Adenia

http://blog.libero.it/adenia

Creato da Adenia il 02/09/2005

Preferisco i punti interrogativi ai punti esclamativi. Il dubbio permette di esprimere con calma le proprie idee e aiuta a cambiarle se queste non sono ottimali. Non è forse il dubbio che dà origine a non importa quale curiosità?

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Tag

 

Il Dubbio

Quando sulla strada vi imbattete nei punti interrogativi allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate punti esclamativi, i paladini delle grandi certezze, i puri della fede incontrollabile, allora mettetevi paura perché la fede molto spesso si trasforma in violenza.

Il dubbio è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli mostrerà che sono sbagliate. 

(frasi prese dal libro "Il dubbio")

 

Esser tristi è necessario

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
16/01/2009 12.27.00

 

 

La tristezza è parte della condizione umana ed è funzionale e necessaria per godere della felicità e per un corretto sviluppo emotivo. "Quando si individua un tratto così profondamente conservato nella biologia dell'uomo, bisogna presumere che è un tratto selezionato dall'evoluzione e come tale necessario alla sopravvivenza", ha dichiarato Jerome Wakefield della New York University e coautore del libro "The loss of sadness: how psychiatry transformed normal sorrow into depressive disorder", la cui traduzione in italiano sarebbe "La perdita della tristezza: come gli psichiatri hanno trasformato il normale dolore dell'anima in malattia depressiva". Wakefield e altri psicologi che sostengono l'importanza di vivere ogni emozione, anche quelle più negative, sono stati intervistati sull'ultimo numero della rivista NewScientist.

Nella società moderna la tristezza è diventato uno stato d'animo da evitare. In tutti i modi possibili. Ci si può distrarre evitando di pensare e riempiendosi la giornata di appuntamenti e di cose da fare. Molti scelgono anche, in maniera incauta e superficiale, di usare pillole che stabilizzano l'umore agendo direttamente sui centri nervosi di produzione e regolazione dei neurotrasmettitori.

Eppure è esperienza comune di ciascuno come, nei momenti di difficoltà o di tristezza, la percezione del mondo è diversa e talvolta più profonda. Non è un caso, infatti, che gli artisti esprimono il meglio della loro produzione proprio nei momenti di maggiore difficoltà più che quelli di felicità. Secondo alcuni neurologi vi è un motivo biologico che spiega il legame tristezza-creatività: la riduzione dei livelli di cortisolo tipica dei momenti di tristezza attiva i centri nervosi della creatività mentre riduce l'attività di quelli che stimolano la socialità, la fame e l'attività fisica.
La tristezza, l'introspezione e i momenti di solitudine, quindi, sono funzionali a guardarsi dentro e fare il punto su di sé, per poi riprendere e andare avanti. Attenzione, però, se una sana dose di tristezza è necessaria, tutti gli esperti sono d'accordo nel dire che se si è di fronte ad una diagnosi di depressione allora è necessario sottoporsi a terapie adeguate.

Fonte: Marshall J. Is it really bad to be sad? NewScientist 14 gennaio 2009.

 

I Colori degli Alimenti

Dietro ai vari colori degli alimenti si nascondono nutrienti diversi che devono essere assunti per avere un'alimentazione completa. Per ogni colore esiste un diverso beneficio, come una pelle giovane, delle ossa forti, una memoria da elefante e un sistema immunitario ben funzionante. Per mangiare "colorato" si intende assumere ogni giorno degli alimenti appartenenti a cinque diverse categorie di colore, giallo/arancione, verde, blu/viola, rosso e bianco, alle quali corrispondono dei nutrienti specifici.

