Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« 20 Anni

Ho amato tutto: Primavera 2024

Post n°617 pubblicato il 20 Marzo 2024 da Zero.elevato.a.Zero
 

Acqua e fuoco

Fuoco e pioggia
nascono le nuvole
tra mille stelle

La vita mi regala una nuova Primavera, fumanti per le gocce di pioggia i fuochi che precedono la festa del papà ne preludono l’arrivo, con questo clima diverso che fa fiorire i ciliegi anzi tempo.
Primavera per me è a metà dell’anno che inizia con l’altro equinozio, è un periodo di pensieri e di ricordi e magari anche di sogni, con mio figlio che ha visitato il Giappone e me lo racconta, il Giappone che come ho scritto qui ancora desidero visitare, ma senza fretta, come fosse il sogno di tutta una vita.
Ho ripreso la chitarra, con molta fatica perché il polso fratturato qualche tempo fa non è tornato come prima e ci sono posizioni, soprattutto il barrè, che me lo ricordano; ma ho abbracciato la chitarra dopo più di un anno, le ho tolto la polvere, cambiato le corde e rifatta l’accordatura per cantare alla fine, nella penombra come sono abitato a fare, qualche pezzo bellissimo ma che conoscono in pochi, perché la musica non lascia segni tangibili, ma emozioni indelebili che restano tra le pieghe dei ricordi.
La canzone per dare il benvenuto alla Primavera può sembrare malinconica, è per me un vero capolavoro di Pietro Cantarelli cantato da Tosca al festival di Sanremo 2020. Tiziana "Tosca" Donati che ho conosciuto da giovane in un villaggio vacanza in Gargano, parlando di viaggi, di musica del Mediterraneo e facendole scoprire Branduardi che per me resta “la Musica”.
Propongo così questa: “Ho amato tutto” che spero possa piacere, se così fosse lasciatemi un commento, anche solo un sorriso silenzioso per questa stella che brilla poco conosciuta eppure scintillante forse più di tante altre.
Con tutto il cuore: Buona Primavera :)


Tosca e Danilo Rea - Ho amato tutto

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=16752787

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 21/03/24 alle 19:23 via WEB
Non so chi puo' dire di aver amato tutto. Molto fortunato di certo, in un epoca di odio dilagante. Musica e interprete gradevoli. Lieta di averti riletto.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/03/24 alle 12:02 via WEB
Quanto mi abbia colpito questo titolo penso che sia evidente; certo che nessuno può affermare di riuscire ad amare tutto. Il solo proposito però è una direzione di vita che porterebbe ad un mondo migliore ripercorrendo quel messaggio antico e quasi mai praticato di amare il tuo nemico scoprendo che dietro ad una “divisa di un altro colore c’è un uomo che ha il tuo stesso identico umore”. È vero, siamo sull’orlo di una guerra che potrebbe coinvolgerci e questo fa giustamente paura; ignoriamo da tempo le tante guerre sempre più vicine, i disagi profondi che rendono impossibile la vita e costringono popolazioni verso terre migliori, lontane dalla fame, dall’odio e dalle malattie alla ricerca della dignità.
La canzone però parla più semplicemente della fine di un amore e io l’ho ascoltata guardando la forza della natura farsi fiore, tutti gli altri son pensieri nascosti nell’anima. Ti ringrazio molto delle tue parole e della tua presenza :)
 
cassetta2
cassetta2 il 22/03/24 alle 14:59 via WEB
Tosca una delle artiste più sottovalutate
 
lightdew
lightdew il 24/04/24 alle 15:19 via WEB
...la nostalgia melanconica della fine di qualcosa, si fa più evidente nella nascita del nuovo che arriva, ed in quel momento ci si aggrappa al dolce ricordo che manca, ma che in fondo farà sempre parte di noi...un abbraccio forte
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963