Adenia

http://blog.libero.it/adenia

Creato da Adenia il 02/09/2005

Preferisco i punti interrogativi ai punti esclamativi. Il dubbio permette di esprimere con calma le proprie idee e aiuta a cambiarle se queste non sono ottimali. Non è forse il dubbio che dà origine a non importa quale curiosità?

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Tag

 

Il Dubbio

Quando sulla strada vi imbattete nei punti interrogativi allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate punti esclamativi, i paladini delle grandi certezze, i puri della fede incontrollabile, allora mettetevi paura perché la fede molto spesso si trasforma in violenza.

Il dubbio è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli mostrerà che sono sbagliate. 

(frasi prese dal libro "Il dubbio")

 

Esser tristi è necessario

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
16/01/2009 12.27.00

 

 

La tristezza è parte della condizione umana ed è funzionale e necessaria per godere della felicità e per un corretto sviluppo emotivo. "Quando si individua un tratto così profondamente conservato nella biologia dell'uomo, bisogna presumere che è un tratto selezionato dall'evoluzione e come tale necessario alla sopravvivenza", ha dichiarato Jerome Wakefield della New York University e coautore del libro "The loss of sadness: how psychiatry transformed normal sorrow into depressive disorder", la cui traduzione in italiano sarebbe "La perdita della tristezza: come gli psichiatri hanno trasformato il normale dolore dell'anima in malattia depressiva". Wakefield e altri psicologi che sostengono l'importanza di vivere ogni emozione, anche quelle più negative, sono stati intervistati sull'ultimo numero della rivista NewScientist.

Nella società moderna la tristezza è diventato uno stato d'animo da evitare. In tutti i modi possibili. Ci si può distrarre evitando di pensare e riempiendosi la giornata di appuntamenti e di cose da fare. Molti scelgono anche, in maniera incauta e superficiale, di usare pillole che stabilizzano l'umore agendo direttamente sui centri nervosi di produzione e regolazione dei neurotrasmettitori.

Eppure è esperienza comune di ciascuno come, nei momenti di difficoltà o di tristezza, la percezione del mondo è diversa e talvolta più profonda. Non è un caso, infatti, che gli artisti esprimono il meglio della loro produzione proprio nei momenti di maggiore difficoltà più che quelli di felicità. Secondo alcuni neurologi vi è un motivo biologico che spiega il legame tristezza-creatività: la riduzione dei livelli di cortisolo tipica dei momenti di tristezza attiva i centri nervosi della creatività mentre riduce l'attività di quelli che stimolano la socialità, la fame e l'attività fisica.
La tristezza, l'introspezione e i momenti di solitudine, quindi, sono funzionali a guardarsi dentro e fare il punto su di sé, per poi riprendere e andare avanti. Attenzione, però, se una sana dose di tristezza è necessaria, tutti gli esperti sono d'accordo nel dire che se si è di fronte ad una diagnosi di depressione allora è necessario sottoporsi a terapie adeguate.

Fonte: Marshall J. Is it really bad to be sad? NewScientist 14 gennaio 2009.

 

I Colori degli Alimenti

Dietro ai vari colori degli alimenti si nascondono nutrienti diversi che devono essere assunti per avere un'alimentazione completa. Per ogni colore esiste un diverso beneficio, come una pelle giovane, delle ossa forti, una memoria da elefante e un sistema immunitario ben funzionante. Per mangiare "colorato" si intende assumere ogni giorno degli alimenti appartenenti a cinque diverse categorie di colore, giallo/arancione, verde, blu/viola, rosso e bianco, alle quali corrispondono dei nutrienti specifici.

Ecco alcuni esempi: i cibi gialli/arancioni come carote, zucca, mais, melone sono ricchi di carotenoidi che svolgono una funzione antiossidante; gli alimenti verdi, tra cui spinaci o broccoli, sono ricchi di luteina che fa bene alla vista; i blu/viola come more e mirtilli, fonte di antocianine, proteggono dalla fragilità capillare, dai processi infiammatori e dai tumori; pomodori e cocomero fanno parte dei cibi di colore rosso che hanno un grande contenuto di licopene, che può avere una funzione protettiva contro il cancro e le malattie cardiovascolari; infine, sono considerati alimenti bianchi il cavolfiore, con proprietà anticancerogene, e le patate, buona fonte di sali minerali e vitamine, ma anche le carni bianche, il pesce e i formaggi magri che sono fonte di proteine.

