Creato da: daniela.g0 il 17/11/2013
Tutela dell'ambiente e della salute

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

daniela.g0Spal.Codigoroacquasalata111junder61g.i.n.o8ernestoandolinaLeggi_la_schedaPenna_Magicacamper1967camillainbluamici.futuroieriloredana49alberto.t1981hardrain61cassetta2
 

I miei Blog Amici

 

Messaggi del 13/03/2024

 

Chiesa Cattolica e massoneria: tavolo permanente o totale inconciliabilità? La segretezza e l'assalto al papato - Prima parte

Post n°161 pubblicato il 13 Marzo 2024 da daniela.g0
 

 

La Chiesa Cattolica proibisce il coinvolgimento e l'appartenenza alle logge massoniche, anche se vi sono persone che si dichiarano essere sia massoni che cattolici. Costoro affermano di attendere il tempo in cui il Vaticano cesserà la persecuzione dei massoni revocando i divieti contro i cattolici di aderire alla massoneria. 

Ma la storia della Chiesa ci dimostra come molti pontefici del passato reagirono con estrema durezza affermando l'assoluta incompatibilità del Cattolicesimo con le dottrine insegnate nelle logge massoniche.  

Già papa Clemente XII, nel 1738, nella bolla pontificia In Eminenti, sulla condanna della massoneria, giudicò l'appartenenza alla massoneria tanto pericolosa da imporre una scomunica latae sententiae su qualunque cattolico vi avesse aderito. La revoca della scomunica era riservata alla Santa Sede, i pontefici successivi richiesero inoltre al cattolico che avesse aderito alle logge che facesse conoscere al proprio vescovo i nomi di tutti gli altri cattolici che conosceva essere anch'essi massoni. 

La sentenza di scomunica di papa Clemente XII fu espressamente rinnovata più volte dai pontefici successivi. La ritroviamo annessa al Codice di Diritto Canonico del 1917 e, sebbene non esplicitamente menzionato nel Codice del 1983, uno speciale intervento e chiarimento della Congregazione per la Dottrina della Fede, intitolato Dichiarazione sulla massoneria con il successivo Inconciliabilità tra fede cristiana e massoneria, disponeva che la disciplina e il giudizio della Chiesa nei confronti della massoneria rimanessero invariati rispetto al Codice del 1917. Così si esprime la suddetta Dichiarazione: 

"Rimane pertanto immutato il giudizio negativo della Chiesa nei riguardi delle associazioni massoniche, poiché i loro principi sono stati sempre considerati inconciliabili con la dottrina della Chiesa e perciò l'iscrizione a esse rimane proibita. I fedeli che appartengono alle associazioni massoniche sono in stato di peccato grave e non possono accedere alla Santa Comunione."  

La Congregazione ha così mantenuto la sanzione, che resta in vigore fino ad oggi.

 

Papa Clemente XII (1652-1740) in un ritratto di Agostino Masucci  

 

L'incontro senza precedenti di Milano   

Mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ha voluto insieme al cardinale Francesco Coccopalmerio cercare il dialogo tra la Chiesa Cattolica e la massoneria attraverso un incontro, senza precedenti, tenutosi nel capoluogo lombardo il 16 febbraio scorso. 

Ciò appare davvero incredibile se si considera la ferma condanna che tutti i pontefici del passato, insieme ai documenti ufficiali della Chiesa, hanno mosso senza mezzi termini contro la massoneria. 

Mons. Coccopalmerio ha auspicato l'apertura di un dialogo e anche una collaborazione tra Chiesa e massoneria che deve proseguire nel tempo magari con un "tavolo permanente". Inoltre la Chiesa deve ammettere di essersi sbagliata su questa associazione segreta e rimuovere ogni ostacolo alla comunione per i membri appartenenti alla massoneria. 

Un piccolo inciso, che vale la pena qui di riportare, riguarda alcune voci insistenti diffuse negli ambienti cattolici, secondo le quali mons. Coccopalmerio sarebbe coinvolto in orge omosessuali. 

