Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Dentro di meInchiostro silenzioso »

Conta la Musica!

Post n°304 pubblicato il 15 Settembre 2010 da Zero.elevato.a.Zero
 

 Ieri sera, tornato dalla fatica della spada, ho acceso la TV per vedere gli ultimi scampoli di X-Factor, la musica, come sempre, è uno spettacolo che mi piace, pure in questa edizione forte della competenza del grande Enrico Ruggeri, ma dove pesa come il buio l’assenza di Morgan.
Anche quest’anno non mancano comunque personaggi e canzoni. Forse sono molti i casi umani che si sovrappongono al semplice desiderio di interpretare canzoni e diventare una pop star, per questo, scherzando, in casa chiamiamo questa edizione X-Fatima.
Questo ragazzo però, sarà perché studente di ingegneria, mi ha colpito fin dal provino, ha quel dono speciale di far vibrare la pelle e ballare il cuore che io chiamo banalmente emozione; vorrei riproporre la sua recente interpretazione di un pezzo poco visitato, ma intenso, dove mostra la sua capacità di superare i traumi di una vita con la forza della musica. Chissà se anche per voi il suo talento buca le parole appiccicose che faticano ad uscire quando parla, però quando iniziano le note una finestra si apre piena di luce, una luce che trova spazi immensi fino a diventare armonia, cioè un insieme che vive di equilibri intensi e bellissimi. Non credo sarà mai un personaggio televisivo, anche se gli e lo auguro ma, contrariamente al mio amico Claudio Cecchetto, io penso che la musica non si veda, oppure sì, ma solo ad occhi socchiusi, e i testi e le note che escono dal petto di Stefano Filipponi hanno colori bellissimi ai miei occhi. Ecco la sua vibrazione sul brano di Piovani e Benigni che mi ha lasciato a bocca aperta, con le borse pesanti ancora attaccate alle mani e ovviamente… le palpebre lentamente abbassate.

Conta la musica!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=9271086

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 15/09/10 alle 22:31 via WEB
Il silenzio che segue agli accordi non ha nulla dei silenzi comuni; è un silenzio attento, è un silenzio vivente. Tante cose inaspettate si mormorano in noi grazie a quel silenzio, e non si sa mai cosa stia per dirci una musica che finisce
Yourcenar

.. mi stupisco di me, che osservo questo balbettare, quando il cuore sa, cosa conta.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/09/10 alle 10:34 via WEB
Come hai ragione! La musica è vibrazione, tutto il cosmo è, al pari, una vibrazione, con toni più marcati oppure soffusi, ed è così che quando la vibrazione possente cede, in quell’attimo solo apparente di silenzio ci sono gli echi delle onde simpatiche, ed ancora il motivo soffuso di quelle sempre presenti e infinitesime, magari del nostro respiro o delle pulsazioni del sangue, che hanno partecipato ed ancora partecipano alla sinfonia del nostro vivere.
 
socionica
socionica il 16/09/10 alle 09:48 via WEB
Mi sono persa XFactor e anche questo cantante che non conosco...nell'arte conta "l'arte"....ne abbiamo un esempio anche in Filippo Timi che con la sua bravura riesce a superare le sue manchevolezze fisiche..
Stupenda questa canzone...mi mette i brividi...conta davvero la musica!!!
Buona giornata Max***
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/09/10 alle 10:35 via WEB
Come hai ragione! La musica è vibrazione, tutto il cosmo è, al pari, una vibrazione, con toni più marcati oppure soffusi, ed è così che quando la vibrazione possente cede, in quell’attimo solo apparente di silenzio ci sono gli echi delle vibrazioni simpatiche, ed ancora il motivo soffuso di quelle sempre presenti e infinitesime, magari del nostro respiro o delle pulsazioni del sangue, che hanno partecipato ed ancora partecipano alla sinfonia del nostro vivere.
 
pa.oletta
pa.oletta il 16/09/10 alle 11:17 via WEB
Ho sentito questo ragazzo cantare... svogliatamente ero con la tv accesa in cucina ed ero intenta a sistemare quando mi sono venuti i brividi.. ascoltavo senza guardare e poi ho capito che era lui.... il ragazzo ingegnere con il balbettio... Grazie di averlo riproposto tu, qui. Mi sono emozionata nel risentirlo e nel sentire queste splendide parole. Buona giornata... e un sorriso Paola
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/09/10 alle 10:35 via WEB
Hai ragione! Hai ascoltato senza vedere o sapere della sua vita, del suo aspetto o della capacità di eloquio, che sono cose indifferenti. Conta invece come sa arrivare al cuore e di conseguenza come sa scatenare l’attenzione ad un ascolto che noi riempiamo di sentimenti personali. Conta la musica :)
 
