Dietro ogni pagina - Non lasciare che i sogni siano la tua vita, ma che la tua vita sia un sogno

I ponti.

I ponti che collegano le sponde dei Navigli sono per me dei luoghi magici. Scruto la gente, gente che si muove, vive la propria vita, le passioni, le perversioni, il bisogno di sentirsi notata, e non si accorge che, per qualche manciata di secondi, i loro movimenti appartengono ai miei occhi.Guardare i Navigli dall'alto in…
 

Innocenza.

Percorro con le dita i contorni del tuo viso nel mio pensiero. Dovrei pensare al bambino che sei stato, preso a calci, solo, disperatamente alla ricerca di qualcuno con cui condividere anche solo un momento di sconforto.E' inutile, io non ci riesco; i miei polpastrelli si bloccano, e hanno male, tanto male, troppo male. Poi…
 

L'immagine vale il titolo

Sono un pagliaccio. No, non nel senso dispregiativo del termine, quello decisamente no. Mi autoincludo in molte categorie dell'umana gamma di difetti, ma grazie a Dio non in quella, nè ora nè mai.Sono un intrattenitore da fiera di paese che ha esagerato con il cerone. Voleva nascondere le paure, che cambiano ma ci sono sempre,…
 

Il Compleanno.

Compleanno, con la C maiuscola, e non solo perchè lo scrivo all'inizio di una frase. Quest'anno lo festeggerò a Parigi con la persona che amo.Lunedì si prenota, è deciso. E il volo sarà il mio regalo di laurea per lui. Staremo tre giorni, ma me li voglio assaporare tutti. Voglio girare a piedi, fare foto…
 

Il prezzo della cultura.

Devo correggere le bozze dei liberi pensieri di un signore ex dipendente pubblico (non dico altro perché non mi va di citare nessun ente, non è il caso). Costui ha una proprietà di linguaggio peggiore di quella della bimba di quinta elementare a cui faccio da baby sitter.Pagherà migliaia di euro e vedrà il suo libro…
 

Schegge di te.

Non siamo, non saremo mai simili. Io non ho regole, non ho freni, sono fisicamente ed emotivamente incapace di quella che gli antichi chiamavano "atarassia". Già, noi siamo diversi.Troppo.Così tanto da aver reso la storia più improbabile e assurda un amore perfetto, un amore invidiato, la cui fine è considerata difficile anche dal mondo che ci…
 

Leaving home.

E' certo, almeno interiormente: voglio andare a vivere da sola entro un anno e mezzo. Finire la specialistica e trovarmi un appartamento in affitto. Trovarmelo con il mio uomo è impresa arduo in quanto non si sa quando lui finirà l'università. Mi piacerebbe affittare un appartamentino in Brianza, in mezzo a un bel po' di…
 

Immenso.

Ieri sera ho visto  Luigi Lo Cascio con Le Baccanti a teatro. Spettacolare. E' inimmaginabile come un singolo uomo sia in grado di tenere il palco in quella maniera, di riuscire da solo a riempire la scena come neanche tre o quattro persone.Il testo è stato adattato, rendendolo di una modernità sorprendente. I temi presentati sembrano davvero fatti apposta…
 

Perchè tutto ritorna.

Allora respiro. Respiro e penso a quanto il tempo possa giocare scherzi, lasciando nelle sue pieghe qualcosa che è stato grande, così grande da risultare inspiegabile, per tirarlo fuori solo dopo un po'.Come una sorpresa.Una bellissima sorpresa che arriva nei momenti più inaspettati, quelli in cui il tessuto dei giorni si increspa senza dare preavviso.…