Erano presenti all'incontro i tre Gran Maestri delle tre logge italiane - Stefano Bisi per il Grande Oriente d'Italia (GOI), Luciano Romoli per la Gran Loggia d'Italia dell'ALAM (GLDI) e Fabio Venzi (in collegamento da Roma) per la Gran Loggia Regolare d'Italia (GLRI); l'arcivescovo Delpini, il già citato cardinale Coccopalmerio, il teologo francescano Zbigniew Suchecki e, soprattutto, il vescovo Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia. 

Ciò che ne è uscito, in sintesi, è che in barba agli innumerevoli pronunciamenti della Chiesa Cattolica contro la massoneria, la misericordia di Francesco prevale su tutto. E' il "tutti insieme appassionatamente" che la falsa chiesa sta propugnando ormai da troppo tempo. 

A nulla sono valsi i richiami dottrinali pronunciati da padre Sucheki, il quale aveva preparato una relazione completa sui pronunciamenti della Chiesa contro la massoneria: è sembrato soltanto un atto dovuto, e anche un po' snobbato da mons. Staglianò, apparso insofferente ai richiami di dottrina.   

 

Papa Leone XIII e la sua battaglia contro la massoneria   

Un pontefice che si oppose con particolare fermezza all'assalto che la massoneria da secoli ha lanciato contro la Chiesa Cattolica, fino a riuscire persino ad infiltrarla al suo interno, fu papa Leone XIII. 

Nella lettera enciclica Humanum Genus, Leone XIII espone alcune ragioni fondamentali per cui la massoneria è stata condannata come inconciliabile con il Cristianesimo.   

 

Segretezza assoluta: giuramenti di sangue e complotti nascosti   

Innanzitutto, tutti i membri della massoneria sono vincolati dal giuramento di segretezza. Nel mettere in guardia i cattolici dall'adesione alla Loggia massonica, Leone XIII indica nella severità del segreto massonico il primo indizio di un intento criminale dietro l'apparente facciata della fratellanza: 

"Il candidato deve promettere, anzi, d'ordinario, giurare espressamente di non rivelar giammai e a nessun patto gli affiliati, i contrassegni, le dottrine della setta. Così, sotto mentite sembianze e con l'arte d'una continua simulazione, i Frammassoni studiansi a tutto potere di restare nascosti, e di non aver testimoni altro che i loro. Cercano destramente sotterfugi, pigliando sembianze accademiche e scientifiche: hanno sempre in bocca lo zelo della civiltà, l'amore della povera plebe: essere unico intento loro migliorare le condizioni del popolo, e i beni del civile consorzio accomunare il più ch'è possibile a molti. Le quali intenzioni, quando fossero vere, non sono che una parte dei loro disegni."  

Perché tanta segretezza? Perché temere che membri e progetti possano diventare noti?  

«Chi fa il male odia la luce e non viene alla luce - dice Gesù nel suo discorso a Nicodemo - affinché le sue opere non vengano smascherate. Ma chi opera la verità viene alla luce, affinché appaia chiaramente che le sue opere sono state compiute in Dio» (Giovanni 3,19).  

Inoltre si noti come fin da allora erano presenti tutte quelle connotazioni che caratterizzano pienamente il nostro tempo: "le sembianze accademiche e scientifiche" (e chi non ne ha viste ai tempi del COVID?) e "lo zelo della civiltà e l'amore della povera plebe", che impegnano così tanto i nostri probi politici. 

Non soltanto poi la Loggia massonica vincola tutti i membri con un giuramento di segretezza, ma nasconde molte cose ai membri inferiori che sono invece conosciute e pianificate da quelli di rango superiore. In questo modo la segretezza protegge la Loggia dagli infedeli non iniziati e separa i membri inferiori da quelli di rango superiore. 

Ammonisce papa Leone XIII, "la legge del segreto vi domina e molte sono le cose, che per inviolabile statuto si debbono gelosamente tener celate, non solo agli estranei, ma ai più dei loro adepti: come, ad esempio, gli ultimi e veri loro intendimenti; i capi supremi e più influenti; certe conventicole [adunanze segrete, n. d. r.] più intime e segrete; le risoluzioni prese, e il modo ed i mezzi da eseguirle. A questo mira quel divario di diritti, cariche, offici tra' soci; quella gerarchica distinzione di classi e di gradi, e la rigorosa disciplina che li governa". In questo modo tutto ciò che riguarda i massoni viene avvolto nel segreto. 