I nutrienti contenuti in questi alimenti lavorano meglio in squadra, questo vuol dire che dovrebbero essere assunti contemporaneamente cibi appartenenti a categorie di colore diverse. Questa abitudine aiuta a mantenere un'alimentazione variata e completa ed è estremamente semplice da realizzare: ad esempio grazie ad insalate e macedonie di frutta, facili da essere consumate anche durante i pasti fuori casa.

Fonte: Perry M. Colors of health. Prevention 9 novembre 2007

 

 

« Messaggio #58Sorridere con i segni »

Post N° 59

Post n°59 pubblicato il 29 Novembre 2005 da Adenia

Come deve essere una persona perché entri nelle mie grazie o perché desti il mio interesse? Credo di non essere esigente... sono tremendamente esigente! Forse sto esagerando, comunque una persona, uomo o donna che sia, per piacermi deve avere almeno tre delle seguenti caratteristiche: ambiguità, ironia, vena artistica, mente matematica, propensione alla riflessione, sguardo cupo e malinconico, coraggio, determinazione, portamento elegante e linguaggio accattivante. Mentre caratteristiche che poco mi piacciono sono: risata facile, sguardo dolce con non importa chi,  spensieratezza, rigidità nelle logiche mentali, indifferenza ed eccessivo buon umore costante. Sì, forse sono un po' particolare nei gusti, ma non ho stabilito questi canoni in pochi minuti: si tratta di sensazioni avvertite nell'interagire con diverse tipologie di soggetti che poi ho valutato e compreso nel tempo. A volte mi capita di chiedermi anche "Simo e con te chi è che si sente bene e a proprio agio?" ed allora la risposta è un po' più complicata... ihihih 

Commenti al Post:
antrace72
antrace72 il 29/11/05 alle 15:30 via WEB
Io invece nella mia poca esperienza di vita ho imparato che alcuni canoni che potrei pormi sistematicamente sono smentiti... non credo di riuscire a fare un elenco... è sempre diverso... dipende da un insieme di cose... da un "no so che" che mi attrae... Buona giornata!!!
 
 
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 15:38 via WEB
Per tanto tempo ho creduto anche io di non avere dei canoni, invece non è così. Sono selettiva e non riesco a star bene indistintamente con tutti, non riesco a sentire entusiasmo nell'interagire con qualcuno se alcune mie esisgenze di comunciazione non sono soddisfatte. Però, secondo me non sei stato sincero nel tuo commento. Mi par strano tu non abbia delle preferenze verso una tipologia di soggetto. Un salutino per te antrace.
 
   
antrace72
antrace72 il 29/11/05 alle 15:40 via WEB
Io mi reputo molto... troppo esigente... e difatti abbandono sempre le persone più che essere abbandonato... ma ogni volta c'è qualcosa di diverso che non va... non riesco a definirlo come fai tu... tutto qui...
 
     
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 15:44 via WEB
Beh... allora il discorso non è come lo avevo inteso io inizialmente. Sei confuso forse, sei nella fase di valutazione di questi canoni. Beh... prima o poi si scoprono. Ciao antrace, buon pomeriggio (qui nevica ahimè).
 
     
antrace72
antrace72 il 29/11/05 alle 15:49 via WEB
Si... probabilmente si... ma non cerco di valutare uno ad uno i canoni... o vai bene o no... mai avuto l'anzia dall'uomo troppo perfetto? Che rispecchia appieno i tuoi canoni e per questo non ti da più stimoli? Qui piove... ma fa tanto freddo... :|
 
     
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 16:06 via WEB
Sai che è proprio interessante la tua domanda? Mi chiedi se alla fine una persona che risponde a tutte quelle caratteristiche che io chiedo non possa darmi stimoli... può essere, ma non mi è mai capitato. Mi è successo più volte che qualcuno, pur avendo alcune delle caratteristiche da me esaltate, non alimentasse in me stimoli continui nel tempo. Ma non ho mai ho incontrato qualcuno con TUTTE le caretteristiche da me richieste. Comunque mi piace mettere in dubbio tutto ed è fattibile che si incontri una persona che piace e basta senza nemmeno capire come mai, senza nemmeno che questa rispecchi la tipologia di persona che solitamente si apprezza. Ciao antrace!
 
