Adenia

http://blog.libero.it/adenia

Creato da Adenia il 02/09/2005

Preferisco i punti interrogativi ai punti esclamativi. Il dubbio permette di esprimere con calma le proprie idee e aiuta a cambiarle se queste non sono ottimali. Non è forse il dubbio che dà origine a non importa quale curiosità?

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Tag

 

Il Dubbio

Quando sulla strada vi imbattete nei punti interrogativi allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate punti esclamativi, i paladini delle grandi certezze, i puri della fede incontrollabile, allora mettetevi paura perché la fede molto spesso si trasforma in violenza.

Il dubbio è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli mostrerà che sono sbagliate. 

(frasi prese dal libro "Il dubbio")

 

Esser tristi è necessario

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
16/01/2009 12.27.00

 

 

La tristezza è parte della condizione umana ed è funzionale e necessaria per godere della felicità e per un corretto sviluppo emotivo. "Quando si individua un tratto così profondamente conservato nella biologia dell'uomo, bisogna presumere che è un tratto selezionato dall'evoluzione e come tale necessario alla sopravvivenza", ha dichiarato Jerome Wakefield della New York University e coautore del libro "The loss of sadness: how psychiatry transformed normal sorrow into depressive disorder", la cui traduzione in italiano sarebbe "La perdita della tristezza: come gli psichiatri hanno trasformato il normale dolore dell'anima in malattia depressiva". Wakefield e altri psicologi che sostengono l'importanza di vivere ogni emozione, anche quelle più negative, sono stati intervistati sull'ultimo numero della rivista NewScientist.

Nella società moderna la tristezza è diventato uno stato d'animo da evitare. In tutti i modi possibili. Ci si può distrarre evitando di pensare e riempiendosi la giornata di appuntamenti e di cose da fare. Molti scelgono anche, in maniera incauta e superficiale, di usare pillole che stabilizzano l'umore agendo direttamente sui centri nervosi di produzione e regolazione dei neurotrasmettitori.

Eppure è esperienza comune di ciascuno come, nei momenti di difficoltà o di tristezza, la percezione del mondo è diversa e talvolta più profonda. Non è un caso, infatti, che gli artisti esprimono il meglio della loro produzione proprio nei momenti di maggiore difficoltà più che quelli di felicità. Secondo alcuni neurologi vi è un motivo biologico che spiega il legame tristezza-creatività: la riduzione dei livelli di cortisolo tipica dei momenti di tristezza attiva i centri nervosi della creatività mentre riduce l'attività di quelli che stimolano la socialità, la fame e l'attività fisica.
La tristezza, l'introspezione e i momenti di solitudine, quindi, sono funzionali a guardarsi dentro e fare il punto su di sé, per poi riprendere e andare avanti. Attenzione, però, se una sana dose di tristezza è necessaria, tutti gli esperti sono d'accordo nel dire che se si è di fronte ad una diagnosi di depressione allora è necessario sottoporsi a terapie adeguate.

Fonte: Marshall J. Is it really bad to be sad? NewScientist 14 gennaio 2009.

 

I Colori degli Alimenti

Dietro ai vari colori degli alimenti si nascondono nutrienti diversi che devono essere assunti per avere un'alimentazione completa. Per ogni colore esiste un diverso beneficio, come una pelle giovane, delle ossa forti, una memoria da elefante e un sistema immunitario ben funzionante. Per mangiare "colorato" si intende assumere ogni giorno degli alimenti appartenenti a cinque diverse categorie di colore, giallo/arancione, verde, blu/viola, rosso e bianco, alle quali corrispondono dei nutrienti specifici.

Ecco alcuni esempi: i cibi gialli/arancioni come carote, zucca, mais, melone sono ricchi di carotenoidi che svolgono una funzione antiossidante; gli alimenti verdi, tra cui spinaci o broccoli, sono ricchi di luteina che fa bene alla vista; i blu/viola come more e mirtilli, fonte di antocianine, proteggono dalla fragilità capillare, dai processi infiammatori e dai tumori; pomodori e cocomero fanno parte dei cibi di colore rosso che hanno un grande contenuto di licopene, che può avere una funzione protettiva contro il cancro e le malattie cardiovascolari; infine, sono considerati alimenti bianchi il cavolfiore, con proprietà anticancerogene, e le patate, buona fonte di sali minerali e vitamine, ma anche le carni bianche, il pesce e i formaggi magri che sono fonte di proteine.

