Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Ma PerdioAcqua Medicina »

Benedizione del Solstizio estivo 2016

Post n°513 pubblicato il 20 Giugno 2016 da Zero.elevato.a.Zero
 

ScuroInTerra
Foto nata storta perché in mare l’orizzontale è un attimo fuggente

Solstizi ed equinozi sono date importanti per me, intanto poterli raccontare vuol dire che la vita mi ha concesso un altro trimestre di esperienze e di questo dono è opportuna una benedizione sincera.
Tra le cose desiderate ci sono l’atteso ritorno dopo sei mesi della figlia studentessa in Finlandia e dei suoi racconti di cose mai viste.
Per quanto cerchi di fare memoria delle cose trascorse sono quelle a venire quelle che danno la spinta a proseguire; mancherà quest’anno, per colpa del lavoro, un tempo lungo da dedicare alla navigazione e a quel samba tra acqua salata e vento che cerco di non desiderare troppo perché come insegna il Buddha dal desiderio nasce il dolore. Raccolgo allora con cuore grato ogni occasione di solcare le onde e zuzzurellare davanti ai panorami di casa in giornate di sole, ma anche dentro a nuvoloni neri carichi di vento e pioggia che danno impulsi deliziosi in compagnia complice di amici e di una barca dotata di ogni elemento indispensabile, compresa una chitarra.
Benedico anche io: i giorni trascorsi e quelli che verranno soprattutto la benevolenza di chi mi offre momenti di affetto che accompagnano le acque del tempo che scorre. Il carnevale di Rio si celebra negli stessi mesi dei nostri, ma essendo il Brasile nell’altro emisfero sono mesi estivi fatti di caldo e ritmo come quelli che si preannunciano da noi imminenti. Per questo motivo ho scelto un samba celeberrimo (Samba da Bênção) che propongo nella versione italiana, non per risparmiare la fatica della traduzione dall’originale portoghese di quel gigante della poesia e della canzone che è Vinicius de Moraes, ma per il bellissimo cordone ombelicale che Toquinho lega tra il suo paese e il nostro, citando i musicisti italiani che hanno portato questo maestoso fiume di note dalla foresta amazzonica anche nel Bel Paese e poi perché è un samba che parla di Benedizione: Saravà!


Toquinho - Samba delle Benedizioni

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=13419052

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
norma3330
norma3330 il 21/06/16 alle 11:36 via WEB
Come bella questa benedizione per l'estate che arriva :)leggo e ascolto la samba ... pensando che nonostante tutte le difficoltà della vita è bello poter stare in compagnia delle persone positive, delle persone a noi care, godersi il caldo, il mare,le ciliegie e i gelati :) e tutte le altre piccole goie. Basta non desiderare troppo ... e si, il Buddha aveva ragione. Un abbraccio - norma
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/06/16 alle 12:02 via WEB
Meglio essere allegro che esser triste
Allegria è la miglior cosa che esiste
É così come un sole dentro il cuore
Ma se vuoi dare a un samba la bellezza
Hai bisogno di un poco di tristezza
Se, non è bello un samba, no.


Il Samba è certamente come la vita, che non risparmia a nessuno momenti difficili, attimi di smarrimento, parole di imprecazione. Come insegna la Bossa e da qui il Samba, unire a questa malinconia, che in portoghese ha il suono del tutto suadente di Saudade, il ritmo e la leggerezza della musica permette di capire che in mezzo alle spine che pungono ci sono rose che fioriscono profumate: sono gli amici e gli affetti preziosi della vita. Nessuno al mondo è privo di almeno un momento di gioia da ricordare e di ciascuno di questi preziosissimi istanti credo sia importante fare memoria con una Benedizione:
A bencao Norma :)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/06/16 alle 08:54 via WEB
Per quanto cerchi di fare memoria delle cose trascorse sono quelle a venire quelle che danno la spinta a proseguire; cerco di non desiderare troppo perché come insegna il Buddha dal desiderio nasce il dolore. MI PERMETTO di fare un frammento di copia incolla con parole che per me, sono come un mantra che dovro' ripetermi, e credo lo metterò anche da me, sperando non ti dispiaccia. Che le parole, sono anche abbraccio, scambio, condivisione, cura. Ti ringrazio infinitamente per questo post-it. veramente benefico e per il richiamo al brasile, una terra che sogno da sempre, e che mi riporta a qualcosa che lega, come scrivi e nel pezzo in cui mi riconosco. E' vero, ho una vita frenetica, mio malgrado, vivendo i ritmi frenetici che una metropoli come Roma impone. Anche se, di base, io sono abbastanza tranquilla, riflessiva, pacata. grazie per questa benedizione e per questo samba. Savarà ! Roberta
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/06/16 alle 12:04 via WEB
Il Brasile non l'ho mai calpestato, ma non per questo il cuore gli impedisce di trovare spazio e mai come in questo caso ritmo, non quello indiavolato del metallo pesante e nemmeno quello assai sopito delle ballate trobadoriche che ascolto molto più spesso. Ho creduto opportuno scrivermi questo "post-it" per tutte le volte che impreco e maledico invece di sentire quanto la forza della vita, che si fa esplosione estiva, mi regali di bello, così da meritare una benedizione ed un sorriso che spiana tutto: come lo scirocco sereno fa con le onde del mare.
Muito obrigado!
 
mpt2003
mpt2003 il 07/07/16 alle 22:33 via WEB
che bello questo nostro mare piccolo e chiuso ma che nonostante tutto ci regala la possibilità di sognare e di immaginare grandi viaggi e avventure.un saluto fatto di caldo e di afa....ma anche di speranza in giornate favorevoli e piene di buon vento. ciao:)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 11/07/16 alle 08:04 via WEB
Quest'anno per me sarà così: immaginare le isole al di la delle onde imprevedibili dell'Adriatico e sperare di potere presto raggiungerle quando ancora non so.
Buon Vento :)
 
lightdew
lightdew il 27/07/16 alle 10:13 via WEB
chissà se il rap ha preso un pò dal samba..in questo raccontare e parlare collegando associazioni emozionali..;)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/09/16 alle 06:35 via WEB
Anche il Rap contiene il ritmo dell’Africa, è un tamburo che esprime rabbia e non malinconia però, forse per questo lo sento meno vicino alle mie pulsazioni. Apprezzo la tua visione dall’esterno e spero con il cuore di non cedere al rap, ma di sciogliere le tensioni verso quella suggestione che ha la visione di una vigna subito dopo la vendemmia.
Saravà
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Man_in_black11Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963