Greylaw
Greylaw il 29/11/05 alle 15:32 via WEB
Eccessivo buon umore costante........sarebbe un difetto? La vita è bella! Bisogna sorridere sempre!
 
 
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 15:42 via WEB
Esatto, non mi piace chi mostra un costante buon umore, in quanto o finge o non è sensibile alle questioni di vita. La vita è bella anche secondo me, ma è bella proprio grazie al suo essere a volte donatrice di gioia ed altre volte donatrice di dolore. Ciao Greylaw e a presto.
 
donnasportiva
donnasportiva il 29/11/05 alle 15:57 via WEB
Eccomi qui.. il tuo ritratto in persona.. naturalmente scherzo :o)
 
 
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 16:07 via WEB
Ecco una donna che mi risponde in tal modo la godo davvero. Ciao donnasportiva, a presto!
 
   
donnasportiva
donnasportiva il 29/11/05 alle 16:52 via WEB
Adenia quando vuoi scoprire se ciò che dico è vero basta bussare alla mia porta e ti dimostro che non scherzavo :o)
 
     
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 16:59 via WEB
No, non ho messo in dubbio la tua affermazione infatti, non mi dai l'idea di una che scrive tanto per scrivere e poi si sa... anche dietro una frase ironica o a modi scherzo si cela del vero. Così come anche dietro una frase seria e sentita si cela del falso. Ciao donnasportiva!
 
     
donnasportiva
donnasportiva il 29/11/05 alle 17:21 via WEB
Per natura non sono falsa... a volte si scrive ciò che si scrive per vedere come la gente risponde...ma forse non si coglie la vera essenza... Ciao Adenia
 
     
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 17:28 via WEB
Mi dà da riflettere questa tua frase... sì, così è ed io essendo una provocatrice ne so qualcosa. A presto donnasportiva.
 
     
donnasportiva
donnasportiva il 29/11/05 alle 17:55 via WEB
Allora non scrivere che sia uomo o donna.. è meglio non generalizzare non credi??? Potrebbero sorgere malintesi.. ora ti lascio tranqulla :o)))
 
     
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 19:22 via WEB
Ohi, io intendevo davvero considerare l'essere umano sia se si tratta di donna, sia se si tratta di uomo. Ho indicato le caratteristiche che mi rendono interessante una persona, cosa c'entra il sesso? A me piace, per esempio, accattivare sia le donne sia gli uomini. L'ambiguità che tanto mi piace, non è da intendere nel senso comune di comportamento sessuale, ma nel suo senso più ampio: adoro le frasi ambigue nella loro interpretazione, le logiche ambigue, i comportamenti ambigui che lasciano spazio alla fantasia, le persone che sanno vivere profondamente la vita nella sua duplicità, nei suoi aspetti opposti, nel suo porsi solare o lunare. Non mi piace chi considera solo una soluzione davanti ed apprezzo chi sa sempre considerare anche la soluzione ALTERNATIVA. Ciao donnasportiva.
 
caoscalmo
caoscalmo il 29/11/05 alle 16:45 via WEB
ma...ma...hai fatto a parole il mio ritratto:))
 
 
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 16:50 via WEB
Ah sì? Ti ritrovi completamente nel mio elenco di caratteristiche che una persona deve avere per accattivarmi? Interessante... non mentire dai :-) Ciao caoscalmo!
 
   
caoscalmo
caoscalmo il 29/11/05 alle 18:41 via WEB
non mento^_^ sono continuamente discontinuo, non posseggo azioni che possano essere identificate come abitudini, ho studiato la matematica frattale da solo, ho cambiato in dieci anni di lavoro quattro volte città e cinque volta lavoro, ascolto dagli AC/DC a Sibelius, ai Chemical Brothers (mi facevo l'abbonamento al Regio, quando vivevo a Parma, immgina un pò), mi appassiona la letteratura, un autentico macello insomma, un bacio
 
     
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 19:25 via WEB
Soggetto interessante questo caoscalmo. Non mi hai riferito nulla sul tuo portamento... dai, basta così, mi hai comunicato già tanto di te. Grazie. Ciao e buona serata caoscalmo!
 
     
caoscalmo
caoscalmo il 30/11/05 alle 15:53 via WEB
il mio portamento a volte scanzonato, altre austero, mai di fretta anche se a passo spedito...un sorriso e un bacio, ciao
 
