Creato da badessa.per.caso il 28/09/2012

BLOG INUTILE

è tutto un musical: "è tutto scritto, catalogato, ogni segreto ogni peccato"

 

 

« "restituisco i soldi"GILANIA »

il finale

Post n°85 pubblicato il 14 Ottobre 2015 da badessa.per.caso

Ormai alla tv vedo praticamente solo film. Non riesco a farmi prendere da altro. Ma i film sono una gran bella cosa, per me. Fonti di emozioni, riflessioni, a volte divertimento, altre anche insegnamento, senz'altro sempre un buon passatempo, spiaggiata la sera sul divano, con a portata di zampa un JD e il mio immancabile pacchetto di sigarette... (ahimè).

Ciò che mi fa decidere se un film merita o no, non è solo il dipanarsi della storia, i significati, gli spunti, i contenuti.... ma anche il finale. Il finale ha per me una valenza di un peso sostanziale. Che si tratti di film d'azione/polizieschi (quelli che generalmente mi piacciono di meno, a parte rare eccezioni), introspettivi (mi incuriosiscono sempre), thriller/horror (di solito mi deludono, quindi tendo a evitarli), sentimentali (devono essere proprio "originali" per piacermi), western (mia grandissssssima passione giovanile), fantascientifici (stessa cosa dei sentimentali), commedie (ho una predilezione per quelle francesi).... insomma, in ogni caso, per me il finale è importantissimo. Se è scontato, il film perde punti. Se mi sorprende, anche se il resto del film mi ha fatto cagare, riesco a concedergli l'onore delle armi.


Detto ciò, negli ultimi giorni ho visto due film che mi hanno interessata e catalizzata parecchio. Non ve li racconterò di certo. Farò cenno solo alla trama per sommi capi. Ma ve li consiglio entrambi.


Il primo è "House of 9". Una sorta di "grande fratello" alquanto folle (no, non quello di Orwell. alludo a quello demenziale dei giorni nostri) che rapisce 9 persone e le rinchiude in una casa con finestre murate promettendo 5 milioni all'unico che riuscirà ad uscirne vivo. Inutile dire che si scatenano gli istinti più biechi dell'essere umano in un crescendo di violenza e di morte... fino ad arrivare ad un finale assolutamente imprevedibile e... insomma MILLE PUNTI AL FINALE!!!! Che ovviamente non racconto, per rispetto a chi non l'ha ancora visto (ah! altra cosa: SBARELLO quando mi anticipano il finale di un film!).


Il secondo è "La guida". Film che narra dell'inseguimento attraverso le lande australiane di un aborigeno (accusato di omicidio) da parte di un gruppetto di bianchi guidati, appunto, da LA GUIDA, altro aborigeno che assurge al ruolo incontrastato di protagonista indiscusso del film. Grandissimo. Intenso, sarcastico, saggio. Parlo dell'aborigeno/guida. Film davvero da vedere. Ma... porcamiseria per sopraggiunti impegni mammeschi mi sono persa il finale!!!!

 

E quindi eccoci al motivo di questo post: qualcuno l'ha visto e me lo può raccontare?

 

SIGLA 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Narcyssecassetta2personelwebalf.cosmosmarcoX36chiaracomeilsole1urlodifarfallagandhivalusimia2005arianna680Lutero_Paganoioosvaldotujanebellomafarabuttoprefazione09
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963