Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« di Cielo e Nuvole di Ter...Un caro vecchio amico »

Amarcord

Post n°310 pubblicato il 27 Ottobre 2010 da Zero.elevato.a.Zero
 

Fellini al Grand Hotel

Ci vuole l’Autunno che soffi sulle braci del cuore.
Questa mattina andavo frettolosamente bucando il vento freddo che viene da Trieste, ma che qui cambia nome, la Bora: furia femminile che fa chinare i flutti sotto al suo grido aspro, nel suo percorso sul mare si trasforma in Furiano, vento viceversa maschile che gonfia le onde romagnole e le rende tanto severe da scoraggiare la navigazione. È arrivato l’Autunno che mi è caro, sotto al cappuccio, la vista limitata ai passi ritmati, attraversavo i portici di prima mattina ed ecco l’incanto dell’imprevisto.
Nonostante l’ora antelucana, l’orecchio viene catturato dal suono di una fisarmonica: è il celebre pezzo di Nino Rota colonna sonora del film Amarcord.
Trovarlo lì, sotto ai suoi portici di Rimini, suonato in cambio di un modesto spicciolo è una carezza che sa di meraviglia, con un sapore appena agrodolce, ma delicatissimo, che mi ricorda l’Aki Bancha, il Thé verde d’Autunno, quello che si raccoglie di questi tempi nel sud dell’Isola di Kyushu: un Thé che cresce all’ombra e regala un sapore che sa di antico.
Altrettanto polverosa è l’evocazione di ricordi di questa musica inattesa ma gradita, che appartiene come un inno all’immaginario della mia città, a quel film tributo del grande Federico, che sa raccontare, con maggiore efficacia di quanto possano le mie povere parole, il sapore dell’Autunno: quando riecheggia la nostalgia dei suoni dell’estate così da spingere il desiderio a prolungarli, quasi come in un valzer ballato da soli che non può finire con la chiusura della stagione, ma ancora gira… e gira.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=9435858

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gitana100
gitana100 il 27/10/10 alle 11:10 via WEB
l'autunno mi fa troppo tristezza io amo la luce e la primavera. Un saluto...Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/11/10 alle 18:51 via WEB
Ci sono lampi di luce autunnali che i colori variegati delle foglie riecheggiano in maniera incantevole, così imprevista da suscitare l’emozione dei poeti:
Vento d’Autunno / allo sguardo / tutto è poesia (Basho)
 
lightdew
lightdew il 28/10/10 alle 11:06 via WEB
mai avrei pensato di sentire un figlio felliniano far proprio un vento che viene da lontano, tanto lontano....se fosse bora, non ci sarebbe la nebbia, nebbia che avvolge la visione, portando solo sogni in deliziosa solitudine, dove il dolore inflitto dagli altri, non riesce a toccarci mai.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/11/10 alle 18:52 via WEB
Basta la nebbia a proteggerci dai dolori personali? In questo caso sarebbe un balsamo prezioso da invocare ogni giorno. Io credo semmai che possa aiutare a trattenere i pensieri e arrotondarli, cercando nei tratti sfumati le certezze concrete del sentiero che stiamo percorrendo, un sentiero capace di riportarci alla soglia luminosa e tiepida di casa :)
 
pennydog
pennydog il 28/10/10 alle 15:23 via WEB
Non amo molto l'autunno, ma solo perché è la fine della bella stagione. Inizia il freddo, la nebbia e dopo con l'inverno arriverà anche il gelo al mattino. Preferirei forse un clima quasi costante, tendente al bello tutto l'anno. Ma conoscendomi probabilmente non andrebbe bene nemmeno così, dopo un po' di tempo mi annoierei, io sono fatta così se non ci sono cambiamenti ogni tanto mi annoio, come i bambini. Per cui alla fine è bello anche così, un po' di freddo che mi fa apprezzare ancora di più l'arrivo della bella stagione, che sto già aspettando come fossero anni che non si fa viva.
Amarcord è il più bel film di Fellini, l'ho visto decine di volte ed ha sempre lo stesso fascino su di me ;O)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/11/10 alle 18:53 via WEB
Sai, ci sono cose belle in ogni momento, i primi freddi, per esempio, permettono alla musica di diventare visione: Fischio l’Autunno / con emozione vedo / piccole nubi

PS La bella stagione tornerà :)
 
gitana100
gitana100 il 30/10/10 alle 11:59 via WEB
buon halloween e buon fine settimana Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/11/10 alle 18:54 via WEB
Una festa che sento molto mia, a casa non manca mai la zucca intagliata ed un pensiero al momento del passaggio, spero che tu abbia vissuto bene questi momenti e acceso di luce i giorni a venire.
 
pa.oletta
pa.oletta il 01/11/10 alle 10:24 via WEB
sembra l'inizio della canzone dei Guns 'N Roses che ho appena postato... a me l'autunno piace... ma non in questi giorni quando il cielo è grigio e la pioggia è continua e noiosa. Divento metereopatica e anche nervosa... amo l'autunno per i suoi colori, per il profumo della natura che sta modificandosi... E dire che sono nata e cresciuta in città, abituata alla nebbia e al grigiore... Bel post... ti lascio un sorriso sperando che sia un novembre dolcissimo! Paola
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/11/10 alle 18:54 via WEB
Sarà un Novembre che sa di zucca e di castagna, potrebbe essere meno dolce di così? Ti lascio con una domanda da prendere lentamente… esiste davvero la noia?
 
socionica
socionica il 03/11/10 alle 10:39 via WEB
Sai quanto i ami Rimini....e mi fermo qui a respirarne l'aria che mi manca tanto...e passano "visioni"...il lumgomare, la darsena...e quella meraviglia del Grand Hotel, così opulento...e che fu per lungo tempo la casa di Federico quando ornava nella sua Rimini...
Grazie max...ho respirato aria di casa****
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/11/10 alle 18:56 via WEB
Alla Barcolana ho visto vendere l’aria di Trieste, sarebbe una scopiazzatura vendere qui anche se virtualmente quella di Rimini. Fellini però ha anche questo merito, di avere saputo rendere visibile il cuore della sua città natale, un borgo di gente semplice e umana che aspetta sempre con piacere il ritorno degli amici :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60a_x_l_x_eArianna1921Zero.elevato.a.Zerocassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963