Un effetto concreto di tale segretezza è che i membri inferiori della Loggia possono diventare strumenti inconsapevoli dei piani criminali dei membri superiori, di cui hanno poca o nessuna conoscenza. Il carattere vincolante del segreto massonico che protegge tali disegni non è preso alla leggera all'interno della loggia: i giuramenti prestati sono giuramenti di sangue in cui un uomo perde la vita se tradisce le attività segrete dei suoi compagni muratori o rifiuta l'obbedienza a un superiore.  

Secondo Leone XIII, "inoltre, per essere arruolati, è necessario che i candidati promettano e si impegnino a essere d'ora in poi strettamente obbedienti ai loro capi e maestri con la massima sottomissione e fedeltà, e siano pronti a eseguire i loro ordini su la minima espressione della loro volontà; oppure, se disobbedienti, sottoporsi alle pene più atroci e alla morte stessa. Di fatto, se si giudica che qualcuno abbia tradito le gesta della setta o abbia resistito agli ordini impartiti, la punizione viene loro inflitta non di rado, e con tanta audacia e destrezza che spesso il sicario sfugge alle ricerche ed ai colpi della giustizia". 

Condannando l'asservimento al quale il giuramento massonico riduce i membri della Loggia, papa Leone XIII lamenta: "Or bene questo continuo simulare, e voler rimanere nascosto: questo legar tenacemente gli uomini, come vili mancipii [schiavi acquisiti mediante mancipazione, n. d. r.], all'altrui volontà per uno scopo da essi mal conosciuto: e abusarne come di ciechi strumenti ad ogni impresa, per malvagia che sia: armarne la destra micidiale, procacciando al delitto la impunità, sono eccessi che ripugnano altamente alla natura. La ragione adunque evidentemente condanna le sette Massoniche e le convince nemiche della giustizia e della naturale onestà".   

 

L'intenzione espressa di distruzione della Chiesa Cattolica, in particolare del papato   

Tuttavia, la vera ostilità e l'immane pericolo della massoneria, e il motivo della sua stretta segretezza, vanno ricercati nel suo odio verso la Sede Apostolica e nell'intenzione di distruggere la Chiesa con la demolizione del papato. Ciò era chiaro già al tempo di Leone XIII e si manifestò drammaticamente nelle aperte proteste a Roma durante i pontificati di Pio X e Benedetto XV. 

Così scrive Leone XIII nel 1884, riferendosi al coinvolgimento dei massoni nel rovesciamento dello Stato Pontificio e alla loro opera volta a rimuovere ogni influenza della Chiesa all'interno della società civile: 

"Ma contro l'Apostolica Sede e il Romano Pontefice arde più accesa la guerra. Prima di tutto egli fu sotto bugiardi pretesti spogliato del Principato civile, propugnacolo della sua libertà e de' suoi diritti; poi fu ridotto ad una condizione iniqua, e per gli infiniti ostacoli intollerabile; finché si è giunti a quest'estremo, che i settari dicono apertamente ciò che segretamente e lungamente avevano macchinato fra loro, doversi togliere di mezzo lo stesso spirituale potere dei Pontefici, e fare scomparire dal mondo la divina istituzione del Pontificato. Di che, ove altri argomenti mancassero, prova sufficiente sarebbe la testimonianza di parecchi di loro, che spesse volte in addietro, e persino recentemente dichiararono, essere veramente scopo supremo dei Frammassoni perseguitare con odio implacabile il Cristianesimo, e che essi non si daranno mai pace, finché non vedano a terra tutte le istituzioni religiose fondate dai Papi."  

