Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« RadioactivePromettiti »

Equinozio e conchiglie

Post n°590 pubblicato il 22 Settembre 2020 da Zero.elevato.a.Zero
 

Le storie che non vivi
Rimangono nell'aria
Come farfalle al sole
Ubriache di luce
E tornano a volare
Appena tu le tocchi
Ti tornan nelle mani
Ritornano negli occhi
(Fingere di Te – Gino Paoli)

 

La spiaggia ai tempi del Lockdown

La spiaggia al tempo del Lockdown

Finisce l’Estate, ancora una volta nella mia vita, il transito equinoziale mi parla di equilibri autunnali e avvolge di rugiada che spegne la calura dei mesi precedenti.
Da piccolo mi divertivo a raccogliere conchiglie soprattutto quelle con la madreperla da portare a casa, al posto di queste oggi raccolgo ricordi, un po’ come fa William Jones nella Antologia di Spoon River, con la speranza di tornare tra un po’ di tempo a riguardarne i riflessi cangianti alla luce di un giorno futuro.
Mi scuoto allora da questo silenzio sul blog, che è solo interiore, per lasciare una traccia, non molto diversa da quella schiumosa attorno alle isole di Spalato, assieme alla mia famiglia su una vela potente tra la mia estasi della velocità e il timore di mia moglie di andare “troppo forte”. Giorni spensierati senza orologio, decisi dal vento e dalla scoperta di anfratti nuovi, di piccoli porti e di rade in solitario, accompagnati dai fischi dei delfini curiosi, che non mancano mai, e dal canto di grilli e cicale.
In questa Capasanta c’è il libro di Ezechiele, profeta, poeta e visionario, che mi è stato affidato perché il crivello del cuore trattenesse i pensieri migliori in modo da farli diventare podcast.
Ci sono poi le consuetudini dell’Estate, piccole come vongole e dallo stesso sapore,con le cene in spiaggia assieme agli amici, questa spiaggia dagli ombrelloni diradati e delle mascherine che forse servono solo a prendere coscienza di un virus invisibile che si aggira ovunque nel mondo.
Poi ecco una patella larga come una chitarra ritrovata per trasmetterne i primi rudimenti delle sei corde a mio figlio, e come mi succede per queste pagine scoprire ancora una volta il gusto di dare parole a canzoni ed emozioni ed insieme il suono prezioso del tramandare, come in una vecchia ballata.
Ed infine l’ultima conchiglia, che custodisce il rumore del mare, quello placido delle regate d’Autunno e quello impetuoso, che vorrei sentire ancora, se mi sarà concesso un prossimo inverno lontano da venire eppure desiderato.
Godspeed!

Andrea Laszlo De Simone - Conchiglie

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=15138023

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
several1
several1 il 22/09/20 alle 20:49 via WEB
Che bella sensazione sentir sventolare la cerata gialla fra le nuvole... buon equinozio, con una conchiglia in tasca ...
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 28/09/20 alle 15:55 via WEB
La cerata gialla è ormai un indumento vintage, sostituita da fibre sintetiche, traspiranti ma impermeabili, e più spesso colorata di rosso. Rimane comunque anche nel mio immaginario un vestiario da tempo brutto, quando il vento che sferza la pioggia ti permette di capire il grado di affiatamento con il mare, le sue onde, le sue difficoltà, che sono nella maggior parte dei casi la radice dei racconti e della memoria che restano. Spero che l’Autunno ora iniziato ti porti serenità ed equilibrio com'è suo dovere e molti pensieri leggeri come nuvole. :)
 
ditantestelle
ditantestelle il 26/09/20 alle 23:41 via WEB
Che bello.. L'immagine che ha assorbito l'odore salmastro, la musica che con le onde rivive tanti momenti che furono, i colori che lasciano le note, le tue parole ad abbracciarsi, a far festa di una Estate che ha lasciato le ultime impronte sulla spiaggia. L'Autunno, se le porta via.
Torneranno. :)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 28/09/20 alle 15:56 via WEB
Per me cara amica l’Autunno è lo scrigno dove riporre le memorie dei giorni più caldi, più placidi e con le onde più serene, da qui inizia un periodo magico che mi prepara all'Inverno, un periodo di ritorno al mare agonistico, ma anche ai sapori dolci della terra ed in queste brezze più intense io mi immergo a braccia aperte come in un abbraccio. Mentre aspetto una nuova Estate, lontano da venire, c’è tutto il tempo di assaporare la vita ed augurartela dolce: come il vino novello :)
 
cassetta2
cassetta2 il 30/09/20 alle 11:20 via WEB
Leggevi tenendo una conchiglia in mano. Con una delicata rosa d’addio giunse la sera. La tua camera conobbe l’eternità e la musica cominciò in un vecchio carillon.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 01/10/20 alle 11:24 via WEB
Ti ringrazio moltissimo per il dono della tua poesia: non vorrei sciuparla con altre mie parole perché dipinge perfettamente un quadro ed una emozione palpabili; quel carillon potrebbe suonare una canzone bella così.
Ancora grazie davvero :)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/10/20 alle 18:05 via WEB
Arrivo molto tardi: oggi il mare è tempestoso e le conchiglie giacciono là sulla sabbia troppo bagnata. E il rumore delle onde sulla battigia non è probabilmente placido e serafico.
Goodspeed, sempre e comunque!
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 13/10/20 alle 16:46 via WEB
Il mare in tempesta è quello che amo di più, è quello che dà la misura e che unisce assieme coraggio prudenza e perizia. Ed è per questo e per i pensieri recentissimi che ancora mi vivono addosso come una crosta, che ti ringrazio con un sorriso salato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2surfinia60Man_in_black11Zero.elevato.a.ZerolightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963