Adenia

http://blog.libero.it/adenia

Creato da Adenia il 02/09/2005

Preferisco i punti interrogativi ai punti esclamativi. Il dubbio permette di esprimere con calma le proprie idee e aiuta a cambiarle se queste non sono ottimali. Non è forse il dubbio che dà origine a non importa quale curiosità?

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Tag

 

Il Dubbio

Quando sulla strada vi imbattete nei punti interrogativi allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate punti esclamativi, i paladini delle grandi certezze, i puri della fede incontrollabile, allora mettetevi paura perché la fede molto spesso si trasforma in violenza.

Il dubbio è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli mostrerà che sono sbagliate. 

(frasi prese dal libro "Il dubbio")

 

Esser tristi è necessario

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
16/01/2009 12.27.00

 

 

La tristezza è parte della condizione umana ed è funzionale e necessaria per godere della felicità e per un corretto sviluppo emotivo. "Quando si individua un tratto così profondamente conservato nella biologia dell'uomo, bisogna presumere che è un tratto selezionato dall'evoluzione e come tale necessario alla sopravvivenza", ha dichiarato Jerome Wakefield della New York University e coautore del libro "The loss of sadness: how psychiatry transformed normal sorrow into depressive disorder", la cui traduzione in italiano sarebbe "La perdita della tristezza: come gli psichiatri hanno trasformato il normale dolore dell'anima in malattia depressiva". Wakefield e altri psicologi che sostengono l'importanza di vivere ogni emozione, anche quelle più negative, sono stati intervistati sull'ultimo numero della rivista NewScientist.

Nella società moderna la tristezza è diventato uno stato d'animo da evitare. In tutti i modi possibili. Ci si può distrarre evitando di pensare e riempiendosi la giornata di appuntamenti e di cose da fare. Molti scelgono anche, in maniera incauta e superficiale, di usare pillole che stabilizzano l'umore agendo direttamente sui centri nervosi di produzione e regolazione dei neurotrasmettitori.

Eppure è esperienza comune di ciascuno come, nei momenti di difficoltà o di tristezza, la percezione del mondo è diversa e talvolta più profonda. Non è un caso, infatti, che gli artisti esprimono il meglio della loro produzione proprio nei momenti di maggiore difficoltà più che quelli di felicità. Secondo alcuni neurologi vi è un motivo biologico che spiega il legame tristezza-creatività: la riduzione dei livelli di cortisolo tipica dei momenti di tristezza attiva i centri nervosi della creatività mentre riduce l'attività di quelli che stimolano la socialità, la fame e l'attività fisica.
La tristezza, l'introspezione e i momenti di solitudine, quindi, sono funzionali a guardarsi dentro e fare il punto su di sé, per poi riprendere e andare avanti. Attenzione, però, se una sana dose di tristezza è necessaria, tutti gli esperti sono d'accordo nel dire che se si è di fronte ad una diagnosi di depressione allora è necessario sottoporsi a terapie adeguate.

Fonte: Marshall J. Is it really bad to be sad? NewScientist 14 gennaio 2009.

 

I Colori degli Alimenti

Dietro ai vari colori degli alimenti si nascondono nutrienti diversi che devono essere assunti per avere un'alimentazione completa. Per ogni colore esiste un diverso beneficio, come una pelle giovane, delle ossa forti, una memoria da elefante e un sistema immunitario ben funzionante. Per mangiare "colorato" si intende assumere ogni giorno degli alimenti appartenenti a cinque diverse categorie di colore, giallo/arancione, verde, blu/viola, rosso e bianco, alle quali corrispondono dei nutrienti specifici.

Ecco alcuni esempi: i cibi gialli/arancioni come carote, zucca, mais, melone sono ricchi di carotenoidi che svolgono una funzione antiossidante; gli alimenti verdi, tra cui spinaci o broccoli, sono ricchi di luteina che fa bene alla vista; i blu/viola come more e mirtilli, fonte di antocianine, proteggono dalla fragilità capillare, dai processi infiammatori e dai tumori; pomodori e cocomero fanno parte dei cibi di colore rosso che hanno un grande contenuto di licopene, che può avere una funzione protettiva contro il cancro e le malattie cardiovascolari; infine, sono considerati alimenti bianchi il cavolfiore, con proprietà anticancerogene, e le patate, buona fonte di sali minerali e vitamine, ma anche le carni bianche, il pesce e i formaggi magri che sono fonte di proteine.

I nutrienti contenuti in questi alimenti lavorano meglio in squadra, questo vuol dire che dovrebbero essere assunti contemporaneamente cibi appartenenti a categorie di colore diverse. Questa abitudine aiuta a mantenere un'alimentazione variata e completa ed è estremamente semplice da realizzare: ad esempio grazie ad insalate e macedonie di frutta, facili da essere consumate anche durante i pasti fuori casa.

