Blog
Un blog creato da Girasole753 il 17/03/2007

Io ci sono, e tu?

Confrontarsi, Comunicare di se, degli altri, del mondo, della vita, delle emozioni, dei pensieri e dei vagheggiamenti, degli ostacoli e dell'ottimismo.

 
 

E... VASCO

 

GRANDE GIANNA NANNINNI

Fotoromanza

Amami ancora

Meravigliosa creatura

In Italia

 

A TE..

 

CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO

Numeri 2

E. Ramazzotti

 

RICORDATI CHE VOLA SOLO CHI OSA!

T'insegnerò

 

UN SOLDINO PER UN DESIDERIO

Ogni giorno possiamo fare piccoli gesti, piccole cose che per noi non sono molto ma per altri sono indispensabili. Cominciamo da qui:

http://blog.libero.it/RICCARDOBELLANI/

http://www.centroperlavita.it/

http://www.cesvi.org/?pagina=pagina_generica.php&id=31

 

AI MIEI AMICI

immagine
 

TAG

 

POESIE PRESE IN PRESTITO 1

Non cercarmi

Non cercarmi
nel vociare
confuso e distratto
della gente che parla,
dice tante cose,
ma non comunica niente.
Non cercarmi
nei locali affollati
dove, tra la ressa e la musica,
non riesci a sentire
neanche i tuoi pensieri.
Se mi vuoi trovare
guarda la figura,
silenziosa ed assorta,
che contempla il tramonto
e si gode lo spettacolo
dei raggi del sole
che colorano le nuvole
d'arancio e di rosso
prima di svanire.

di Reny72 (http://www.myspace.com/reny72)

 

VIAGGIARE

.......Si, viaggiare
evitando le buche piu' dure
senza per questo cadere nelle tue paure
gentilmente, senza fumo, con amore
dolcemente viaggiare
rallentando per poi accellerare
con un ritmo fluente di vita nel cuore
gentilmente, senza strappi al motore
e tornare a viaggiare
e di notte con i fari illuminare
chiaramente la strada per saper dove andare
con coraggio, gentilmente, gentilmente
dolcemente viaggiare.....

L. Battisti

"Visita almeno una volta all'anno un luogo sconosciuto"

Dalai Lama

"La nostra destinazione non è mai un luogo ma un modo nuovo di vedere le cose"

Henry Miller

 

FILM

immagine

Film consigliati:

Prendimi l'anima
Saturno contro
Il tempo delle mele
Via col vento
Il paradiso all'improvviso
Lilli e il vagabondo
La vita è bella
Il grande cocomero
Frances
Shine
Non ti muovere
I cento passi
The miillion dollar baby
Schindler's List
La bestia nel cuore
Il Gattopardo
La Ciociara


 

CI VUOLE UN FIORE...

Tutto si crea e nulla si distrugge!

Ogni cosa è indispensabile al mondo
ma più di tutto la semplicità e l'allegria!

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« Poesie delicateWoman in love »

Pungolosità giornalistiche inopportune: riflettere prima di scrivere

Post n°122 pubblicato il 25 Giugno 2008 da Girasole753
 

Cari colleghi,

scrivo a seguito di un articolo del Sole 24 Ore circa gli "psicologi della monnezza" (in fondo trovate il link per leggere tutto l'articolo) e l'ingaggio di 300 psicologi attraverso la Fondazione Psicologi per i Popoli (tutti del centro nord).

Mi fa sorridere pensare che un giornale serio possa deridere un inizativa altrettanto seria. I costumi si acquisiscono all'interno di una cultura di appartenenza, le abitudini possono e se sono malsane devono essere cambiate. Piuttosto che fare dell'ironia facile occorrerebbe spiegare cosa questi colleghi psicologi andranno a fare: sensibilizzare le persone e trovare modalità incisive perchè l'informazine è chiaro che da sola non basta, occorre arrivare a modificare i comportamenti e la persona non è sempre disponibile e motivata a fare questo. Assistiamo costantemente alle notizie di presidi e manifestazioni contro i siti individuati per i termovalorizzatori, proviamo invece a documentarci ed a vedere cosa altri paesi e città hanno fatto.