I nutrienti contenuti in questi alimenti lavorano meglio in squadra, questo vuol dire che dovrebbero essere assunti contemporaneamente cibi appartenenti a categorie di colore diverse. Questa abitudine aiuta a mantenere un'alimentazione variata e completa ed è estremamente semplice da realizzare: ad esempio grazie ad insalate e macedonie di frutta, facili da essere consumate anche durante i pasti fuori casa.

Fonte: Perry M. Colors of health. Prevention 9 novembre 2007

 

 

« Messaggio #110Messaggio #113 »

Post N° 111

Post n°111 pubblicato il 28 Dicembre 2006 da Adenia

Ma è mai possibile che dei messaggini di testo giuntimi sul telefonino cellulare con frasi provocatorie o spinte da parte di un cretino che non mi lascia in pace possano mettere seriamente in crisi una relazione sentimentale alla quale tengo con tutta me stessa? Ma perché arrivare a leggere i messaggini del compagno/a per poi darvi un seguito spropositato. Io non sono nemmeno curiosa di cose tanto personali dell'altra persona o comunque non metterei mai in crisi un rapporto dando tanta importanza a delle frasi di terze persone. Alla fine quello che conta è ciò che si nutre dentro, ciò che davvero una persona vuole dalla relazione... Gelosia ok, ma scontrarsi troppo con continui litigi significa non voler più difendere ciò che si è creato. Mi chiedo perché si arrivi a tanto. Ma che diamine, se solo ci si rilassasse un po' di più...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Adenia/trackback.php?msg=2084382

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
corin20
corin20 il 28/12/06 alle 13:26 via WEB
carino il tuo blog , vieni a visitare il mio e lascia un commentino... baci corin20
 
 
Adenia
Adenia il 28/12/06 alle 13:38 via WEB
mmm... ok, a presto corin.
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 28/12/06 alle 16:29 via WEB
sarebbe troppo bello rilassarsi e non fare queste cose....ma c'è gente che non dorme per pensare a come rompere le scatole agli altri....ciaooo buon pomeriggio kisss
 
 
Adenia
Adenia il 29/12/06 alle 00:11 via WEB
Molto probabilmente oggi i rapporti sono più vulnerabili per mille e più motivi... i messaggini sui telefoni cellulari, i dialoghi virtuali via internet, il non scendere a compromessi perché tanto si sta bene anche soli non essendoci più i ruoli ben distinti tra uomo e donna, l'attività lavorativa che oggi è sempre più incerta e mutevole e altro ancora. Si hanno troppe opportunità e si va in crisi nello scegliere. Ciao alba.
 
poeti76
poeti76 il 29/12/06 alle 01:42 via WEB
Nella mia esperienza, ho notato che è sempre più difficile dare fiducia agli altri.Qui il problema non è tanto la curiosità che è anche una bella cosa, non è neanche tanto gli sms dato che basterebbe semplicemente che tu cambiassi numero e non è neanche una questione di gelosia perché mi pare troppo. Il vero punto è che il tuo compagno teme che tu possa fare qualcosa di nascosto. Non ha fiducia in te. Per tanti motivi può succedere: forse la storia non è possibile tra voi perché non c'è quel feeling tale per cui riesce a rilassarsi, forse lui è 1 pò insicuro, forse esperienze precedenti o ecc...qualunque sia il motivo è comprensibile che tali sms possano dare fastidio al partner. Però se c'è davvero un rapporto solido e voglia di costruire qualcosa di bello, niente può scalfire la storia e tanto meno una serie di sms stupidi. Ti auguro che la situazione prenda la giusta strada e torni nei limiti giusti di un bel rapporto con voglia di crescere. Buonanotte Adenia
 
 
Adenia
Adenia il 29/12/06 alle 14:43 via WEB
Che bello il tuo intervento Simo. Sì è difficile dare fiducia agli altri, ma non credo oggi più di allora. Forse la fiducia massima non si darà mai in quanto gli umani hanno delle logiche così imprevedibili! Io ci credo davvero in questa storia e metterò tutta me stessa perché cresca e maturi al meglio. Ammetto che non è facile sentirsi rilassati con me accanto... ihih. Ciao Simo, grazie per il tuo appoggio.
 