WebIN_62
WebIN_62 il 29/11/05 alle 17:20 via WEB
Penso che siamo tutti un po' esigenti. Molte volte pretendiamo dagli altri ciò che non possono sarci, allora perdiamo interesse. Ma se invece accettassimo le persone per quello che sono e non per quello che vorremmo che fossero...... forse vivremmo meglio....PS: sono molto esigente, per questo sono ancora solo.......ahahahah.un sorriso.PA
 
 
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 19:29 via WEB
Io accetto le persone per quello che sono, anche perché, a mio parere, non è possibile non essere se stessi nemmeno se non lo si vuole. Io accetto tutti, ma non sento interesse per tutti. Spero tu possa trovare ciò che desideri. Apprezzo chi ammette di essere esigente... ciao WebIN, un saluto per te e a presto.
 
rosadelvento
rosadelvento il 29/11/05 alle 17:55 via WEB
ciao grazie per il mxs, insomma va così così, più che altro ho problemi di pressione alta oltre al raffreddore che nn vuole passare....vabbè pazienza. Grazie, ciao...un abbraccio...Pat
 
 
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 19:33 via WEB
Azz... occorre prestare attenzione alla pressione alta. Per quanto riguarda il tuo raffreddore, non sternutire qui altrimenti lo attacchi a tutti... ihihi, dai scherzo, grazie per il tuo abbraccio che ricambio e un salutino guaritore per te rosadelvento (bel nick!), a presto!
 
giubileoduemila
giubileoduemila il 29/11/05 alle 18:44 via WEB
...fino a qualche tempo fa non avevo un tipo di riferimento...adesso sì...ed è un bene...essere selettivi diminuisce le possibilità di rimanere delusi...;)ti ho risposto nel mio blog!:)
 
 
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 19:35 via WEB
Ciao giubileoduemila, posso sapere quali sono i tuoi canoni? E' nel tempo che si creano dei canoni secondo cui si sente che le persone dovrebbero rientrare per risultarci piacevoli e stimolanti. Buona serata a te e a presto!
 
donnasportiva
donnasportiva il 29/11/05 alle 22:57 via WEB
Buona notte a te :o)
 
 
Adenia
Adenia il 29/11/05 alle 23:08 via WEB
Dolce notte per te donnasportiva...
 
scafista_immigrati
scafista_immigrati il 30/11/05 alle 15:02 via WEB
a me piace tuo blog ma perch' tu non metere fto tua in costume?
 
 
Adenia
Adenia il 30/11/05 alle 23:24 via WEB
Per evitare di concentrare l'attenzione su aspetti che qui non mi interessano... ciao scafista.
 
loscrittoree
loscrittoree il 30/11/05 alle 20:10 via WEB
Nirvana e ardore agli antipodi: il mondo e l'oltremondo....in poche parole? Un sorriso
 
 
Adenia
Adenia il 30/11/05 alle 23:22 via WEB
Sì, può essere anche inteso così... ciao loscrittore!
 
lupo1170
lupo1170 il 30/11/05 alle 21:17 via WEB
quindi desideri un genio perfettino ,ciao lupo solitario
 
 
Adenia
Adenia il 30/11/05 alle 23:25 via WEB
L'idea del genio mi piace, ma l'idea della perfezione non mi ha mai entusiasmato e poi nemmeno esiste. Ciao lupo!
 
