Occhi - Viaggio a spiare e raccontare il tempo
« Precedenti Successivi »
 

Sanremo chi ?

Leggo: 14 milioni di telespettatori per la prima di Sanremo 2013. Io guardavo il calcio su Sky perché seguo qualsiasi squadra Italiana giochi in Europa. Poi se  capita di vedere lo spettacolo di pubblico e di gioco come quello di ieri sera allora evviva. Mi incuriosisco su Sanremo (in fondo sono un musicomane quindi..) ma…
 

Il bivio

In una delle tante sere trascorse in macchina a macinare chilometri parlando al telefono, una telefonata sotto ed un nome a me caro... Devo rispondere. Lo faccio con un "pronto come stai" che tenta di nascondere la stanchezza mentale e fisica che mi sta corrodendo ormai da mesi.E' G. Erano gli anni '90. Ero un…
 

Il ritorno

Quando decisi di lasciare ormai più di tre anni fa, immaginai quella decisione come un addio. Un capitolo della mia vita chiuso e senza possibilità di essere riaperto se non con la memoria. Era stato un capitolo che aveva percorso con me tanta strada della mia vita. Era stato testimone di emozioni, sorrisi, drammi, lacrime.…
 

Il contadino

Il tempo comincia ad emettere spietato le sue sentenze… Le gambe sostengono la corsa con meno vigore e si piegano alla stanchezza.. gli occhi che avrebbero rubato alla notte tutte le stelle una per una,  alla sera piegano all’ingiù la saracinesca delle palpebre… Sfugge tra le mani il dono della vita… Cresce l’affanno di una…
 

Gli occhi tristi

Mi soffermo d’improvviso sull’ennesimo innocente vittima di torbide storie familiari che sfociano in follia e tragedia. Bambini tesi e contesi come fossero pacchi postali o elementi di infami ricatti e pretese.Sono pieno di domande che in fondo ne nascondono una soltanto… Perché..Ed è purtroppo una domanda irrisolta.. a cui non trovo risposta. Forse semplicemente perché…
 

Riccioli biondi e riccioli neri

Forse nel sangue globuli bianchi e rossi ma, assieme a loro una chiave di violino. Simbolo nello spartito di un inizio. Ed il pentagramma può essere in fondo la più bella e completa rappresentazione del nostro cammino. Alti, bassi, acuti, mezzi toni, ritornelli e assolo. E per cercare di capirne qualcosa trascorrevo ore incantato dall’incanto…
 

Ed ora chi rimane...

Ad un punto della vita sgrano gli occhi verso quel domani che oggi a guardarlo appare un punto interrogativo..  Spazio con la mente cercando  motivi per trasformarlo in esclamativo. Ma sembra non bastino mai. E se mai uno ne trovo si smaterializza all’alba del giorno nuovo. Sembra che il tempo anziché aggiungere certezze ne tolga. Sembra…
 

Trapani e la cartolina rosa

Dopo quasi due anni di silenzio e senza ricorrere a Facebook o altri social network, Marco mi sorprende nel pomeriggio con una telefonata. Sto viaggiano sulla A30 e c’è un vento che mi angoscia… Bloccano tutto e sono in coda. Ma la telefonata ha il pregio di distogliermi dalle preoccupazioni di un “tacadà” non proprio…
 

Piove e c'è nebbia

Piove e c’è nebbia. Pensieri confusi. Rallento il viaggio e lascio scaricare la mente dal turbinio di quotidianità che la riempie. Non ho avuto tempo neanche per scrivere almeno una volta le cifre del nuovo anno. Quale nuovo anno.. Dall’incipit mi sembra tanto gemello di molti altri. O quanto meno parente prossimo. Ho immaginato in…
 

E andare...

Negli ultimi giorni, è sempre stato più difficile lasciare alle mie spalle un letto che al primo mattino si offre più fresco ed accogliente che mai.. Ed ancora più complesse sono diventate le "grandi manovre" per accendere la giornata... Dal sacro rito della moka alla rasatura che deve trovare l'equilibrio tra la pelle facilmente irritabile…
 

« Precedenti Successivi »