Fonte: Perry M. Colors of health. Prevention 9 novembre 2007

 

 

« NUVOLE di ROCKIncredibili Sbalzi di Umore »

IN CHE MODO SI AMA IL CIOCCOLATO?

Post n°33 pubblicato il 08 Ottobre 2005 da Adenia
 

Chiamarlo passione sarebbe banale. Il cioccolato, infatti, è molto di più: è un culto, una consolazione, un grande amore. Tra cioccofili e innamorati cronici, è possibile modulare delle differenze. E’ soprattutto il modo in cui lo si mangia che può rivelare differenti sfaccettature della personalità.

SOLITARIO
COMPORTAMENTO: E’ un grande divoratore di cioccolato in solitudine, meglio se nessuno lo guarda. Sceglie il cioccolato con cura, sempre delle migliori qualità e con confezioni pregiate, è attratto da tutte le nuove proposte.
CHI E’: E’ introverso e tende a nascondere i suoi pensieri, ma è una persona autonoma e sicura di sé. Ama stare da solo e viziarsi con ogni tipo di dolcezza.

CLANDESTINO
COMPORTAMENTO: Preferisce mangiare cioccolatini, dragees, confettini. Cerca prodotti piccoli, “alibistici”, qualcosa che si possa ingurgitare, ma senza avere l’impressione di mangiare. Assapora il gusto lentamente e lascia che il cioccolato si sciolga in bocca.
CHI E’: E’ una persona un po’ frenata ed esigente che magari si sente colpevole o a disagio, ma sa assaporare la vita in ogni suo istante.

SODDISFATTO
COMPORTAMENTO: Mostrarsi goloso non è un problema, anzi… un onore, una caratteristica da non nascondere, un amore sereno. La presenza del cioccolato lo mette in uno stato di allegria che spesso contagia anche gli altri.
CHI E’: E’ una persona disinibita, in pace con se stessa, che sa accettare le proprie debolezze e la propria forza con armonia. Nel cioccolato, come nella vita, sa trovare l’appagamento dei propri desideri.

INSTANCABILE
COMPORTAMENTO: Questa persona mangerebbe cioccolato sempre e ovunque. Non vi è differenza se è al latte o fondente, se è un gelato o un gianduiotto, se sono praline o pasticcini. E’ un amore totale ed esclusivo.
CHI E’: Nelle relazioni sa essere fedele ed è un amico leale. E’ capace di vedere le situazioni in maniera ironica e non si prende troppo sul serio. A volte è pervaso da una sotterranea ed inspiegabile malinconia.

Io sono decisamente una clandestina.

Commenti al Post:
VIRTUeVIZI
VIRTUeVIZI il 08/10/05 alle 13:27 via WEB
Io direi soddisfatto..mangio e non ingrasso e lo prediligo fondente
 
 
Adenia
Adenia il 08/10/05 alle 19:35 via WEB
Bene, allora che tu possa continuare a sentirti soddisfato in tutti i tuoi contesti di vita. Bravo, mi piace chi agisce senza nascondersi e chi, soprattutto, è disinibito. Io sono parecchio frenata nel mio agire e dovrei prendere esempio da chi si lascia andare in modo sereno trovando l'equilibrio ottimale tra i propri punti di forza ed i propri punti di debolezza. A presto Virtù e Vizi.
 
hawk67
hawk67 il 08/10/05 alle 14:03 via WEB
Solitario,soddisfatto e instancabile a seconda dei momenti:mai clandestino!3+1=4 lo staff si sta formando...in modo esplosivo!See you!
 
 
Adenia
Adenia il 08/10/05 alle 19:26 via WEB
Siamo complementari o uno l'opposto contrario dell'altro? Nel senso, potremmo essere come il testo e la musica della stessa canzone oppure come il fuoco e l'acqua. Nel primo caso c'è unione, nel secondo caso vi è uno scontro dal quale sono uno ne esce vincitore. (un po' esagerata, ma era per rendere il concetto). Buona sabato sera hawk!
 
   
hawk67
hawk67 il 08/10/05 alle 20:35 via WEB
Scommetto su musica e testo di una stessa canzone chiaramente!Buona serata a te!
 