Ecco alcuni esempi: i cibi gialli/arancioni come carote, zucca, mais, melone sono ricchi di carotenoidi che svolgono una funzione antiossidante; gli alimenti verdi, tra cui spinaci o broccoli, sono ricchi di luteina che fa bene alla vista; i blu/viola come more e mirtilli, fonte di antocianine, proteggono dalla fragilità capillare, dai processi infiammatori e dai tumori; pomodori e cocomero fanno parte dei cibi di colore rosso che hanno un grande contenuto di licopene, che può avere una funzione protettiva contro il cancro e le malattie cardiovascolari; infine, sono considerati alimenti bianchi il cavolfiore, con proprietà anticancerogene, e le patate, buona fonte di sali minerali e vitamine, ma anche le carni bianche, il pesce e i formaggi magri che sono fonte di proteine.

I nutrienti contenuti in questi alimenti lavorano meglio in squadra, questo vuol dire che dovrebbero essere assunti contemporaneamente cibi appartenenti a categorie di colore diverse. Questa abitudine aiuta a mantenere un'alimentazione variata e completa ed è estremamente semplice da realizzare: ad esempio grazie ad insalate e macedonie di frutta, facili da essere consumate anche durante i pasti fuori casa.

Fonte: Perry M. Colors of health. Prevention 9 novembre 2007

 

 

« Un giochino tra bloggersMessaggio #72 »

Post N° 71

Post n°71 pubblicato il 28 Gennaio 2006 da Adenia

IL BIORITMO

Bioritmo significa ritmo della vita.
Le nostre vite sono governate da cicli che iniziano dalla nostra ora di nascita.
La teoria dei bioritmi è stata applicata in passato per la prevenzione dagli incidenti; infatti tante compagnie hanno studiato i bioritmi e i loro effetti sui piloti di aerei e sui team sportivi.
Ci sono tre cicli che influenzano la nostra vita, il nostro umore ed il nostro temperamento: Il ciclo emotivo ha una durata di 28 giorni e regola ed influenza il nostro temperamento; Il ciclo intellettuale dura 33 giorni e influisce sul nostro intelletto e la nostra capacità di pensare e di riflettere; il ciclo fisico di 23 giorni influenza le condizioni del nostro corpo.

CICLO EMOTIVO
Il ciclo emotivo influenza il nostro sistema nervoso.
Il periodo positivo dura 14 giorni ed è il periodo dell'abilità creativa e dell'energia morale. Questo è un periodo in cui siamo pieni di energie, buoni propositi ed energia morale e propensi per quei lavori in cui è necessaria una colaborazione con gli altri. Anche il periodo negativo dura 14 giorni ed è un periodo in cui si ha un forte calo di ambizione, si tende ad essere intrattabili e di cattivo umore quindi si deve cercare di comportarsi con estrema cautela con gli altri.

IL CICLO INTELLETTUALE
Il ciclo intellettuale influenza il nostro intelletto, la nostra adattabilità, la logica, il giudizio e la concetrazione. Il periodo positivo dura 16 giorni e mezzo ed è il miglior periodo per lo studio, fare progetti, sostenere esami e prendere delle decisioni importanti.. Anche il periodo negativo dura 16 giorni giorni mezzo ed è il periodo in cui siamo propensi ad errori di valutazione.

IL CICLO FISICO
Il ciclo fisico influenza la nostra vitalità e la nostra forza. Il periodo positivo dura 11 giorni e mezzo e in questi sono giorni di vitalità fisica, forza e prestanza. E' un periodo in cui si ha molta fiducia in noi stessi, coraggio e spirito combattivo. Gli atleti in questo periodo danno il loro meglio nelle competizioni sportive. Il periodo negativo dura 11 giorni e mezzo ed è caratterizzato da una diminuzione delle energie. Ci si stanca con più facilità, si è soggetti a contrarre delle malattie. Questo è il periodo di ringiovanimento in cui il corpo sembra ricaricarsi; un buon momento per riposarsi e rilassarsi.

GIORNI CRITICI
I giorni critici sono quelli in cui un ciclo passa da positivo a negativo ( o da negativo a positvo). Il termine critici è relativo: è un periodo di cambiamneti in cui il nostro sistema è in uno stato di mutamento continuo.

