Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« 2011 AuguriCoro meo »

Compleanno

Post n°325 pubblicato il 11 Gennaio 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

eclissi

Ho trascorso i primi giorni dell’anno in compagnia della mia famiglia, di quella di mio fratello e dei monti pallidi che amo tutti con uguale trasporto.

Ho lasciato i problemi di valle con il loro fardello onusto per respirare l’aria più elevata delle cime e godere del candore nitido della neve.

È un momento di gioia che mi concedo con periodicità, non ha qualcosa di straordinario, semmai di necessario, per questo è più difficile da raccontare.

Dei giorni belli trascorsi lascio traccia con un paio di episodi, anche questi ormai diventati tradizione, che hanno inciso una traccia più sensibile nel ricordo di questi giorni.

 

Sono nato il 4 Gennaio, succede così molto spesso che il compleanno coincida con la mia transumanza a quote maggiori. Questo comporta che il giorno sia speciale, non solo per il senso di leggerezza della vacanza, ma per la maggiore difficoltà che infliggo ad amici e parenti di rintracciarmi e di trovarmi per farmi gli auguri.

Credo che sia la cosa particolare del compleanno, lo è per lo meno al mio modo di vedere, questa vicinanza di cuori e di benevolenza che rendono speciale un giorno dove altrimenti il sole sorge alla solita maniera e tramonta come sa fare con pennellate che non si ripetono mai.

Ma quest’anno una serie di coincidenze ha reso tutto ancora più speciale, proprio a partire dal sole.

In occasione del mio genetliaco è capitato infatti che il sole, che da quelle parti sboccia sopra le cime verso le nove di mattina, trovasse di suo gusto la Milonga delle Dolomiti per ballare assieme alla luna quella danza sempre meravigliosa che produce una eclissi.

Dopo l’inizio di un giorno diverso anche per il frequente agitarsi del cellulare desideroso di mettermi in contatto con voci lontane, è bastato attendere la sera.

Qui, complici diversi fattori, quali la familiarità con i gestori dell’albergo, che ci regalano squisita ospitalità da svariati anni, ed altri interventi occulti di mani amiche, mi sono visto deporre sul tavolo una torta con una candelina per ogni anno trascorso: e sono cinquanta.

A memoria una delle occasioni più uniche che rare che vedesse questa corrispondenza biunivoca altrimenti sublimata dal paio di piccoli ceri con numero.

Come da tradizione vanno tutte spente con un fiato solo, e anche per quest'anno è andata bene; la gara comincia a farsi dura, però, forse mutuando l’esperienza da subacqueo del fratello potrò migliorare la mia apnea.

Una cosa sento il piacere di aggiungere, una cosa che rende il giorno del compleanno un momento di teporoso e indimenticabile ricordo: il contatto con gli amici; approfitto allora per ringraziare tutti della vostra presenza e del calore, delle parole lusinghiere che ancora devo meritarmi e del regalo di quel filo tenace ed invisibile che lega i cuori come in una danza, come in un coro di voci in armonia, che accompagna strada facendo :).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=9745699

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
socionica
socionica il 11/01/11 alle 12:53 via WEB
HAPPY BIRTHDAY Max...un abbraccio affettuoso....e grazie ancora per la serenità che ritrovo sempre nel leggerti ***
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/01/11 alle 09:25 via WEB
Vorrei essere sincero fino in fondo, pur nella gioia del tuo augurio pieno di amicizia: ho anche io i miei momenti di rabbia, di sconforto e di malinconia. Me li tengo stretti al cuore come assolutamente preziosi. Non sono un angelo della gioia, nemmeno aspiro ad esserlo, ma come capita a tutti, cerco di offrire a chi visita la mia casa, fosse anche questa virtuale, le cose migliori e più dolci che ho nella credenza. Qualche volta mi scappa la penna, è vero, anche su temi che mi toccano il cuore e lo fanno battere in maniera sincopata, ma ricordo che nessun essere umano, anche il più Divino che si è fatto carne, ha conosciuto il peso del corpo disgiunto da momenti di rabbia, di solitudine e di senso di abbandono. Ha incontrato però anche altre anime e con un amore immenso, che posso solo cercare di imitare a stento, li ha chiamati amici.
Ti ringrazio del dono prezioso che mi offri con meravigliosa semplicità: una Epifania!
 
lightdew
lightdew il 11/01/11 alle 20:32 via WEB
..
 
 
lightdew
lightdew il 11/01/11 alle 20:34 via WEB
sorrido..ho provato a lasciarti due volte il commento e non partiva, mentre io pensavo solo al dirti che conta l'impegno si, nel costruirsi la vita, ma anche il nascer sotto una buona stella..
 