     
Adenia
Adenia il 09/10/05 alle 00:01 via WEB
Scommetto allo stesso modo...
 
insoprannominabile3
insoprannominabile3 il 08/10/05 alle 17:44 via WEB
non sono daccordo che con il modo in cui si affronta il cibo ed in questo caso il cioccolato si puo' attribuirne un suo carattere umano. tuttavia chi è troppo goloso potrebbe essere una persona che eccede in tante cose ma forse non è vero neanche questo. tuttavia anche a me piace il cioccolato in particolar modo quello fondente. dicono poi che aiuta l umore ed il cuore a funzionare meglio.ma chissà fino a che punto abbia queste capacità. certo che come è preparato cioè con lo zucchero grasso che ci mettono fa ingrassare. e surriscalda se si esagera anche le parti basse del nostro corpo infiammandole.
 
 
Adenia
Adenia il 08/10/05 alle 19:07 via WEB
Il cioccolato dà nutrimento: contiene ferro, fosforo, calcio, proteine, zuccheri e grassi. Se si tratta di cioccolato fondente dà un apporto di minerali notevole. E' bene mangiarlo in giuste dosi e non abusarne, ma questo vale non solo per il cioccolato. è un ottimo integratore per chi pratica attività sportive. E' un antistress ed è importante per la concentrazione nel lavoro e per la memoria: ha il doppio del fosforo rispetto al pesce (0,62 gr. x 100 gr.), è ricco di grassi e zuccheri che quando vengono assimilati dall'organismo si trasformano in energia. Un grosso ciao a te insoprannominabile e grazie anche per i commenti che mi hai lasciato nei post precedenti. A presto.
 
insoprannominabile3
insoprannominabile3 il 08/10/05 alle 19:21 via WEB
ma come sei preparata.veramente brava.complimenti. ma come fai ad avere tanto tempo per rispondere a tutti i commenti e fare i blog?
 
 
Adenia
Adenia il 08/10/05 alle 19:28 via WEB
I casi inspiegabili della vita :-)
 
poeti76
poeti76 il 09/10/05 alle 14:26 via WEB
Sono anch'io un clandestino. Ma non tanto per nascondermi. Perchè assaporo lentamente e senza esagerare. Ciao
 
 
Adenia
Adenia il 09/10/05 alle 15:26 via WEB
Ohi poeti! Beh, l'assaporare lentamente un qualcosa senza voler esagerare dà proprio l'idea di una persona che non voglia perdere il controllo e che, nel suo frenarsi e nel suo equilibrio delle mezze misure, non si lasci andare in modo libero, non riesca ad assorbire gli accadimenti nella loro totale dimensione prediligendo la qualità ed i dettagli di questi. Insomma, ti piace apprezzare ogni istante della tua vita, dai importanza ai frammenti della tua esistenza rischiando di non dare valore a contesti più ampi. Un grosso ciao a te Simo.
 
max_elia
max_elia il 09/10/05 alle 14:56 via WEB
CIAO... BELLISSIMO BLOG... ALLORA SARAI A PERUGIA?? IO VADO IL 16... SPERO DI RILEGGERTI PRESTO... TU PASSA QUANDO VUOI,,, SEMPRE CHE NON SIA IN CERCA DI UN BLOG INTELLIGENTE!!! :) CIAO
 
 
Adenia
Adenia il 09/10/05 alle 15:31 via WEB
Max, sei qui il benvenuto. Mi dà piacere se apprezzi il mio blog. A Perugia per il 16? Cosa succede? Salutissimi per te.
 
IN2dgl
IN2dgl il 09/10/05 alle 17:11 via WEB
Sicuramente io sono un solitario, ma i cioccolatini li offro senza nascondermi...Buona domemica Ade...a presto...smacccckkkkk
 
 
Adenia
Adenia il 09/10/05 alle 17:53 via WEB
Ah sì? Ti piace stare da solo, nascondere i tuoi pensieri e viziarti con qualcosa di dolce? Mi piacciono le persone introverse, credo risultino più affascinanti proprio perché più oscuro e quindi misterioso il loro mondo agli occhi degli altri. Ciao IN.
 
   
IN2dgl
IN2dgl il 09/10/05 alle 20:59 via WEB
Per altri è un difetto, ma credo che questi cioccolatini mangiati di nascosto, riescano a farmi assaporare meglio i miei giorni...buona notte Ade...a presto...Carlo...smaccckkkk
 
     
Adenia
Adenia il 09/10/05 alle 21:09 via WEB
Bene, allora terrò da parte dei cioccolatini per te in modo da darti il benvenuto ogni volta, cioccolatini che poi potrai gustare da solo quando vorrai. Buonanotte a te.
 
     
IN2dgl
IN2dgl il 09/10/05 alle 23:10 via WEB
Ok verrò a prenderli volentieri...grazie...buona notte...smaccckkk
 
n.cave
n.cave il 09/10/05 alle 18:02 via WEB
Boh, io mangio il cioccolato da soddisfatto ma il profilo ti assicuro che nn coincide per niente...
 