Tale odio per la Sede di Roma si manifestò apertamente nel 1917, allorquando i massoni celebrarono il loro bicentenario marciando a Piazza San Pietro in Vaticano con striscioni che dichiaravano: "Satana governerà in Vaticano e il Papa lo servirà come guardia svizzera". L'evento fu testimoniato - come già riportato su questo blog - in prima persona da san Massimiliano Kolbe, il quale successivamente fondò la Milizia dell'Immacolata per contrastare l'assalto della massoneria contro la Chiesa Cattolica e operare per la conversione degli appartenenti alle logge.

 

Una fotografia di papa Leone XIII scattata intorno al 1898  

 

Il Naturalismo come fondamento della massoneria   

"Tanto più che altre e ben luminose prove ci sono della sua rea natura. Per quanto infatti sia grande negli uomini l'arte di fingere e l'uso di mentire, egli è impossibile che la causa non si manifesti in qualche modo pe' suoi effetti. "Non può un albero buono dar frutti cattivi, né un albero cattivo frutti buoni" (Matteo VII, 18). Ora della Massonica setta esiziali [che provocano danni irreparabili, n. d. r.] ed acerbissimi sono i frutti. Imperocché dalle non dubbie prove che abbiamo testè [or ora, n. d. r.] ricordate apparisce, supremo intendimento dei Frammassoni esser questo: distruggere da capo a fondo tutto l'ordine religioso e sociale, qual fu creato dal Cristianesimo, e pigliando fondamenti e nome dal Naturalismo, rifarlo a loro senno di pianta."  

Non può sfuggire qui la similitudine con i tempi attuali, dove la preoccupazione per la natura, il clima, i presunti cambiamenti climatici, hanno assunto ormai dimensioni epocali. Ragione per cui l'uomo e tutta la civiltà da lui creata devono piegarsi e addirittura annichilirsi, in ragione della salvezza planetaria. Anzi si auspica, in pieno contrasto con i comandamenti di Dio, lo spopolamento della Terra per il bene supremo della tutela della Natura.  

Il tutto sotto un'aura di presunta scientificità, secondo la filosofia naturalistica e il suo criterio di obbedienza alla scienza, che rinuncia a qualsiasi connotazione etica. Non si deve dimenticare come in ambito filosofico i naturalisti si spinsero fino ad affermare che la scienza avrebbe dovuto raccogliere l'eredità millenaria della filosofia, fino a sostituirla. 

Come non si deve dimenticare che il naturalismo nacque nella Francia massonica del XIX secolo.   

 

Negazione del peccato originale, della Redenzione e della Rivelazione   

Infine, sotto l'espressa intenzione di distruggere la Chiesa e il papato, i massoni sposano dottrine in diretta contraddizione con la fede cattolica. Negano fermamente il peccato originale e ogni rivelazione divina soprannaturale. Invece, seguendo i filosofi razionalisti dell'Illuminismo, i massoni ritengono che la ragione umana sia il giudice ultimo di tutte le cose, e che la natura umana non sia né incline al peccato né bisognosa della grazia redentrice di Cristo. 

Dovrebbe essere chiaro che la negazione del peccato originale include necessariamente la negazione di tutta l'opera di redenzione compiuta attraverso l'Incarnazione, la morte e la risurrezione di Cristo, poiché senza la caduta non c'è bisogno di redenzione. La base ultima di questa negazione del peccato originale e della redenzione in Cristo risiede nel rifiuto della Rivelazione soprannaturale da parte dei massoni. È questo rifiuto che pone la Loggia massonica in una così amara ostilità nei confronti della Chiesa. Come scrive ancora papa Leone XIII: 