   
poeti76
poeti76 il 29/12/06 alle 17:40 via WEB
Ho letto la tua risposta a hawk nel messaggio sotto. Mi chiedevo se il tuo attuale compagno sa che questo tipo degli sms è una persona con cui hai avuto una vecchia relazione. Magari se glielo dici, questo aiuterebbe a tranquillizzarlo. Forse capirebbe meglio perché questo tipo manda sms e saprebbe che non vale niente per te. O forse già sa chi è il tipo ed è proprio questo che non rende sicuro il tuo compagno. Comunque, io penso sempre che è una questione di fiducia. Capisco che è normale che non piacciano sms spinti da parte di un altro ed è anche normale che si possa chiedere spiegazioni. E' altresì giusto che tu rassicuri il tuo partner. E' bello che tutto si risolva insieme. Quello che non è giusto è che ci siano continui litigi. Per usare una metafora, quando si costruisce un palazzo, si può sbagliare qualcosa: si toglie qualche mattone e lo si rimette a posto, si dipinge nuovamente una parete, si intuisce che qualche accessorio può essere messo in modo diverso o in punti diversi, ecc... Ma non si possono dare colpi continui alle fondamenta: "Altrimenti è il progetto che non funziona". Limare la storia fa parte dell'ordine naturale delle cose. Colpire la base della storia vuol dire esporsi senza difese. Io credo che quando ti fidi dell'altra persona, qualunque cosa esagerata non vale niente. E' vero che è difficile ma bisogna provarci. Credere e fortemente credere in ciò che si costruisce è l'unica strada per vivere al meglio il rapporto. Hai tutto il mio appoggio per qualsiasi cosa.;o) Buona serata Simo
 
     
Adenia
Adenia il 29/12/06 alle 19:51 via WEB
Mi ha fatto un po' male leggere questo tuo commento. Già, il voler dare colpi continui alle fondamenta di una storia significa non voler difendere il progetto di coppia e quindi non credere nella relazione. Non ho altro da aggiungere... è così.
 
     
poeti76
poeti76 il 29/12/06 alle 22:12 via WEB
Ho detto solo ciò che penso. Spero di sbagliarmi su di lui. Cioè spero che si lasci andare di più e si tolga la paura di impegnarsi. Mi dispiace averti fatto male Simo. Scusami. Voglio il meglio per te. Un abbraccio
 
     
Adenia
Adenia il 30/12/06 alle 05:01 via WEB
Proprio questa sera mi ha detto che si è sentito quasi ridicolo nell'aver tanto dubitato di me... in questi giorni sembra esser più sereno, ma sicuramente qualcosa è cambiato tra noi e spero vivamente in meglio. Certo io ci metto più cura ora in ogni mio comportamento nei suoi riguardi... ho capito che è davvero prezioso nel momento in cui stavo per perderlo. Grazie Simo per i tuoi azzeccattissimi commenti!
 
     
poeti76
poeti76 il 30/12/06 alle 11:01 via WEB
Mi fa piacere leggere queste parole.;o) E' così che si fa. Lui ha analizzato i suoi comportamenti e si sta aprendo. Al tempo stesso tu hai cura verso di lui perché capisci meglio cosa vuole. Va bene così. Vuol dire che ci tenete al rapporto. Non devi ringraziarmi. Non ho fatto niente. Al massimo, ho un futuro come consulente di coppia. Eheheheheh.;o) merito vostro che vi impegnate nel costruire un buon futuro partendo dal presente. Buona giornata Simo
 
hawk67
hawk67 il 29/12/06 alle 12:02 via WEB
Sì Simona è possibile e credo normale alla fine e non si tratta di mancanza di fiducia.Ognuno di noi sa che qualcosa del proprio compagno sfugge dal controllo e dalla conoscenza e la curiosità fa commettere atti che generano solo casino.Se ci penso bene le sole precauzioni che devi prendere per farlo in barba a qualcuno (in ogni contesto) sono non usare il cellulare e non utilizzare un pc di cui si conosce l'ip.Consideriamo poi il linguaggio abbreviato e da mongoli che viene usato per gli sms che, unitamente a sfasamenti temporali, genara malintesi.Come sai bene io definisco i telefonini "cofanetti di malintesi".Mi ci sono ustionato sia da soggetto attivo che passivo e ora sono stufo.Proprio ieri sera dopo cena ho affrontato questo argomento:abbiamo tutti un nostro peculiare linguaggio che magari non emerge in un sms o mail o yo-yo.E se non conosci bene l'interlocutore sono solo altri casini.Io ho aperto un cellulare (due volte) e ho preso una botta in faccia.Il mio è stato aperto anch'esso e ha dato botte in faccia...adesso basta ma bisogna pasarci.La faccio breve:non è mancanza di fiducia del tuo compagno ma permettimi di affermare che se qlcn manda certi sms alla mia compagna possa farmi incazzare.Domanda:come fa l'anonimo veneziano ad avere il tuo nr?Perchè glielo hai dato?Sono le domande che si pone il tuo lui.Hai definito cretino chi ti manda qs sms:fallo "parlare" con il tuo compagno.Anche se siamo nel 2006 quasi 2007 credo che in certe circostanze un bel calcio nel culo dato bene - in barba a leggi e leggine più o meno rosse - possa avere effetti molto più positivi di tante altre cose.Stai tranquilla e non te la prendere...gira i soggetti e fermati a riflettere:sei tu che devi "giustificare" e rassicurare perchè in amore la legge sulla privacy non esiste.Ciao Simo...
 
