Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« LithaSori ga awanai »

La Preghiera dell'Aviatore

Post n°296 pubblicato il 30 Giugno 2010 da Zero.elevato.a.Zero
 

 

frecce

In questi giorni ho la testa per aria e lo sguardo sovente puntato al cielo.
In questi giorni, per rotte diverse, incrocio il pensiero con uomini del cielo, che non hanno accettato i limiti del peso ed hanno fatto della propria vita in volo un viaggio del tutto speciale: un viaggio che non finisce mai.
Tra i ricordi recenti c’è anche quello di una fanfara e di una preghiera. Pregare oggi è diventata cosa difficile, soprattutto pregare con parole già scritte, come se l’atto individuale di un colloquio con la Potenza, dovesse essere solo personale e non potesse, invece, trovare più forza in un anelito collettivo, in una esortazione corale.
Ho pensato così di fare ascoltare, per chi non la conoscesse, la Preghiera dell’Aviatore, recitata con il cuore come si conviene, una preghiera che ha parole capaci di regalarmi nuovi palpiti ogni volta e che ogni volta sento leggera, come quelle nuvole che le persone dell’aria conoscono tanto bene da giocarci dentro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=9006771

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Writer_lady
Writer_lady il 30/06/10 alle 20:11 via WEB
Bella una preghiera che canta più che chiedere...:)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/07/10 alle 10:11 via WEB
S. Agostino l’ha spiegato in modo semplice ed efficace: chi canta prega due volte, ci sono le preghiere di supplica, ma anche quelle di lode. Volare porta inevitabilmente a rivolgere gli occhi al cielo, apprezzando il dono della terra e del paradiso che potremmo farne se ci si mettesse un po’ di impegno.
 
blue.chips
blue.chips il 01/07/10 alle 17:09 via WEB
Anche tu sai giocare con le nuvole, in mezzo al cielo. Ogni sguardo semplice e puro al cielo è una preghiera. Il cuore lo sa, e l'anima gioisce. Ciao Max. :) Blue.chips
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/07/10 alle 10:11 via WEB
Sono davvero attimi di gioia quelli affidati alle nuvole, leggeri come gli uccelli del Cielo, quelli celebrati nel Vangelo secondo Matteo, che passando per Pasolini, diventa una canzone di De Gregori.
Volare per me è così, un momento di leggerezza del tutto sostenibile (con buona pace di Kundera) ed anche un momento di oblio, guardando le piccole case della mia piccola città dall’alto, belle come se fossero un giocattolo, ma vive come un presepio. Ciao B.C. ciao con un sorriso.
 
mpt2003
mpt2003 il 01/07/10 alle 18:31 via WEB
Grazie, non conoscevo questa preghiera cosi corale e semplice al contempo che ti viene voglia di unirti ad essa e non solo di ascoltarla in religioso silenzio. Come sempre regali il meglio e oltre al bel video ti faccio i complimenti per la voce (di Arnoldo Foà) che hai scelto e che ha echi veramente suggestivi. ciao! mp:)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/07/10 alle 10:13 via WEB
Cercando una versione in rete di questa preghiera, mi sono imbattuto in uno stralcio di un celebre film di regime (I tre Aquilotti) con una delle prime apparizioni importanti di Alberto Sordi. Al mio orecchio stride moltissimo sentire le stesse parole pronunciate con quel tono aulico di anni che non ho conosciuto, perde il senso della preghiera e risulta quasi una pretesa invece che una tensione verso cieli più alti. Non è così che vivo io l’uso della parola rivolta all’Infinito, per questo ho preferito proporre attraverso l’umanità vibrante di Arnoldo Foà, il senso di questo colloquio, che trovo allo stesso tempo forte ed umile, grazie per averlo apprezzato.
 
Nues.s
Nues.s il 01/07/10 alle 19:50 via WEB

Brividi...
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/07/10 alle 10:13 via WEB
Brividi di un incontro speciale al quale siamo invitati: quello con le Potenze celesti, in un attimo di libertà che diventa volo.
 
unica_perla
unica_perla il 01/07/10 alle 20:52 via WEB
Bellissima... :**S.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/07/10 alle 10:14 via WEB
La forza della preghiera si amplifica quando non si è soli a guardare in alto quando si sente la vita palpitare dentro di sé e la notte lasciare il posto all’aurora, chi meglio di te riesce a capirlo?
 
socionica
socionica il 02/07/10 alle 08:51 via WEB
Bellissima Max....conosco il valore della preghiera anche se preferisco parlare con Dio, non attraverso le preghiere convenzionali, ma attraverso un dialogo personale....
Vorrei avere le ali e riuscire a pregare tra le nuvole..giocandoci ^_^
Grazie di mostrarci il tuo volto spirituale...
Buon fine settimana
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/07/10 alle 10:15 via WEB
Mi fanno riflettere le tue parole, è una difficoltà anche mia comprendere ritualità e parole pronunciate assieme in modo canonico, parole che rischiano di annegare nell’abitudine invece di essere l’acqua viva di una preghiera. Forse per quello le immagino come strofe di una canzone, perché una canzone cantata assieme diventa più bella e trova un senso migliore, lasciando una scia di luce, come una firma tra le nuvole.
Auguri di Cieli limpidi.
 
magicapenna
magicapenna il 11/07/10 alle 22:25 via WEB
Colui che dall'alto osserva e soffre per la stoltezza e la cattiveria dell'umanità. Bel post, complimenti .Lia
 
magicapenna
magicapenna il 11/07/10 alle 22:32 via WEB
Mi scuso ma si è cancellata la prima parte.Dicevo che tempo fa ho postato la preghiera dell'alpino in omaggio ai nostri soldati caduti in missione e in particolare per mio figlio per grazia reduce dalla guerra in Bosnia e in KOssovo.La preghiera di una madre è continua e incessante e ringraziare sempre è doveroso per Colui che da lassù ci guarda nel silenzio del Cosmo.Grazie
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/07/10 alle 18:22 via WEB
Mio nonno era un capitano con la penna nera e una grande parte del mio amore per la montagna risuona di quei canti speciali che sono degli alpini. La preghiera serve a noi certamente, chi ci ama infinitamente ci tiene nel proprio cuore comunque, però ci serve sapere di avere affidato pensieri preoccupati o gioisi nelle mani più sapienti.
Grazie sincere dei tuoi pensieri :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Man_in_black11Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963