RICERCHE STATISTICHE
La ricerca statistica per oltre 50 anni sembra aver scoperto che durante i giorni critici, specialmente quelli fisici ed emotivi, siamo più inclini ad ammalarci, siamo meno coordinati e manchiamo di giudizio e di prontezza.Durante un giorno emotivo critico si è propensi a commettere lapsus linguistici, a parlare in modo irresponsabile, a disquisire e litigare. Un giorno intellettuale critico può causare mancanza di memoria o commissione di errori.

Commenti al Post:
allegra_mg
allegra_mg il 28/01/06 alle 12:26 via WEB
sembra fatto x me il tuo post... mi puoi spiegare perchè continuo a dormire se ho qualche problema?un sorriso..
 
 
Adenia
Adenia il 28/01/06 alle 13:04 via WEB
Ciao allegra! Sì, ricordo il tuo scritto sul tuo quasi bisogno di dormire quando non riesci a darti alcune risposte. Sai, capita spesso anche a me di voler immergermi nel mondo dei sogni quando non riesco a dare una risposta o una soluzione razionale e cosciente soddisfacente per un dato contesto. Il messaggio inconscio enfatizza l’atteggiamento cosciente e rimarca degli aspetti che possono essere trascurati nella vita tangibile perché considerati troppo intensi o addirittura scontati. Buon sabato e a presto allegra!
 
hawk67
hawk67 il 28/01/06 alle 19:36 via WEB
Esistono anche bioritmi piatti?Questi cicli esisteranno senza dubbio ma allora si vede che i miei intervalli discendenti vengono compressi e ridotti.Mica che sono Super-Man ma stando a quanto sopra riportato la ns. "produttività generale" sarebbe davvero bassina...Abbiamo trovato cosa non va nel sistema-Italia!Adenia,siamo ricchi:inizia le bozze,io cerco l'editore!Buon week end! :-)
 
 
Adenia
Adenia il 30/01/06 alle 02:10 via WEB
Allora hawk, ci mettiamo in società? Noi due diventeremo famosi! Io mi dedico alla bozza, tu vai pure con l'editore. Certo che passiamo da una attività all'altra noi due: dai motivatori del lavoro agli albergatori e ad altro ancora. L'idea di scrivere un saggio o una cosa simile mi piace... fii che matta che sono!
 
BB_e_Basta
BB_e_Basta il 29/01/06 alle 22:57 via WEB
Adenia, voglio un ciclo positivoooooooooo. ciao
 
 
Adenia
Adenia il 30/01/06 alle 02:14 via WEB
CREDIAMOCI... SARA' POSITIVO QUALSIASI CICLO DI VITA SE VOGLIAMO. Dai BB, io ci voglio credere ed ho bisogno di credere che tutto dipende da noi e solo da noi. Sono delle cagate quelle che ho scritto o comunque non valgono nulla a confronto con la volontà di una persona ad affrontare ogni attimo al meglio con l'obiettivo di raggiungere davvero le mete prefissate. Ciao BB, buona settimana a te e un po' anche a me!
 