Maheo
Maheo il 01/12/05 alle 17:46 via WEB
riporto un parte del tuo messaggio /// per piacermi deve avere almeno tre delle seguenti caratteristiche: ambiguità, ironia, vena artistica, mente matematica, propensione alla riflessione, sguardo cupo e malinconico, coraggio, determinazione, portamento elegante e linguaggio accattivante /// se non erro ne hocontate 10 di caratteristiche /// tutto sommato dicendo tu che ne dovrebbe avere almeno 3 non è che poi mi sembri molto esigente /// è come se ti accontentassi di un misero 3 /// quandobene o male uno per essere un tipo interessante dovrebbe almeno abire ad un 7 o un 8 non tisembra ??? /// beh questo di per se sarebbe già il mio commento al tuo post /// la cosa che invece che voglio aggiungere e che per certi versi mi sconvolge e che senza voler fare il super figo (cosa che non mi riesce) /// ma nemmeno farei il falso modesto cosa che anche se uno lo è non lo va a dire in giro è che io in queste tue dieci caratteristiche azzo mi ci ritrovo bene o male /// ma più bene che male in tutte e dieci /// ora ok ok tu dirai a voglia ... un conto e dirlo e poi un conto è esserlo davvero eppure ... /// Ambiguo sono ambiguo e azzo se sono ambiguo, anche solo a dire che ho una aprte femminile molto sviluppata che io amo molto /// ironia beh mi piace essere autoironico più cheironico in senso lato /// vena artistica scrivo canzoni, poesie, amo cantare, recito a teatro mi perdo dentro ai vari rivoli delle varie forme artistiche ... /// mente matematica : in una notte di follia anni fa ho inventato un sistema per fare moltiplicazioni con numeri a 7 -8 cifre decimali ma anche superiori scomponendoli in operazioni minime di addizioni /// sembra una palla ma è così /// poi devo aver intanato il tutto ed anni dopo quando lo cercai non ho più trovato gli appunti ma giuro che da qualche aprte esistono /// ne avevo dato copia anche ad una persona che potesse considerare il tutto /// propensione alla riflesione ... azzo quello sono io :o) /// sguardo cupo e malinconico prova a leggere certi mie post da incubo e non puoi non pensarmi in maniera altra che cupa e malinconica /// coraggio /// beh io credo di essere un codardo /// o meglio sono un coraggioso codardo /// non ho avuto paura anni fa a prendere decisioni di u certo tipo /// non mi sento un super eroe ..ma certo credo di avere coraggio /// coraggio nel guardarmi dentro /// nel mantenere ed avvalorare le mie convinzioni le cose in cui credo ... ecc. ecc. /// determinazione ... beh forse qui lo sono ma meno di tanti altri /// lo sono ma non su tutto /// portamento elegante ... beh nonostante i miei capelli lunghi possanofar credere il contrario ma io ti apro la portiera della macchina, mi siedo a tavola dopo averti fatto accomodare ... conosco quello che sono le norme più elementari del buon gusto e di come si ci comporta ... nlla di che /// ma quel minimo di buon senso e di attenzione ... /// linguaggio accattivante ... beh amo scrivere e credo di riuscirvi a volte anche bene /// non credo che una serata a cena con me sarebbe meno ineressante almeno da un punto di vista del comune dialogare /// bene detto tutto questo però aggiungo che sono anche sklorito permaloso a volte insopportabile una lagna, un logorroico schifoso che non fa altro che parlare /// per molti narciso e vanesio (io so che non lo sono ma dico di si che è meglio che dover convincere gli altri che questo è bene altro) ...e poi sono tante alte cose negative ... /// come vedi forse potrei essere un dieci ma se poi togli un punto per ogni cosa negativa rischierei senza ombra di dubbio di ricadere ad un 2 o anche meno ... /// ok ed ora dopo averti scritto tutte ste cose io cosa faccio ??? /// ma non so e non so nemmeno perchè ho scritto tutto questo ... beh allora ti saluto e ti auguro una paicevole serata ... :o( devo essere davvero fuori oggi ... ciao ciao PPPPrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!
 
 
Adenia
Adenia il 01/12/05 alle 21:44 via WEB
E' così, se uno ha tre di quelle caratteristiche che mi piacciono da me elencate allora desta la mia curiosità. Dipende anche dall'intensità. Nel senso, uno può avere in modo appena accennato tutte quelle caratteristiche ed incuriosirmi meno di chi ne ha solo tre, ma in dose notevole. Solitamente mi piacciono gli artisti, ma se non vi è in questa persona una mente matematica o la propensione alla riflessione o altro allora mi interessa già meno. Mi pare che considerate quelle dieci caratteristiche sono solo possibili combinazioni a tre che sicuramente mi danno l'idea di un soggetto interessante. Si potrebbe pensare alal combinazione in cui non vi è ne la mente matematica, ne la propensione alla riflessione, ne lo sguardo cupo e malinconico, ne ironia, ne un linguaggio accattivante, ne la determinazione. Allora sì, risulterebbe forse la seguente combinazione meno interessante: ambiguità-vena artistica-portamento elegante. Tuttavia, anche in questo caso, l'artista dal portamento elegante con un modo di porsi ambiguo desterebbe comunuqe maggiormente la mia curiosità rispetto ad altri soggetti che non hanno tali caratteristiche. Insomma, ogni combinazione di tre di quelle caratteristiche mi va a genio. Certo, poi perché perduri l'interesse occorre altro ancora. Io ho solo espresso le condizioni perché un soggetto mi risulti accattivante. Tu credi di soddisfare in pieno quelle caratteristiche da me richieste... sei un soggetto un po' fuori dal comune allora, sarai un folle... ihihih Leggendo il tuo blog mi è parso di capire che sei parte di una compagnia teatrale, bene... credo sia davvero bello recitare. Anche io recitavo e calarsi in ruolo e renderlo il più veritiero possibile grazie ad una interpretazione di chi davvero in quel ruolo riesce a sentirsi almeno per un momento è straordinario. L'abilità di rendere reale ciò che reale non è, la possibilità di sentirsi ogni volta in un ruolo, il convicersi che si è davvero un certo personaggio e che in quel momento non si sta recitando, ma dando vita a quella realtà inventata o a quel ruolo che per la durata dello spettacolo è la vera realtà. Poi è così sottile a volte il sottile tra le varie realtà da non capire più quale sia quella vera e quale sia quella falsa. Ciao Maheo e grazie per il tuo intervento.
 
