Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« CompleannoSenpai - Kohai »

Coro meo

Post n°326 pubblicato il 14 Gennaio 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

montagna

In questi giorni la mia attenzione è spesso focalizzata sul concetto di Tempo, del trascorrere di quegli istanti preziosi che goccia a goccia creano il corso della vita: prima torrente, poi fiume, fino all’incontro con il mare. Il tempo attraversa quindi i miei pensieri dopo l’esperienza vivificante della montagna, dove la giornata di vacanza prende ritmi di vita tanto diversi da quelli abituali in riva al mare.
Sono tradizionalista: quando trovo un posto che mi piace, popolato da persone con le quali è facile armonizzarsi, cerco di tornare ogni volta che posso. Anche quest’anno ho scelto i visi amici di un rifugio in quota sopra Folgarida, ho scelto un posto che, quando cala il sole e si fermano gli impianti di risalita, rimane sospeso lontano, sopra le luci cittadine, confortato dal brillare di migliaia di stelle e più tardi dal fuoco della legna nel camino con un buon bicchiere in mano.
In un posto così è impossibile non ascoltare la sinfonia della montagna, fatta di vento e subito dopo di silenzi, fatta di momenti che danno alla parola tempo il senso tattile di una trapunta che avvolge di calore il rosario dei respiri, una coperta leggera che non fa sentire mai il suo peso.
Attraversando queste emozioni risulta impossibile per me non entrare in quella magia speciale che è il canto alpino, perché a questa armonia il cuore desidera partecipare ardentemente e aggiungere la nuvola del proprio sospiro, possibilmente sotto forma di canzone.
Coro Meo: in sardo vuol dire cuore mio, ma io lo leggo come coro mio; anche quest’anno, ma questa volta ancora di più, un gruppo corale alpino che ho avuto modo di applaudire tanto nelle visite precedenti, mi ha offerto con seducente spontaneità la possibilità di cantare con loro per l’uscita dell’Epifania, che qui, oltre alle tradizionali torte, calze e befane, conserva il sapore della manifestazione meravigliata radice più vera della festa, scivolando con gli occhi su quei capolavori del Creatore che sono le Sue montagne, questi monti più pallidi soprattutto, che si incendiano di tramonti e aspettano l’alba per scintillare con spilli di luce. Ho così partecipato alle prove nei giorni imminenti, liberando nella notte della Rivelazione la voce, con le melodie che la dolomite accoglie come una cassa di risonanza: ed è stato certamente un momento senza tempo, uno di quelli che ha un inizio per non finire mai più.
Adesso sono di nuovo qui, con l’agenda che richiede promesse ed impegni, con tempi contingentati, con scadenze ed altre cose che sono solo invenzioni umane delle quali è importante per me capire la necessità ultima. Io che di solito sono sempre puntuale, che sento il sincronismo delle lancette come un monito a rispettare gli appuntamenti, proprio oggi mi regalo questa pausa salvifica staccando, per pochi minuti preziosi che non voglio contare, la mente dai numeri, dai grafici e dalla nebbia di mare, per tornare un attimo (quantità meravigliosa non commensurabile) sopra le nebbie delle valli, dove la neve fa coriandoli di luce e la voce dell’uomo riverbera tra i pini, con il canto di una canzone che non muore mai.
Cantiamo :)


Cantare - I Crodaioli di Bepi de Marzi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=9758672

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gitana100
gitana100 il 14/01/11 alle 17:19 via WEB
ti lascio soltanto un salutino per un buon weekend...Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/01/11 alle 19:44 via WEB
Io lo ricambio con molta gratitudine e con la speranza di molte cose belle
 
domitilla956
domitilla956 il 16/01/11 alle 02:03 via WEB
ciao Max... che bello leggerti... specialmente quando scrivi delle montagne del vento e del silenzo... so bene di cosa parli essendo nata e vissuta in montagna..bello anche il tuo coro.... complimenti...sai cimentarti in tutto... sei davvero una persona eccezionale...
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/01/11 alle 19:45 via WEB
Io vorrei farti capire che no… sono una persona normale anche se mi piace cantare. Non credo sia una eccezione, anzi ho scoperto che è per tutti, anche per quelli che si credono stonati e stonati non si è mai. Penso che cantare sia poco diverso dal volo di Peter Pan, a volte basta soltanto un pensiero felice, magari guardando le montagne che cambiano colore. Con un sorriso pieno di gioia salutale per me, cantando.
 
socionica
socionica il 18/01/11 alle 08:41 via WEB
Buona giornata Max....bello prendersi un attimo di tempo.....lo faccio spesso ultimamente, ne apprezzo il valore e mi ricarico...
Un sorriso....
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/01/11 alle 19:47 via WEB
La cosa più importante di tutte è avere coscienza di questa necessità del tempo speso per noi, per la ricarica. Quello che altrimenti si potrebbe chiamare tempo perso e invece serve in modo indispensabile a sentire la musica della vita: il vento, le onde del mare, i sussurri dei pini, o il pulsare di un cuoricino che batte veloce veloce… Bellissimo ascoltare cose così.
 
lightdew
lightdew il 20/01/11 alle 07:26 via WEB

E un astronomo disse:
Maestro, parlaci del Tempo.

E lui rispose:
Vorreste misurare il tempo, l'incommensurabile e l'immenso, vorreste regolare il vostro comportamento e dirigere il corso del vostro spirito secondo le ore e le stagioni, del tempo vorreste fare un fiume per sostate presso la sua riva e guardarlo fluire

Ma l'eterno che è in voi sa che la vita è senza tempo
E sa che l'oggi non è che il ricordo di ieri, e il domani il sogno di oggi
E ciò che in voi è canto e contemplazione dimora quieto entro i confini di quel primo attimo in cui le stelle furono disseminate nello spazio
Chi di voi non sente che la sua forza d'amore è sconfinata ?
E chi non sente che questo autentico amore, benché sconfinato, è racchiuso nel centro del proprio essere, e non passa da pensiero d'amore a pensiero d'amore, né da atto d'amore ad atto d'amore?
E non è forse il tempo, così come l'amore, indiviso e immoto?

Ma se col pensiero volete misurare il tempo in stagioni, fate che ogni stagione racchiuda tutte le altre, e che il presente abbracci il passato con il ricordo, e il futuro con l'attesa.

Kahlil Gibran

 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/01/11 alle 19:48 via WEB
Ti sono molto riconoscente, molto davvero. Gibran è certamente anche per me una radice preziosa. Apprezzo il calore del tuo ricordarmelo, per non smarrire il cammino, come quando si accende un faro nella notte. Ed ancora ti ringrazio per gli auguri con la voce di Lorenzo, tra le molte strofe bellissime ne ho scelto una, ma ce ne sarebbero altre:
Trovare dei fiori nei campi d'ortica
Buon Anno sorella :)
 
gitana100
gitana100 il 20/01/11 alle 09:56 via WEB
brutta giornata...grige e triste. aspettando il sole ti lascio un saluto Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/01/11 alle 19:49 via WEB
Il sole è un amico fedele non manca mai di spuntare alla mattina, a volte ci possono essere nuvole o nebbia, qui oggi si respira aria di neve. Anche così non mancano la sua luce e la sua energia che presto bucheranno le nuvole e faranno sparire la nebbia.
Un saluto di luce.
 
Nues.s
Nues.s il 23/01/11 alle 12:03 via WEB
Quanto fa bene al cuore leggerti, Max...
Mi circondo di silenzi anch'io. Per ritrovare trasparenza, leggerezza. Quel senso di me.
Stringo forte a me questi tuoi pensieri.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerosurfinia60cassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriska
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963