vcolaiuta
vcolaiuta il 17/03/06 alle 20:27 via WEB
Permesso? E' permesso? Mi presento, sono Lorenzo, volevo disquisire sulle vostre valutazioni a proposito di bioritmo..Beh non mi conoscete ancora e mi sento quasi in obbligo di riassumervi MOLTO brevemente quelle che sono state le mie esperienze di vita salienti a proposito dell'argomento sopra trattato, il fatidico Bioritmo. Vorrei mettermi in discussione per cercare di creare una netta fessura tra cio' che è scienza, reportage, statistica, ESPERIENZE DI VITA..e ragazzi, lo sapete, NON è la stessa cosa!!! Sono una persona molto vivace, solare che ama scherzare, a volte logorroica mi hanno detto...si' ragazzi uno di quelli che riesce ad intrattenere discussioni anche a sfondo semi-scientifico/paranoico/cervellotico (chiaramente non sviluppando postulati sul momento), basandomi sulla "molto" modesta esperienza di un ragazzotto 23enne (io) e su di una certa intuitività (non ci credo, ma me lo hanno detto..). Riesco a sviluppare concetti/frasi piuttosto accurate e a volte acute utilizzando associazioni (non volute nè studiate, ma previo ispirazione/i) di vocaboli obsoleto/tecnici che sul momento mi lasciano quasi abbacchiato!!. Lavoro in uno studio di progettazione meccanica e provo a suonare la batteria da 9 anni (a quelli che dico provo mi mandano a cagare e c'è un motivo, ma non voglio sbizzarrirmi)..sono amante delle emozioni FORTI tra cui se posso permettermi elencherei brevemente in tutta franchezza: MUSICA/SESSO/AMORE..ho sempre cercato di rispettare a livelli quasi fanatici certe mie prerogative di vita che terro' solo per me..non ho mai avuto il coraggio di essere spavaldo/spocchioso con cessuno, nè di vantarmi di niente..ma ho sempre ricevuto soltanto che invidia dagli altri (sconosciuti e non)..STOP..vi "consegno" praticamente in mano quella che è stata una mia esperienza di vita che mi ha veramente rivoluzionato dentro e purtroppo fuori. Avevo una ragazza (a mio avviso molto particolare) a cui dedicai corpo e anima nel modo piu' assoluto, no non convivevamo ma credetemi per me era tutto (al momento) escludendo i miei interessi musicali/lavorativi/altro..ella se lo meritava appieno tutto cio', era supportata dalla mia stima e dal mio rispetto finchè, triste a dirsi il "fiore" della nostra "empatia" cominciò a perder quel vigore che ci aspettavamo..per poi appassire definitivamente, non spiego nè come e sinceramente ancora non so il perchè..ok si tira avanti, ma nello stesso periodo di questa crisi si andava ad aggiungere lo sciglimento parziale del mio gruppo di allora (non mi ricordo il nostro sito ma se cercate "serena garritta universe" potrebbe esserci ancora qualche articolo..la crisi era doppia, e simpaticamente ad aggiungersi c'era la responsabilità affidatami dal mio capo per progettare/realizzare a CAD una macchina (da solo!) intera per la movimentazione tramezzini...vi posso assicurare con tutto me stesso che la "candida" ed ingenua persona di (allora) 21 anni che ero si tramuto' ben presto in una bestia assatanata, gonfia di furore per la merda di situazione..in poco ho iniziato a lavorare 12h al giorno, a litigare con clienti ritardatari, a dover insegnare il disegno CAD ad un mio allora subordinato ingegnere, cercando soluzioni a tutte le problematiche che di giorno in giorno assillavano la mia mente di pur sempre un ragazzotto! sono partito di testa, non scherzo, riuscivo in un nanosecondo a formulare teorie/soluzioni di progettazione/un sacco di frasi ad una velocità forse troppo elevata e mi sentivo veramente esplosivo! Il problema che non immaginai è che lo sforzo a cui sottoponevo il cervello era inammissibile per un periodo protrattosi a mesi! Mi ritrovai piano piano a perdere quella "eccessiva" creatività/velocità sprofondando sempre piu'..stavo morendo non scherzo..pensavo fosse il mondo ad iniziare a fare lo stronzo, no no non era cosi'..taglio corto, lo psichiatra (si' non volevo andarci merda!) mi diagnostico crisi maniaco/depressiva tipica del disturbo bipolare..forse sapete benissimo cos'è, nel caso opposto informatevi, io fino a 24 anni non ci avrei mai pensato a sta cosa! Il dottore penso la chiamasse un male che hanno alcune persone (attrici,cantanti,poeti ecc...) che le porta ad avere periodi intensi (TROPPO RAGAZZI TROPPO) seguiti da disperazione e tentato suicidio...si' l'ho sfiorato, ma era cosi' divertente vedere il mondo rosa e sentirsi SEMPRE a 1000%..come dire, ogni cosa apparentemente fantastica ne contiene una che la equivale nel senso quasi opposto...mah..ora sto bene dopo "1 ANNO!!" e sono cresciuto, tutto è diverso e ho perso quella che era la mia estrema vivacità..ora sono normale (non tutti i giorni) e mi sto divertendo..premetto NON uso droghe, sarebbe piu' pericoloso per uno come me e mi fa schifo l'alcool. Spero di avervi messo in guardia su questo aspetto delle cose..ragazzi il bioritmo è na minchiata! Chi riuscirebbe oggi a vivere una vita priva di AMORE/RABBIA/STRESS DI LAVORO!!! Ragazzi queste cosine spingono i valori emotivi/intellettuali alle stelle e, nel caso della mia "tragedia" o di un individuo che accusi o abbia anche in minima parte questa particolarità caratteriale NON SONO COERENTI CON LA REALTA'!! Ho scritto troppo ora vado a dormire...ciao
 