   
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/01/11 alle 09:26 via WEB
Ci sono stelle cattive? Penso alla ipotesi ben poco fondata di Nibiru, che pure sarebbe un corpo opaco, e mi chiedo come mai gli astrologi di oggi sanno quasi niente di astronomia: incredibile paradosso, ma di cosa chiacchierano allora?
Resto perplesso di fronte ai pensieri del signor Jan Spiller, non solo per l’evidente infondatezza delle sue teorie, dato che il campo magnetico terrestre è facilmente misurabile anche in occasione delle eclissi (valori per i quali ci sono dati disponibili anche sul sito della NASA), ma per la visione tolemaica di un universo dove si mischiano con eccessiva fretta concetti metafisici e scienza stiracchiata. Dei segni zodiacali poi quali dovrei considerare, quelli canonici dei tempi babilonesi o quelli rettificati dalla precessione dell’asse terrestre alla data opportuna?
Comunque sia “nell’anno di nostra vita 1961” (direbbe Guccini) in Italia si è registrata una eclissi totale di sole, si era però già a Febbraio, il 15, e io vagivo da più di un mese, troppo tardi per recuperarne i benefici effluvi temo, ecco perché purtroppo sono quello che sono :).
Da questa evidenza traggo l’efficacia di una sentenza del nonno: Puntualità vuol dire né troppo presto né troppo tardi. È ora di tornare al lavoro, ma prima ti ringrazio del tuo affetto sempre presente, che spunta preciso come il sole al mattino.
Buona luce dalle stelle.
 
gitana100
gitana100 il 12/01/11 alle 10:19 via WEB
sono arrivata tardi.....cmq. tantissimi auguri e un saluto Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/01/11 alle 10:26 via WEB
Mi hai regalato un sorriso per questa arguta risposta. No, non sei arrivata tardi, hai aspettato il momento giusto per rinvigorire il calore del cuore. Grazie del tuo pensiero :)))
 
pennydog
pennydog il 12/01/11 alle 17:14 via WEB
Un bellissimo e insolito modo di festeggiare iniziare la giornata con un'eclissi.
Suppongo che per una fetta di torta sia tardi vero? Meno male, tanto mi ero messa a dieta ;O)))
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 14/01/11 alle 11:23 via WEB
Ti sussurro sottovoce che sono a dieta anche io, ma la torta del compleanno non è possibile rifiutarla, la Sacher poi è uno dei pochi dolci che mi muove a compassione. Comunque basta fare qualche salto in più e bruciare calorie, infatti al ritorno a valle la bilancia diceva che ero calato due etti. Sì lo so come dire niente, ma intanto non ho portato zavorra dal viaggio. Auguri di molti giorni belli con qualche peccato di gola.
 
mpt2003
mpt2003 il 13/01/11 alle 14:52 via WEB
Ti lascio anche io i miei auguri , anche mia figlia è nata il 4 gennaio e questa festa di compleanno inserita in un periodo così denso di festività a volte perde il suo valore di festa....forse crescendo potrà assaporare meglio questi momenti. Buon compleanno ancora:)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 14/01/11 alle 11:24 via WEB
Io di solito sono poco incline alle feste che mi riguardano e il compromesso montano è ideale per trovare il giusto equilibrio tra la gioia degli auguri di chi ti vuole bene, di questo ti ringrazio moltissimo, e l’attività festaiola che ne consegue. È per me motivo di grande emozione sapere che anche tra le tue mura agisce una persona nata il 4 gennaio. Consultando l’annuario vedo che non ci sono nascite illustri in questo giorno, c’è appunto spazio perché la tua frugoletta possa trovare una importante collocazione lasciando il suo nome alla storia: auguri di molte belle imprese per lei.
 
Nues.s
Nues.s il 13/01/11 alle 19:34 via WEB
L'emozione che traspare dal tuo sguardo che era lì tra quelle cime e una volta tornato a...valle, qui, anche tra questi 'cieli'.
Sei un bel cuore, Max. Cinquantanni sono una meravigliosa eta'. Ne traspare gioia e affanno, ché la vita è questa... strada facendo.
Ancora auguri, carissimo....
Abbraccio forte forte. :)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 14/01/11 alle 11:24 via WEB
Parole verissime: “gioia e affanno” perché la vita è questa bilancia di fatica e di soddisfazione. Ti ringrazio oltre modo per questo abbraccio caldissimo e per il regalo dei tuoi pensieri affettuosi che seguono anche questo mio cammino.
Un Augurio di tanti giorni emozionanti e vivi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerosurfinia60cassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriska
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963