Ninotzcka
Ninotzcka il 17/09/10 alle 13:53 via WEB
E conta il cuore........*********
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/09/10 alle 10:35 via WEB
Eccome se conta! Altrimenti sarebbe solo una riproduzione meccanica più o meno fedele di uno spartito. Invece c’è giustamente un interprete, qualcuno che si mette in mezzo per farti conoscere e capire qualcosa, che in questo caso è addirittura un elemento complesso come un sentimento; un cuore certamente e non una macchina, perché i cuori vibrano a frequenze diverse da quelle delle valvole e dei transistor. :)
 
socionica
socionica il 17/09/10 alle 19:17 via WEB
Sereno fine settimana Max...seguendo ciò che la musia dona al cuore***
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/09/10 alle 10:36 via WEB
Spero che il tuo week end sia stato da vibrazioni memorabili, nel mio ho ascoltato rapito il concerto della Bora che diventa onda e si frange potente
 
Nues.s
Nues.s il 17/09/10 alle 20:13 via WEB
E' che la musica è tanto bella......e le parole così vere, innamorate.
E ....questo brivido di voce, si avverte.. Oh, se si avverte.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/09/10 alle 10:36 via WEB
Io non so a che frequenza si sintonizzi il cuore, però ci sono artisti che sanno modulare tanto bene il segnale da farlo arrivare nitido e profondo fin dentro all’anima. Per questo sento il bisogno di ringraziarlo almeno con le parole, anche se forse ad un suono così melodioso dovrebbe corrispondere il suono altrettanto sincero di un applauso.
 
gitana100
gitana100 il 21/09/10 alle 11:07 via WEB
ti lascio un saluto e ti auguro una splendida settimana Bacione...Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/09/10 alle 10:57 via WEB
Io ricambio di cuore il tuo saluto e spero ogni bene per te
 
pa.oletta
pa.oletta il 22/09/10 alle 11:36 via WEB
Un saluto in questa tua casa e un caffè per il fine mattina... Ciao! Paola
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/09/10 alle 10:58 via WEB
Se non ti dispiace mentre tu sorseggi il tuo caffé io preparo una tazza di Thé, sono comunque nuvole di vapore profumato.
 
mpt2003
mpt2003 il 22/09/10 alle 19:07 via WEB
ho sentito casulamete questo ragazzo perchè non sono una ascoltatrice di televisione nè un esperta di musica, però ho notato sì la sua difficoltà a parlare ma accompagnata anche negli "inciampi" in una gran voglia di comunicare che raggiunge poi il suo acme quando canta perchè poi non canta per cantare e basta ma interpreta divinamente quello che dice.....da brivido davvero!:)ciao!
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/09/10 alle 10:59 via WEB
Io credo che questo sia il dono della canzone, che è allo stesso tempo vibrazione, la quale cura e guarisce interiormente, per esalare energia al di fuori e regalare a chi la ascolta il racconto di questa impresa trasformandola in emozione. Abbiamo un grosso debito con la tua regione per i tanti interpreti di questa arte divina.
 
emy.7795
emy.7795 il 22/09/10 alle 21:37 via WEB
Fa vibrare il cuore e le emozioni che si hanno ...è bravo ...ciao ciao un sorriso
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/09/10 alle 10:59 via WEB
È così, una vibrazione in simpatia su frequenze che si armonizzano e colloquiano tra loro, ricambio cordialmente il sorriso.
 
pa.oletta
pa.oletta il 25/09/10 alle 23:21 via WEB
passo per lasciarti un saluto... e un sorriso. Buon fine settimana. Paola
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/09/10 alle 11:00 via WEB
A te l’augurio di una settimana piena di scoperte meravigliose.
 
gitana100
gitana100 il 27/09/10 alle 09:54 via WEB
sono passata per augurarti un buon lunedi e una felice settimana. Bacio....Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/09/10 alle 11:00 via WEB
Spero anche io che i giorni che ti accolgono siano ricchi di cose preziose
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Man_in_black11surfinia60Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963