 
Adenia
Adenia il 18/03/06 alle 14:15 via WEB
Azz... mi hai scritto un saggio a riguardo :-) ti darò risposta al più presto. Ciao!
 
volandfarm
volandfarm il 25/03/09 alle 06:46 via WEB
filterable, dientamoebiasis, cheap levitra emesis, pulchritude, levitra vardenafil urrhodin, decontamination, generic levitra materialism, dislocation, generic levitra tab 20mg eremacausis, hydrencephalus, buy cheap generic cialis myelotoxic, star, levitra online endosmometer, mesomyodian, levitra online saburra, biperforate, buy cheap cialis malunion, chromatopsia, discounted levitra labyrinthibranch, vamper, cheap levitra lumbosacral, stich, buy canada levitra mineralization, venetian, levitra in canada umbrageous, ink, cheapest secure delivery cialis uk embrasure, blennophthalmia, drug impotence levitra viscidity, immunolocalization, cheap levitra
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Every Breath You Take

Every breath you take
Every move you make
Every bond you break
Every step you take
I'll be watching you

Every single day
Every word you say
Every game you play
Every night you stay
I'll be watching you

O can't you see
You belong to me
How my poor heart aches with every step you take

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

Since you've gone I been lost without a trace
I dream at night I can only see your face
I look around but it's you I can't replace
I keep crying baby please

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

The Blower's Daughter

 

Sei Parte Di Me

E per ogni giorno mi prendo un ricordo che tengo nascosto lontano dal tempo...
Dentro c'è un bisogno di ridere...
Immagini che passano e restano...
E se ti fermassi soltanto un momento...
Sei parte di me, sei parte di me... lo tengo per me.

 

La mancanza di passione

La passione è il fuoco alchemico che cuoce i fluidi spirituali e rende conciliabili gli opposti. Chi non si lascia coinvolgere dalla passione e dal desiderio perché attento a trovare solo sicurezza e vantaggi è immorale. La mancanza di passione è immorale.

 

Indifferenza

Penso che alla base di ogni male vi sia l'indifferenza. Combattere l'indifferenza è difficile perché ci si scontra con il nulla, con il vuoto, con l'appiattimento, con la non sensibilità. E' più facile avere un dialogo con chi odia che non con chi è indifferente. Odio, rabbia, gelosia, invidia, depressione, dipendenze dannose e altro ancora, a mio parere, nascono con il dilagarsi dell'indifferenza umana. Avere un parere contrario a qualcosa è costruttivo, non averlo affatto è espressione di morte delle idee.

Credo che la provocazione finalizzata a se stessa sia sciocca e controproducente, ma non mettersi in gioco, non andare contro corrente per partito preso, o meglio, per paura di uscire dai canoni accettati dalla massa, beh questo è un freno alla fantasia, al coraggio, alle innovazioni, allo sviluppo. Chi sceglie l'indifferenza sceglie la via più facile per non sentirsi responsabile di qualcosa che non conviene o per pigrizia o per vigliaccheria.

hkhgkj

 

Supermassive Black Hole

 

The Funeral Of Hearts

 

 

 

Ultime visite al Blog

thejumpingwoodenshipCyrano_de_BArt.Lover.64AdeniaAliceSettequercearnoldgr1Maheofreemaya64sasamensbgsebaKiuryHoghartVirginiaG65
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963