 
Adenia
Adenia il 09/10/05 alle 18:20 via WEB
Sarai l'eccezione che conferma la regola?
 
IN2dgl
IN2dgl il 10/10/05 alle 09:05 via WEB
Buon inizio settimana Ade...mi sono venuto a prendere il cioccolatino che gentilmente mi hai offerto...smaccckk...a presto
 
 
Adenia
Adenia il 10/10/05 alle 09:55 via WEB
Bonjour mon ami, je suis très heureuse de te voir et il y a du chocolat pour toi... IN, tu es le bienvenu!
 
marsina
marsina il 10/10/05 alle 10:19 via WEB
uuuuuuuuuuuh vai a perugia allora w-e prox!! ^____^ un bacione
 
 
Adenia
Adenia il 10/10/05 alle 10:33 via WEB
Mi sono informata, ora ho capito cosa ci sarà a Perugia. Un appuntamento immancabile ormai non solo per gli amanti del cioccolato ma anche per chi, curioso, intende saperne di più grazie ai numerosi appuntamenti in programma dal 15 al 23 ottobre 2005: master, corsi, approfondimenti scientifici sulle emozioni suscitate dal cioccolato, solidarietà, la choco Island e perfino l’elezione del Choco Sindaco. Un salutino per te marsina... chissà forse ci andrò a Perugia in occasione di questo evento.
 
fool4love
fool4love il 10/10/05 alle 14:13 via WEB
bellissimo!!!!! in effetti è vero...io sono instancabile....perennemente sovrappeso
 
 
Adenia
Adenia il 10/10/05 alle 15:55 via WEB
Ciao fool4love, noto che anche il tuo acronimo (nickname) dà l'idea di una persona che ama in modo totale ed esclusivo. Non abusare di cioccolato è meglio anche perché può creare davvero dipendenza. C'è stao un periodo in cui più ne mangiavo e più ne avevo voglia, ma poi ho capito che era un po' come con le sigarette ed allora mi sono convinta che non ne avevo bisogno di tutta quella quantità e che sarebbe stato meglio gustarlo libera da ogni dipendenza... è una questione principalmente psicologica.
 
Massi76_cri
Massi76_cri il 10/10/05 alle 14:17 via WEB
Gli esperti a riguardo del cioccolato dicono: "Il cacao contiene diverse sostanze simili ai cannabinoidi, quindi euforizzanti, tanto che il cioccolato funziona come un “riequilibratore dell’umore”, dando un immediato effetto di benessere, ma le sostanze in esso contenute sono piuttosto blande quindi non determinano effetti negativi come accade per le droghe o l’alcool. Ecco allora diffondersi quella che gli specialisti definiscono “self-therapy” a base di cioccolato, ossia ricorrere a questo prodotto quando ci si sente sotto stress o troppo ansiosi. Studi scientifici hanno poi dimostrato che il cioccolato contiene particolari sostanze stimolanti, come la caffeina e la teobromina, che hanno un effetto positivo sulla concentrazione mentale e sulla prontezza psicofisica. Agendo a livello cardiocircolatorio e muscolare la teobromina aiuta a produrre endorfine, sostanze che a loro volta incrementano l’attività della serotonina, il neurotrasmettitore della serenità e del buonumore. Non solo: il cioccolato fondente contiene preziose sostanze antiossidanti come i flavonoidi, l’acido fenico e i polifenoli, importanti antiossidanti utili per contrastare l’invecchiamento cutaneo e le malattie degenerative. È, inoltre, molto ricco di ferro, magnesio, potassio, fosforo e calcio." Buon cioccolato a tutti, specie se fondente, il mio preferito!! Salutoni Max
 
 
Adenia
Adenia il 10/10/05 alle 16:13 via WEB
Sì, Massi... infatti sono amante della cioccolata anche per ragioni di nutrimento. Tempo addietro soffrivo di anemia e mi era stato consigliato, oltre all'assunzione di integratori di ferro, di mangiare qualche tavoletta di cioccolato fondente. Insomma, il cioccolato nutre. Tuttavia, a causa del suo buon gusto e della notevole carica positiva che dona è facile esagerare con le quantità e mangiarne di continuo, in quanto l'assenza di cioccolato si avverte, a livello sia fisico sia mentale, più dell'assenza di altri alimenti. Un grosso ciao a te Massi e grazie per le informazioni utili. A presto!
 
freeclik
freeclik il 10/10/05 alle 15:06 via WEB
Come si farebbe a vivere senza cioccolato? Buona giornata
 
