Il Mantello e la SpadaGlicini »

Ciao, Amico

Post n°510 pubblicato il 30 Marzo 2016 da Zero.elevato.a.Zero
 

Tu che mi sei vicina col pensiero mi inviti a parlare di Gianmaria Testa e io volentieri lo faccio: in nome della nostra amicizia, prendilo come viene, ho scritto di getto, certo non ho coccodrilli pronti per i miei autori preferiti.
Anche questo splendido artista in fondo era un Amico; lui non mi avrebbe riconosciuto per strada e io… l’ho ascoltato dal vivo non più di tre o forse quattro volte, come sai la memoria non è il mio forte. Eppure frequentava la mia vita con le sue canzoni attente ai sentimenti degli ultimi, con le sue struggenti atmosfere piene di malinconica poesia, quelle liriche che ti ho invitato a scoprire perché questo è uno dei sensi più belli dell’amicizia: condividere le meraviglie della nostra esperienza umana.
Anche lui faceva la stessa cosa quando si concedeva al pubblico: regalava le scoperte che illuminavano la sua sensibilità artistica: canzoni o poesie scritte da altre mani che pure attraverso la sua voce trovavano nuova vita, nuovi spazi per essere conosciute e raccontate assieme alle sue creazioni personali, diffuse a tutto tondo: come onde del mare.
Nello scegliere un brano cantato da lui sono rimasto parecchio indeciso, molti li conosci già, così ho pensato di ascoltarlo assieme, in una delle sue ultime apparizioni in pubblico, concludere il concerto con una vecchia canzone per di più in inglese: la sua voce, la sua straordinaria capacità di interpretare con semplicità anche un’artista inimitabile come la Dietrich, credo sia il modo migliore per dirgli Addio, che vale poi un arrivederci.
Dentro la tasca di un qualunque mattino con la mano, che non veda nessuno, con questa mano ti saluterei.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=13380271

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ¤ >> su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 04/04/16 @ 13:40
I Blog di Libero per i pignoli sono il paradiso. Tutto questo ben di Dio da puntualizzare dove al...

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 31/03/16 alle 19:03 via WEB
Io, non lo conoscevo. Devo dirti grazie per avermelo presentato, ed ora, per averlo salutato con sì tanta grazia. Di questo dono ulteriore, potrò farne uso mentre, al lavoro, abbisogno di un momento di ristoro e di rifugio: un concerto completo, è quanto di meglio potessi sperare.. rischiando di cadere anch'io, nell'innamoramento della musica, quella musa amica che aspetta paziente, addosso a quel muro vestita di tasti bianchi e neri.. vien voglia di riprendere a suonare prima di perder completamente il senno..;) Grazie Max per questo Addio.
Laura
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 02/04/16 alle 10:57 via WEB
Tu che ami viaggiare conosci la poesia del fiume: hai seguito a volte dall'argine, a volte dall'alto di una collina più distante lo svolgersi delle sue anse, il confluire dei torrenti o lo spargersi nei meandri che portano acqua, come le dita del seminatore quando si aprono a spargere vita. Questo fiume pieno di limo adesso è giunto al mare: le sue acque dolci si mischiano all'amaro del sale rendendolo meno aspro. A noi restano i colori dei fiori che la sua acqua ha dissetato e gli alberi che hanno messo radici anche nei nostri cuori errabondi.
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 01/04/16 alle 21:34 via WEB
Un abbraccio a Gianmaria.. non ti scorderò mai.. Antonella
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 02/04/16 alle 10:58 via WEB
Abbiamo questo dovere: di raccontare a coloro che abbiamo accanto il bello che i nostri sensi hanno percepito, perché anche loro possano trarne lo stesso piacere ed ampliare l'onda. All'assenza palpitante nei cuori di chi lo ha amato da vicino noi non possiamo porre rimedio, possiamo però consolarci tutti con il florilegio di poesia e musica che vivrà finché anche una sola anima lo canterà con gioia e riconoscenza.
Benvenuta tra le mie righe.
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 11/04/16 alle 23:41 via WEB
Buona Notte . b Klicca. Franca
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 13/04/16 alle 18:12 via WEB
Notte di Stelle
come braci soffiate
dallo Scirocco.
(Max)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ingegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zerosurfinia60a_x_l_x_eArianna1921cassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963