"Ora fondamentale principio dei Naturalisti, come il nome stesso lo dice, egli è la sovranità e il magistero assoluto dell'umana natura e dell'umana ragione. Quindi dei doveri verso Iddio o poco si curano, o mal ne sentono. Negano affatto la divina rivelazione; non ammettono dogmi, non verità superiori all'intelligenza umana, non maestro alcuno, a cui si abbia per l'autorità dell'officio da credere in coscienza. E poiché è privilegio singolare e unicamente proprio della Chiesa Cattolica il possedere nella sua pienezza, e conservare nella sua integrità il deposito delle dottrine divinamente rivelate, l'autorità del magistero, e i mezzi soprannaturali dell'eterna salute, somma contro di lei è la rabbia e l'accanimento dei nemici. Si osservi ora il procedere della setta Massonica in fatto di religione, là specialmente dov'è più libera di fare a suo modo, e poi si giudichi, se ella non si mostri esecutrice fedele delle massime dei Naturalisti. Infatti con lungo ed ostinato proposito si procura che nella società non abbia alcuna influenza, né il magistero né l'autorità della Chiesa; e perciò si predica da per tutto e si sostiene la piena separazione della Chiesa dallo Stato. Così si sottraggono leggi e governo alla virtù divinamente salutare della religione cattolica, per conseguenza si vuole ad ogni costo ordinare in tutto e per tutto gli Stati indipendentemente dalle istituzioni e dalle dottrine della Chiesa."  

A seguito della iper-esaltazione della ragione umana e dell'ordine naturale operata dall'Illuminismo, fino alla negazione della fede e di tutto l'ordine soprannaturale della grazia, i massoni non possono tollerare la pretesa della Chiesa all'autorità divina nell'insegnamento della dottrina e della morale, o nella dispensazione di aiuto divino mediante la grazia dei sacramenti. 

Rifiutando la rivelazione soprannaturale come denigrazione della ragione umana, i liberi muratori negano di conseguenza il bisogno di redenzione dell'uomo, poiché è attraverso la Rivelazione che conosciamo il peccato di Adamo, da cui nasce il bisogno di un Redentore. 

Leone XIII chiarisce che tale negazione del peccato originale porta necessariamente ad una corruzione della morale sia dell'individuo che della società: 

"Inoltre, la natura umana è stata macchiata dal peccato originale, ed è quindi più disposta al vizio che alla virtù. Per una vita virtuosa è assolutamente necessario frenare i movimenti disordinati dell'anima, e rendere le passioni obbedienti alla ragione. In questo conflitto molto spesso le cose umane devono essere disprezzate, e devono essere sopportate le più grandi fatiche e sofferenze, affinché la ragione possa sempre prevalere. Ma i Naturalisti e i Massoni, non avendo fede in ciò che abbiamo imparato dalla Rivelazione di Dio, negano che i nostri progenitori abbiano peccato, e di conseguenza pensano che il libero arbitrio (Conc. Trid. Sess. VI, De justif., c. I) non sia affatto indebolito e incline al male. Al contrario, esagerando piuttosto la potenza e l'eccellenza della natura e ponendo in essa soltanto il principio e la regola della giustizia, non riescono nemmeno a immaginare che ci sia bisogno di una lotta costante e di una perfetta fermezza per superare la violenza e il dominio delle nostre passioni."  

Sottolineando il modo in cui la corruzione della morale serve allo scopo principale dei muratori di condurre gli uomini sotto il loro controllo, Leone XIII collega questo con l'estrema segretezza dei loro progetti:  

"Poiché generalmente nessuno è abituato ad obbedire così sottomesso agli uomini astuti e intelligenti come coloro la cui anima è indebolita e distrutta dal dominio delle passioni, ci sono stati nella setta dei massoni che hanno chiaramente stabilito e proposto che, con astuzia e con uno scopo preciso, la moltitudine dovrebbe essere saziata con una illimitata licenza di vizio, poiché, una volta fatto ciò, sarebbe facilmente caduta sotto il loro potere e autorità per qualsiasi atto di audacia."  

La degenerazione morale della società deriva dall'espressa negazione del peccato originale da parte del massone e serve convenientemente allo scopo massonico di utilizzare gli uomini nell'esecuzione di attività criminali. 

E' impressionante come queste affermazioni di papa Leone XIII si rivelino oggi tanto attuali. Lo stesso pontefice infatti, non avrebbe mai potuto immaginare fino a che punto si sarebbe spinta la "illimitata licenza di vizio" e il come la massoneria avrebbe efficacemente arruolato - anche in modo inconsapevole - gli uomini e li avrebbe sfruttati per il raggiungimento dei suoi scopi criminali.     

 

Fine prima parte. Qui la seconda parte dell'articolo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963