 
Adenia
Adenia il 10/10/05 alle 16:01 via WEB
Quindi al cioccolato proprio non rinunceresti eh freeclik? Sinceramente, io non rinuncerei ad altro... insomma, si può vivere senza cioccolato senza subire troppi scompensi, ma toglimi quello che intendo io... ah, starei malissimo!
 
neo781
neo781 il 11/10/05 alle 08:32 via WEB
buongiorno adenia!! questo è un post che mi piace davvero!! e si perchè io sono un tipo morboso quando si parla di cioccolato!! mi sono visto nel tipo instancabile sia nel comportamento che sotto l'aspetto caratteriale!! il mio cavallo di battaglia è la nutella!! (homer simposon direbbe:...mitico!!..nutella....!!!)....l'ho assaporata in in tutti i modi possibili e con tutte le possibile combinazioni...sai cosa intendo!! ciaooooooooooooo!!
 
 
Adenia
Adenia il 11/10/05 alle 08:58 via WEB
Neo, ma sei proprio goloso allora. Beh, mi dai da pensare in modo malizioso, hai davvero usato la nutella in certi contesti? Ma non si usa qualcosa di più liquido e di colore più chiaro? Mah... forse sono io che ho male interpretato le tue frasi. Ciao Neo... sei sempre il benvenuto!
 
BB_e_Basta
BB_e_Basta il 13/10/05 alle 18:13 via WEB
Ciao Adenia, solitaria o in compagnia, io sono instancabilmente soddisfatta del cioccolato, preferibilmente fondente. Oggi mi son regalata un pacchetto di pastiglie Droste, un altro ieri. Me le gusto, facendole durare a lungo. ----Per Massi76: il mio corpo se le 'sentiva già queste utili informazioni, senza averle lette! ciao, grazie.
 
 
Adenia
Adenia il 13/10/05 alle 20:53 via WEB
Ohi BB eccoti. Sono buonissime le pastiglie Droste! Ultimamente non ne mangio tantissimo di cioccolato, ma ora che arriva il freddo so già che mi verrà una gran voglia. Insomma per te il cioccolato va sempre bene eh? Sei un po' clandestina come me allora se ti piace assaporare il gusto lentamente e prediligi i prodotti piccoli. Ciao bella... a presto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Every Breath You Take

Every breath you take
Every move you make
Every bond you break
Every step you take
I'll be watching you

Every single day
Every word you say
Every game you play
Every night you stay
I'll be watching you

O can't you see
You belong to me
How my poor heart aches with every step you take

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

Since you've gone I been lost without a trace
I dream at night I can only see your face
I look around but it's you I can't replace
I keep crying baby please

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

The Blower's Daughter

 

Sei Parte Di Me

E per ogni giorno mi prendo un ricordo che tengo nascosto lontano dal tempo...
Dentro c'è un bisogno di ridere...
Immagini che passano e restano...
E se ti fermassi soltanto un momento...
Sei parte di me, sei parte di me... lo tengo per me.

 

La mancanza di passione

La passione è il fuoco alchemico che cuoce i fluidi spirituali e rende conciliabili gli opposti. Chi non si lascia coinvolgere dalla passione e dal desiderio perché attento a trovare solo sicurezza e vantaggi è immorale. La mancanza di passione è immorale.

 

Indifferenza

Penso che alla base di ogni male vi sia l'indifferenza. Combattere l'indifferenza è difficile perché ci si scontra con il nulla, con il vuoto, con l'appiattimento, con la non sensibilità. E' più facile avere un dialogo con chi odia che non con chi è indifferente. Odio, rabbia, gelosia, invidia, depressione, dipendenze dannose e altro ancora, a mio parere, nascono con il dilagarsi dell'indifferenza umana. Avere un parere contrario a qualcosa è costruttivo, non averlo affatto è espressione di morte delle idee.

Credo che la provocazione finalizzata a se stessa sia sciocca e controproducente, ma non mettersi in gioco, non andare contro corrente per partito preso, o meglio, per paura di uscire dai canoni accettati dalla massa, beh questo è un freno alla fantasia, al coraggio, alle innovazioni, allo sviluppo. Chi sceglie l'indifferenza sceglie la via più facile per non sentirsi responsabile di qualcosa che non conviene o per pigrizia o per vigliaccheria.

hkhgkj

 

Supermassive Black Hole

 

The Funeral Of Hearts

 

 

 

Ultime visite al Blog

thejumpingwoodenshipCyrano_de_BArt.Lover.64AdeniaAliceSettequercearnoldgr1Maheofreemaya64sasamensbgsebaKiuryHoghartVirginiaG65
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963