Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Gli alberi cresconoLa Preghiera dell'Aviatore »

Litha

Post n°295 pubblicato il 22 Giugno 2010 da Zero.elevato.a.Zero
 

Ma questo nostro amore è
Come musica
Che non potrà finire mai
(L. Cherubini)

solstizio

È trascorsa la notte del solstizio, incrocio di feste antiche e moderne, gli orologi di pietra registrano il punto più alto del solstizio ed è festa del sole, quello che i riti cattolici o neo pagani spostano nella ricorrenza di San Giovanni. La meraviglia per l’astro vitale che scaccia i terrori della notte è antica quanto l’uomo, che ha lasciato riferimenti e segni per seguirne i movimenti nel cielo fino a comprendere i complessi meccanismi dell’astronomia, della magia del cosmo. La festa del sole è il contrappunto alla paura del buio quella del solstizio d’Inverno, ed è una festa di gioia e di ringraziamento per l’abbondanza della natura in quasi tutte le culture, in ogni angolo del mondo: è una festa di amore.
È una celebrazione anche per me, nonostante il giorno di pioggia e di vento teso, anticamente per la festa dell’aratura la notte più breve veniva trascorsa cantando e danzando. Chissà quanto consapevolmente si festeggia anche la giornata europea della musica, chissà quanto la notte dove la musica non si interrompe mai continua idealmente anche con gli strumenti moderni e con il medesimo desiderio atavico di vibrare assieme alla natura.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=8975510

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nues.s
Nues.s il 22/06/10 alle 15:19 via WEB
"...chissà quanto la notte dove la musica non si interrompe mai continua idealmente anche con gli strumenti moderni e con il medesimo desiderio atavico di vibrare assieme alla natura."
C'è quella dell'Anima.
Quella dove puo' esser musicata ed ascoltata, soprattutto. In ogni spazio, tempo. Notte o giorno.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/06/10 alle 10:54 via WEB
Parole come sinfonia le tue, la musica sì, è vibrazione e così siamo noi, molecole che oscillano e che trovano frequenze in simpatia per vibrare ancora più forte, con quello squillo intenso che io chiamo gioia.
 
socionica
socionica il 22/06/10 alle 16:10 via WEB
Passare la notte cantando e ballando, è una immagine bellissima...onirica... ma che mi fa ben sperare che la necessità di vibrare insieme alla natura, si diffonda...benevola
Buona settimana Max***
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/06/10 alle 10:54 via WEB
Scateni i miei ricordi verdi: quelle delle notti estive fatte di musica e dell’applauso del mare, fatto di un coro di molte voci, che respirano assieme, sono ricordi che non passano più. Tanti giorni belli anche a te.
 
Writer_lady
Writer_lady il 23/06/10 alle 14:35 via WEB
Stonhenge e il suo enigma. E' un po' quello di tutto il cosmo, parola che significa ordine. Anche se, per la verità, l'ordine non lo cogli alla prima occhiata. C'è un insieme caotico e vario che va analizzato a distanza. Come il tempo e come ogni succedersi di eventi. La festa è l'occasione del bilancio...o della sosta. Della "pietra sospesa"...
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/06/10 alle 10:54 via WEB
Ordine sì, dici bene, anche ornamento, decoro di un’atto superiore d’Amore che tintinna spesso, tanto da volerlo imitare in modo umano e parziale con i suoni del vento che si fanno flauti e il battito del cuore, intenso come un tamburo. Ci vuole l’occasione della festa per sentire l’energia, che questa palpiti ad Amesbury, vicino alla pietra che si dice Merlino abbia rubato all’Irlanda, o in zone a noi più familiari ed altrettanto magiche.
 
pennydog
pennydog il 23/06/10 alle 19:40 via WEB
Spesso ci dimentichiamo che ciò che ci circonda non ci è dovuto e non è lì a caso. Ringraziare ogni tanto, anche per le piccole cose, è il minimo che possiamo fare. Sarebbe ancor più bello se ci ricordassimo anche di rispettare questo bellissimo mondo e proteggerlo dal nostro egoismo.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/06/10 alle 10:55 via WEB
Non posso che essere d’accordo con te, parola per parola, comprese le virgole :) Sciupiamo un regalo maltrattandolo, ignorando soprattutto che ci è stato offerto per il nostro bene e non per la cupidigia e l’egoismo, buona estate Penny.
 
kiku0
kiku0 il 25/06/10 alle 01:36 via WEB
Vestita d'aria / mi dissolvo nel sole / il freddo tace....Come musica le tue parole...notte bella Massimo...giulia
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/06/10 alle 10:55 via WEB
Ecco la poesia: questa forma di musica dell’anima che diventa parola, ritmo e luce piena di energia. Di fronte a questa meraviglia il freddo non può che tacere stupito, hai ragione :). Auguri di tanto sole.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerosurfinia60cassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriska
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963