 
Adenia
Adenia il 29/12/06 alle 15:02 via WEB
Ah sì? Hai affrontato questo argomento proprio ieri sera? Beh, anche a mio parere i telefonini divengono spesso cofanetti di fraintendimenti, ma al tempo stesso sono utilissimi. Probabilmente si scrivono con troppa facilità e non curanza frasi "forti" pensando di non risultare mai troppo invadenti. In realtà la frase scritta, talvolta, rimane molto più impressa nel cervello che non una frase detta a voce. La curiosità credo sia positiva, ma forse tutto dipende da come si è predisposti a percepire, a catturare certe informazioni. Forse già in partenza vi sono dubbi derivanti da chissà quali atteggiamenti che mettono la persona in una condizione di insicurezza o titubanza nei confronti del proprio partner. Scoprire questi atteggiamenti è cosa difficile, ma un dialogo ottimale penso possa aiutare e addirittura risolvere attriti, malintesi o tensioni. L'anonimo veneziano in questione è un soggetto che conosco da anni con il quale ho avuto una breve relazione... non lo vedo da un anno e mezzo, ma di tanto in tanto mi invia messaggi inopportuni. Io voglio la persona che mi è accanto ora con tutta me stessa. Ciao Ste, grazie davvero per il tuo contributo importante. Buon pomeriggio!
 
freemaya64
freemaya64 il 29/12/06 alle 19:38 via WEB
...anche se sono consapevole della sua grande utilità, il mio rapporto col cellulare è disastroso. Non lo sopporto per tanti motivi, uno è legato proprio agli innumerevoli malintesi e situazioni spiacevoli che può generare. Per gestirlo, tutelando comunque la mia privacy e seguendo quella che è per ogni cosa la logica della mia vita, cerco di procedere all'insegna della chiarezza e della verità. Credo infatti che, a volte, il fastidio o la rabbia del proprio compagno, in tale situazione, non nasca tanto dal fatto che si ricevano dei messaggi, quanto da quello che si tengano nascosti; il tacerli, ai miei occhi, genera l'altrui esclusione e l'insorgere di inutili sospetti. Probabilmente lo avrai già fatto e il mio suggerimento è inopportuno, ma se fossi in te, non solo non avrei difficoltà nel farglieli leggere, ma lascerei al mio lui la scelta di una adeguata e decisa risposta all'intruso, che potrebbe anche essere una bella denuncia; cercherei, così, di coinvolgere il mio compagno nel trovare il modo giusto per far uscire dalla tua vita questa fastidiosa persona, dando, contemporaneamente prova di massima fiducia...e comunque non ti fermare, vai oltre, se la tua storia è vera e importante, per quanto fastidiosi e spiacevoli, non saranno di certo degli sms a distruggerla…baci maya
 
 
Adenia
Adenia il 29/12/06 alle 20:03 via WEB
Ciao! Sì, ho tralasciato di comunicargli che mi erano giunti certi messaggi ed egli se l'è presa proprio per il mio avergli nascosto qualcosa. Si è deciso di dirci tutto d'ora in poi ed lui sarà al corrente di futuri messaggi e ben venga se vuole aiutarmi a liberarmi di quel tipo, ma il mio telefonino è sempre stato di libero accesso per lui. Maya, non so se hai letto il commento di poeti... alla fine è come esprime lui: se una persona continua a colpire le fondamenta della relazione, mettendola in discussione ogni volta, significa che non crede in questa ed allora è tutto inutile. Non posso crederci solo io... occorre essere in due. So per certo che egli nutre paura, paura di impegnarsi, mettere energie in un qualcosa che poi gli darà dolore. Invece, io penso che se uno ci tiene davvero a non perdere qualcuno, comunque sia questo qualcuno, ebbene... non lo vuole perdere e basta.
 
Adenia
Adenia il 29/12/06 alle 20:05 via WEB
Mi fa male... mi fa male tutto ciò. E' meglio che scriva subito un altro post, altrimenti mi viene da piangere.
 
ladybird88
ladybird88 il 30/12/06 alle 10:04 via WEB
ehhhhh..........consiglio?????cambia scheda!!!!!!!!!!!!so ke non si dovrebbe arrivare a ciò però.............
 
