Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Che fai qui, Max?Velezia »

Suonerai fino a farci fiorire

Post n°530 pubblicato il 01 Aprile 2017 da Zero.elevato.a.Zero
 

Mesolella

Ho spesso usato il blog per un ultimo saluto terreno ai miei musicisti o cantanti preferiti, non che sia una tradizione, o peggio ancora un doveroso coccodrillo, semmai è un modo per dire grazie a chi ha regalato un pezzo di anima che resta catturato nella ragnatela delle note, lasciando anche a me il palpito di belle emozioni.
Questa volta oltre l’arcobaleno è andato a suonare Fausto Mesolella, chitarrista di grande talento, compositore e arrangiatore, colonna portante della Piccola Orchestra Avion Travel.
C’è che un grande chitarrista spesso può perfino evitare di usare la voce perché quella della sua chitarra è sufficiente a far vibrare tutte le corde del cuore per simpatia. Ancora, c'è che chi ha talento sa far uscire il cuore attraverso le note e può con un solo strumento riempire come un'orchestra e portare dentro ai pensieri quella sensazione di volo che ci libera dalle catene della gravità.
Oggi ne approfitto dunque per ascoltarlo ancora, certo non per l’ultima volta, con un pezzo che Fiorella Mannoia ha reso celebre, l'ho scelto perché si incastra, quasi fosse un intarsio, con i miei pensieri quaresimali: come un sussurro dal Cielo.
Tra i mille colori dei tulipani restano anche quelli di Fausto a portare serenità in questa bramata Primavera.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=13516770

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 08/04/17 alle 14:10 via WEB
è un dono raro e prezioso, riuscire a parlare con uno strumento non usando parole. Grazie
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/04/17 alle 19:10 via WEB
L’istinto umano è quello di comunicare, ma per farlo inventa lingue sempre nuove rendendo di fatto impossibile una lingua universale: è forse la maledizione di Babele che si fa concreta. Però, quando si accetta di rinunciare alla parola allora è possibile creare suoni universalmente comprensibili ed è il potere formidabile della musica, che regala emozioni profonde evocando vibrazioni più radicate di quelle razionali. Io non sono stato molto bravo ad imparare la lettura delle note e i tecnicismi che rendono migliore l’espressione musicale, però ho scoperto di saper suonare, anche se male, qualche strumento e ne ho tratto emozioni, sensazioni e ricordi che mi fanno capire di avere speso bene il tempo a questo dedicato. Ti auguro con questo pensiero una Pasqua serena e molte belle canzoni a fior di labbra
 
lightdew
lightdew il 12/04/17 alle 10:23 via WEB
Signore Mio,
Dacci un Santo o un artista
Padreterno che vinca la morte
oltre la fatica e la sorte
allungare la vista
oltre le porte
per vedere la Luna
e pure Marte...

un modo, un modo semplice e splendido, per non morire, è lasciare qualcosa a memoria di noi
lui, come altri, troppo pochi in realtà, è riuscito a riconoscenere il dono che ha ricevuto e gli ha reso omaggio.. lui ci è riuscito, e questa splendida interpretazione, correlata dalle altre chicche che hai lasciato nei link allegati al tuo scritto, ne è testimone.
a volte mi chiedo se io ho davvero ottemperato appieno al mio compito terreno.. buona pasqua, max
laura
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/04/17 alle 19:11 via WEB
Giusto nel post precedente mi chiedevo cosa ci faccio qui; nel leggere questo tuo commento mi pare di ritrovare la stessa domanda fondamentale con accanto una possibile risposta, valida almeno per gli artisti. Ho un amico dal nome celebre che si è proposto di lasciare al mondo la sua eredità artistica con l’ambizione che il suo nome non venga dimenticato, confrontando il mio pensiero con il suo, di nuovo a distanza di anni, devo rispondere sinceramente che: io no. Non ho interesse ad essere famoso, consapevole come sono di essere una vita che confluisce in altre in modo solo macroscopicamente diverso da quanto fa la zuppa di porri e patate con me. Già questo è uno scopo nobile e degno del dono della mia vita. Un artista però riceve questo talento speciale ed è giusto che non trattenendolo per sé lo offra agli altri perché ne traggano momenti indimenticabili. Questo sarà il contributo di Mesolella, ma anche quello di artisti di altre varietà: scrittori, attori, pittori o fotografi, le cui emozioni trasfuse nelle loro opere sono onde circolari che si diffondono all’infinito.
Porta con te la tua macchina e scatta qualche altra traccia importante delle tue emozioni :)
 
solosorriso
solosorriso il 15/04/17 alle 19:31 via WEB
So che non ami questo genere di commenti ma voglio comunque augurarti una Pasqua di pace e serenità nel cuore...un abbraccio :-) Carmen
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/04/17 alle 19:38 via WEB
Ogni pensiero benevolente, ogni augurio, è per me un dono prezioso del quale ringrazio sinceramente. La Pasqua è trascorsa in modo sereno e piacevolissimo per me, allo stesso modo spero che lo stesso periodo sia stato per te pieno di pace nel cuore che possa prolungarsi per lungo tempo. Grazie con un sorriso :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2surfinia60lightdewIngegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zeroa_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963