hawk67
hawk67 il 02/12/05 alle 10:30 via WEB
Noto che elenchi caratteristiche che sembrano andare a coppia-braccetto.L'ironia va accoppiata all'ambiguità (intuibile),la mente matemetica alla vena artistica (mi viene in mente la musica:spartiti e assi cartesiani vanno molto d'accordo fra loro;come ad esempio la metrica in poesia è "numerizzabile";altri esempi a iosa),la malinconia concilia la riflessione e,a volte accade il viceversa,coraggio e determinazione spesso sono utilizzati come sinonimi,linguaggio accattivante di persona elegante nel portamento...dieci caratteristiche in cinque scatole.Servono due scatole di cui una può essere utilizzata solo per metà del suo contenuto.Mi sento di appoggiare il tuo pensiero circa le caratteristiche che non ti piacciono:le persone che ostentano troppo facilmente buon umore o risate facili mi hanno sempre dato l'impressione di instabilità ed inaffidabilità,nonchè falsità.Rigidità ed indifferenza:credo che tu conosca il mio pensiero al riguardo.Buona giornata e a presto...niente punti esclamativi:ne aspetto uno tuo.
 
 
Adenia
Adenia il 02/12/05 alle 22:04 via WEB
Meraviglioso il tuo commento. E' vero, dieci caratteristiche umane in cinque scatole, ognuna contenente un determinato aspetto della persona ripartito in due qualità o caratteristiche. E' sufficiente e necessaria una scatola e mezzo di qualità da me richieste per essere un soggetto interessante. Non capisco se ti pare poco o tanto una scatola e mezzo. Vero è che difficilmente trovo qualcuno in possesso di 1,5 scatole di quelle caratteristiche che reputo avvicenti. Mi ha stupito come ognuno abbia interpretato ed analizzato il mio post. A volte penso che nei miei interlocutori vi sia un'abilità di rendere interessante, grazie ad un suo commento, anche mie affermazioni apparentemente banali e superficiali. Mi hai sorpreso, sei l'unico che ha capito il mio aver elencato solo 5 aspetti e non 10, il mio aver creato delle coppie di caratteristiche. Fii sei troppo forte hawk!!!
 
   
hawk67
hawk67 il 03/12/05 alle 12:24 via WEB
Una scatola e mezzo...sembrerebbe non tanto ma dipende sempre dalla qualità del contenuto.E da quello che il ricettore va cercando.Solo una cosa:se affermi che i tuoi interlocutori sono abili a rendere interessanti le tue affermazioni,non credi che poi alla fine queste non siano poi tanto banali?Noto che siamo sempre in tanti,target diversi,ognuno esprime la sua...ciò significa che l'input è di estrema qualità,null'altro.Buon sabato e a presto!
 
