Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Zio FracSolstizio d'Inverno 2023 »

Notte di pioggia nell'Equinozio d'Autunno

Post n°614 pubblicato il 23 Settembre 2023 da Zero.elevato.a.Zero
 

L’allodola
canta per tutto il giorno,
ed il giorno non è lungo abbastanza.
(Matsuo Basho)

Sposi

È Autunno e piove.
Potrebbe sembrare un pensiero malinconico, ma chi frequenta queste pagine e conosce il mio modo di pensare forse ricorda la fascinazione per un capolavoro di Basho e dell’invito a considerare la moneta del nostro vivere guardando tutte e due le facce, entrambe indispensabili; quella di pensieri uggiosi e quella di meraviglia che apre il cuore.
È Autunno e la pioggia notturna, che lo accoglie sempre desiderato, stende un tappeto sonoro che aiuta la meditazione ed il pensiero interiore.
Finisce anche questa Estate con un lampo di gioia; la mia nonna saggia diceva che le persone non sono troppo diverse dagli alberi: anche quando l'età avanza continuano a crescere, così nel suo modo poetico di raccontarmi la vita ed il futuro mi spiegava che le persone non invecchiano, semmai diventano grandi.
Sono diventato grande anche io, sull’orologio dell’esistenza possono avvenire scatti avvertibili che segnano passaggi fondamentali, è certamente uno di questi mio figlio che si sposa e crea la propria famiglia. Vedere la felicità complice degli sposi è un lampo di gioia nella cornucopia di sorrisi, di amici vicini, di promesse da mantenere per tutta una vita: un lampo che rischiara la notte come in questa dove passa la burrasca.
Cosa resta al termine della folgore?
È autunno e piove, questo petricore che mi attraversa racconta la cosa più preziosa della nostra avventura umana: il lampo rischiara un evento, ma è la serenità profonda che mi fa capire quanto questo mi faccia diventare grande, parte del cerchio della vita.
Auguri di un Autunno felice e sereno :)

Cat Stevens, Yousuf - Father and son

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=16707580

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Marion20
Marion20 il 23/09/23 alle 20:56 via WEB
Bellissima questa canzone di cui hai inserito il video. Un figlio che si sposa è una grande gioia, significa che ha spiccato le ali e ormai è autonomo, nella vita e nelle scelte. Complimenti e auguri!
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 24/09/23 alle 16:41 via WEB
Non so come possa definirsi essere genitori: se sia un mestiere, una moneta da restituire alla vita, oppure il destino di un giardiniere che si prende cura del giardino affidatogli. In ogni caso ti ringrazio per i complimenti, per come la vedo io non sento di avere meriti, l’avventura umana mi ha regalato una pianta da accudire nei suoi primi anni, una vita alla quale trasmettere i valori che si ritengono positivi con l’esempio più che con le parole; oggi mi nutro del sorriso di queste foglie e del tronco che ha messo radice e genera fiori, cercando di prepararmi a quando questi vorranno eventualmente diventare frutti.
Grazie delle tue belle parole :)
 
lightdew
lightdew il 18/10/23 alle 17:37 via WEB
Uno sguardo indietro, quasi a ringraziare ed a rassicurare. Uno sguardo indietro prima d'affrontare la soglia del nuovo cancello che apre una vita. Hai proprio ragione, è bella questa foto. :-)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/12/23 alle 17:12 via WEB
C'è anche una strizzata d'occhi che fa parte del nostro modi di comunicare, dove nascosti dalle molte parole abbiamo gesti semplici di intesa che valgono un dizionario.
Grazie della tua complicità :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

boezio62ditantestellelightdewcassetta2karen_71Zero.elevato.a.Zerosurfinia60virgola_dfm12ps12NoRiKo564vi_diNonnoRenzo0alf.cosmosamorino11
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963