 
Adenia
Adenia il 30/12/06 alle 11:26 via WEB
No, non avrebbe senso... ciao lady, benvenuta qui.
 
hawk67
hawk67 il 30/12/06 alle 13:35 via WEB
Come da tuo volere non porto avanti la discussione:ti fa star male e questa non è cosa positiva.Confesso che questo post poteva - per i miei gusti - sortire effetti parecchio interessanti,ma ci sarà tempo se del caso.Commenti disparati:l'equilibratissima Maya,il Poeta sognante,una Lady che si scontra con la generazione che la precede,e un Falco che non so come definire.Chiaramente mi trovo più vicino al pensiero di Maya ma credo che sia dovuto a una comunanza di esperienze più o meno similari e alla nostra "veneranda" età.Una considerazione:ma se lasciassimo gli aggeggi phono-tecnologici ai teens e ci trovassimo tutti a bere una sana birra accompagnata da tanto di sigaretta,una chitarra e una volta stellata sopra la testa come si faceva una volta (circa 20 anni fa per me) non sarebbe meglio?A noi han fatto studiare quintali di critiche letterarie proprio per farci capire come le parole possano avere molteplici significati...gli sms non sono tarati per questo e non lo sono neppure i nostri cuori.La faccio breve:un sms del tipo "Dove cazzo sei?" o "Quando cazzo arrivi?" è ok.Oltre si va in area rischio rosso...Ciao-ciao.
 
 
Adenia
Adenia il 30/12/06 alle 17:00 via WEB
Ora va meglio hawk, pare che da parte sua ci sia più serenità nei miei riguardi. Sono io che presto cura a tutto ora e temo sue reazioni spropositate, ma è questione di tempo. Certo, grazie a questo mese non facile per noi mi sono resa conto di quanto ci tengo dato che in contesti simili avrei tagliato la corda o comunque non sarei stata tanto attiva nel riavvicinare a me la persona. Per me si può continuare a discorrere su questo argomento. Piace molto anche a me il commento di Maya, così come i tuoi... ho sofferto leggendo quello di Poeti ecco tutto, dato che ha colpito proprio in quello che secondo me poteva essere il punto debole della mia storia, ma probabilmente ho sottovalutato i sentimenti del mio partner. La tua idea di notte spensierata con amici a bere birra e fumare, resa magica dalle note di una chitarra è molto interessante! Ciao Ste... un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Every Breath You Take

Every breath you take
Every move you make
Every bond you break
Every step you take
I'll be watching you

Every single day
Every word you say
Every game you play
Every night you stay
I'll be watching you

O can't you see
You belong to me
How my poor heart aches with every step you take

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

Since you've gone I been lost without a trace
I dream at night I can only see your face
I look around but it's you I can't replace
I keep crying baby please

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

The Blower's Daughter

 

Sei Parte Di Me

E per ogni giorno mi prendo un ricordo che tengo nascosto lontano dal tempo...
Dentro c'è un bisogno di ridere...
Immagini che passano e restano...
E se ti fermassi soltanto un momento...
Sei parte di me, sei parte di me... lo tengo per me.

 

La mancanza di passione

La passione è il fuoco alchemico che cuoce i fluidi spirituali e rende conciliabili gli opposti. Chi non si lascia coinvolgere dalla passione e dal desiderio perché attento a trovare solo sicurezza e vantaggi è immorale. La mancanza di passione è immorale.

 

Indifferenza

Penso che alla base di ogni male vi sia l'indifferenza. Combattere l'indifferenza è difficile perché ci si scontra con il nulla, con il vuoto, con l'appiattimento, con la non sensibilità. E' più facile avere un dialogo con chi odia che non con chi è indifferente. Odio, rabbia, gelosia, invidia, depressione, dipendenze dannose e altro ancora, a mio parere, nascono con il dilagarsi dell'indifferenza umana. Avere un parere contrario a qualcosa è costruttivo, non averlo affatto è espressione di morte delle idee.

Credo che la provocazione finalizzata a se stessa sia sciocca e controproducente, ma non mettersi in gioco, non andare contro corrente per partito preso, o meglio, per paura di uscire dai canoni accettati dalla massa, beh questo è un freno alla fantasia, al coraggio, alle innovazioni, allo sviluppo. Chi sceglie l'indifferenza sceglie la via più facile per non sentirsi responsabile di qualcosa che non conviene o per pigrizia o per vigliaccheria.

hkhgkj

 

Supermassive Black Hole

 

The Funeral Of Hearts

 

 

 

Ultime visite al Blog

thejumpingwoodenshipCyrano_de_BArt.Lover.64AdeniaAliceSettequercearnoldgr1Maheofreemaya64sasamensbgsebaKiuryHoghartVirginiaG65
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963