     
Adenia
Adenia il 03/12/05 alle 16:25 via WEB
E' carino quello che scrivi sul mio dare input, ma sinceramente io a questo post avrei avanzato un attacco, ne sono certa. Se avessi letto un simile post in un altro spazio, avrei lasciato un commento polemico per esprimere il mio disappunto sul rendere note le caratteristiche che una persona vorrebbe trovare negli altri. Mi avrebbe dato da pensare ad un soggetto troppo schematico, con poca apertura mentale, poco propenso a cogliere uno stimolo in ogni confronto, troppo attento all'apparenza, troppo chiuso in logiche mentali limitatrici dell'essere umano. Insomma, meno male che vi sono interlocutori più elastici di me. Sinceramente questo post a me non dà nulla ed è forse quello che meno propone il mio stile di pormi. Chissà, a volte lo stile di una persona lo si comprende non solo in base all'argomento trattato, ma anche al modo in cui questo viene presentato o magari tra le righe e attraverso dettagli minimi. Ciao hawk e a presto!
 
     
hawk67
hawk67 il 03/12/05 alle 17:02 via WEB
Ma sai,mostrare disappunto non è un delitto.Le caratteristiche da te riportate relative ad un "interlocutore" da reputato interessante per forza finiscono per dare origine a uno schema.Ogni ragionamento è fatto per schemi,come ogni espressione di idee.Quando si dice "ragionare per forme astratte" anche questo è uno schema.Noto da parte di molti la tendenza a condannare la schematicità.E' assurdo:tutto è fatto per schemi,non esistono logiche astratte,esistono al massimo logiche non esprimibili con formule,ma mai senza schemi.Un soggetto che non ha schemi è un sacco vuoto afflosciato.La cosa importante è che si usufruisca di schemi elastici,che si possano adattare alle circostanze che si presentano,e soprattutto essere in grado di cambiare i propri schemi se questi non danno i frutti sperati.Riconfermo:input valido e avanti con gli schemi!Tanto i ns vanno più che bene in quanto adattabili alle circostanze più disparate....possibile che queste cose te le debba dire io?Se siamo vivi ed incazzati ciò significa che aggrediamo-gestiamo e se siamo i soggetti gli schemi sono nostri strumenti,nulla di più.In quanto tali,con essi ci facciamo ciò che vogliamo.Ciao Adenia a presto!!!
 
     
Adenia
Adenia il 03/12/05 alle 17:44 via WEB
Ti confido una cosa. Da bimba avevo la tendenza a mettere i miei giochi in scatole, da ragazzina usavo archiviare i miei scritti in cartelle, oggi ho l'abitudine ad agire ed a pensare in base a degli schemi logici che mi creo ed aggiorno di continuo. Insomma, schematizzo i dati che ho in testa. A volte penso di aver così tanta confusione in me da dover necessariamente ricorrere a degli schemi per meglio indirizzare, leggere e valutare i miei pensieri, per rendere più semplici concetti complessi. Ciao, un sorriso per te hawk e il caos continua!
 
lillicocomiu
lillicocomiu il 02/12/05 alle 20:12 via WEB
si lo sò è un casino sono esigente pure io...baci adenia
 
 
Adenia
Adenia il 02/12/05 alle 22:07 via WEB
Sai, in fondo credo che l'essere esigenti sia anche voglia di ottenere il massimo possibile, voglia di non accontantarsi, voglia di uno scambio di stimoli continuo. Ciao lillicocomiu... è un piacere rileggerti. A presto amico!
 
freemaya64
freemaya64 il 03/12/05 alle 14:18 via WEB
....Adenia, mi chiedo cm sia possibile, ma questa volta sn d'accordo su tutto...buon fine settimana....baci maya
 
 
Adenia
Adenia il 03/12/05 alle 16:36 via WEB
Ohi freemaya, che piacere averti qui! Senti di essere in accordo con me? Fantastico! Non è forse più entusismante scoprirsi in sintonia proprio con quella persona che uno non avrebbe mai pensato essere sulla propria linea di pensiero?
 
   
freemaya64
freemaya64 il 04/12/05 alle 17:25 via WEB
.....a me piacciono sempre i confronti, soprattutto se interessanti e cn persone spesso in disaccordo cn me.....però è altrettanto piacevole e forse cm dici tu "entusiasmante", se esiste ogni tanto un'intesa di pensiero.....baci maya
 
     
Adenia
Adenia il 04/12/05 alle 17:38 via WEB
Sì, confermo... è parecchio entusiasmante sentire una persona in sintonia con le proprie logiche. E' che per me è ancor più entusiasmante la sintonia che viene a crearsi dopo una situazione di lotta tra idee discordanti! Mi sono sempre fidata poso di chi mi dà ragione in modo facile. Ciao maya!
 
insoprannominabile3
insoprannominabile3 il 03/12/05 alle 15:39 via WEB
no non ci sono regole neanche in te dammi retta. ogni persona ha le sue caratteristiche e non è detto che ti piaccia lostesso. non ci sono regole. ciao. mia opinione ovviamente.
 
 
Adenia
Adenia il 03/12/05 alle 16:31 via WEB
Ciao! No, non vi sono regole rigide per valutare una persona o addirittura per capire se un soggetto ci piace o meno. A volte si tratta di sensazioni che vanno ben oltre le regole. Tuttavia, è nel tempo che ho constatato quali tipologie di persone solitamente mi avvincono e non so nemmeno io darmi una spiegazione, ma so che è così. Poi le eccezioni vi sono sempre. Ciao insoprannominabile e a presto!
 
poeti76
poeti76 il 04/12/05 alle 16:39 via WEB
Non hai gusti particolari. Sono i tuoi gusti e perciò diversi da quelli di tanti altri. Sono semplicemente le caratteristiche che piacciono al tuo modo di essere. Penso che queste sono certe sfaccettature importanti che hai intuito. Tuttavia, niente è scritto nel rapporto con gli altri e forse un giorno entrerà nel tuo interesse anche una persona che non ha 3 ma 1 o 2 di questi modi di essere. Capisco ciò che vuoi dire e concordo che sono sensazioni valutate nel tempo. Sono convinto che hai ragione. Ma devi stare attenta a non credere a schemi perfettamente rigidi in questo campo. Ciaooooo
 
 
Adenia
Adenia il 04/12/05 alle 16:57 via WEB
Sì, Simone confermo, non è bene adottare schemi troppo rigidi in questo tipo di analisi. Le sensazioni che nutriamo possono davvero sorprenderci talvola. Tuttavia comprendere cosa ci piace e cosa davvero si vuole è importante per attuare selezioni atte ad evitare perdite di energia. Ciao Simo e a presto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Every Breath You Take

Every breath you take
Every move you make
Every bond you break
Every step you take
I'll be watching you

Every single day
Every word you say
Every game you play
Every night you stay
I'll be watching you

O can't you see
You belong to me
How my poor heart aches with every step you take

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

Since you've gone I been lost without a trace
I dream at night I can only see your face
I look around but it's you I can't replace
I keep crying baby please

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

The Blower's Daughter

 

Sei Parte Di Me

E per ogni giorno mi prendo un ricordo che tengo nascosto lontano dal tempo...
Dentro c'è un bisogno di ridere...
Immagini che passano e restano...
E se ti fermassi soltanto un momento...
Sei parte di me, sei parte di me... lo tengo per me.

 

La mancanza di passione

La passione è il fuoco alchemico che cuoce i fluidi spirituali e rende conciliabili gli opposti. Chi non si lascia coinvolgere dalla passione e dal desiderio perché attento a trovare solo sicurezza e vantaggi è immorale. La mancanza di passione è immorale.

 

Indifferenza

Penso che alla base di ogni male vi sia l'indifferenza. Combattere l'indifferenza è difficile perché ci si scontra con il nulla, con il vuoto, con l'appiattimento, con la non sensibilità. E' più facile avere un dialogo con chi odia che non con chi è indifferente. Odio, rabbia, gelosia, invidia, depressione, dipendenze dannose e altro ancora, a mio parere, nascono con il dilagarsi dell'indifferenza umana. Avere un parere contrario a qualcosa è costruttivo, non averlo affatto è espressione di morte delle idee.

Credo che la provocazione finalizzata a se stessa sia sciocca e controproducente, ma non mettersi in gioco, non andare contro corrente per partito preso, o meglio, per paura di uscire dai canoni accettati dalla massa, beh questo è un freno alla fantasia, al coraggio, alle innovazioni, allo sviluppo. Chi sceglie l'indifferenza sceglie la via più facile per non sentirsi responsabile di qualcosa che non conviene o per pigrizia o per vigliaccheria.

hkhgkj

 

Supermassive Black Hole

 

The Funeral Of Hearts

 

 

 

Ultime visite al Blog

thejumpingwoodenshipCyrano_de_BArt.Lover.64AdeniaAliceSettequercearnoldgr1Maheofreemaya64sasamensbgsebaKiuryHoghartVirginiaG65
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963