Anni fa per la mia tesi di laurea analizzai un progetto di comunità che utilizzando una metodologia partecipativa era risucita a trovare il consenso e l'adesione di enti pubblici, ditte appaltatrici e cittadini. Si trattava di individuare un sito e realizzare un impianto termovalorizzatore in Piemonte. Il progetto ha avuto l'effetto di far partecipare e responsabilizzare oltre che ascoltare ed informare i cittadini durante tutte le fasi del progetto. Consentire alle persone di incontrarsi e di spegarsi, permettere che le informazioni vengano digerite ed assimilate piuttosto che ascoltate e lasciate scivolare permette di riflesso anche una maggiore comprensione del fenomeno riducendo gli agiti che sono scaturiti dalla disperazione, dalla disorganizzazione del servizio, dai vissuti sedimentati negli anni e dalle problematiche quotidianamente affrontate.

Attivare esclusivamente psicologi del nord mi sembra un ennesima svalutazione del meridione e questo è quanto mi sento di contestare in questa iniziativa, dare l'accesso ai triennalisti per affrontare questioni così complicate e sedimentate nella popolazione mi sembra un rischio.

Se la scelta di attivare risorse dal nord è alimentata dalla convalidata esperienza di queste regioni, ben venga una partecipazione all'iniziativa ma non un'affidamento totale del compito. Stiamo perciò attenti a quando deridiamo così facilmente le iniziative proposte, se ci ridiamo addosso noi stessi immaginiamo quanto ci derideranno gli altri. In fondo per cambiare e migliorare le abitudini fisiche delle persone esiste uno psicologo dello sport? Nelle scuole attuiamo percorsi di educazione ambientale?

E' nella professione dello psicologo la capacità di far dialogare fazioni opposte perchè possano raggiungere obiettivi di comune interesse o modificare comportamenti e abitudini? Tutto il rispetto per i colleghi che si occuperanno della questione e spero solo che riescano a coinvolgere davvero la popolazione e tengano conto dei colleghi campani visto che qualcuno (gli stessi ideatori dell'iniziativa) gli hanno lastricato la strada di vetri (il comprensibile risentimento dei colleghi campani che sono rimasti esclusi).

Infine un suggerimento: professionalità significa rispettare chi è del luogo, far capire che si può e si deve collaborare e che una guerra competitiva non porterebbe ad alcun risultato per nessuna delle parti in causa (psicologi del nord, psicologi campani, popolazione campana, governo locale).

L'assurdo è che sia il governo a promuovere la faida.

 

Per leggere l'articolo:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/06/psicologi-monnezza.shtml?uuid=b2d6fac0-3e93-11dd-9f82-00000e251029&DocRulesView=Libero

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Antogirapsi/trackback.php?msg=4960827

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Da Napoli Romantica a... su Viva la Vida!
Ricevuto in data 18/07/08 @ 13:00
Viva la Vida!!! Blog il cui titolo trae ispirazione dall'ultimo album dei coldplay, ma con un suo...

 
Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 27/06/08 alle 08:19 via WEB
Un piccolo grande segno d'affetto per te nel mio blog.Un bacione,Martina
 
tetiangel
tetiangel il 01/07/08 alle 15:05 via WEB
Sai, sono anch'io una psic dell'emergenza, e sono tra quelli contattati per la campania. Il giornalista del sole 24 è stato maleducato e sarebbe stato per lui meglio evitare quella figuraccia da incompetente. Dico, se devi parlare di PC, almeno datti una letturina su qualche sito...e dai, che ci vuole! Bastava scrivere psicologia dell'emergenza su google! Alla fine ha la pretesa di scrivere sul sole 24 e mica su un blog! Noi siamo in PC(protezione civile) e ci occupiamo delle emergenze per la parte psicologica. Basti pensare a San Giuliano e aquanto dolore psichico c'era da affrontare, o al Gargano dell'anno scorso, dove non c'erano feriti,ma traumatizzati e spaventati...mi avevi chiesto di passare e l'ho fatto, ma sono un pò logorroica :) taglio qui!
 
tetiangel
tetiangel il 01/07/08 alle 15:08 via WEB
p.s. gli psicologi non sono solo del nord. Siamo circa 300 e proveniamo da tutta italia. Solo che non servono psicoterapeuti, ma psicologi dell'emergenza. Per cui si rimane esclusi se non si è del settore, e mi sembra logico. Noi ci addestriamo con almeno 3 campi all'anno...
 
 
Girasole753
Girasole753 il 03/07/08 alle 08:19 via WEB
va benissimo la logorroicità se serve per chiarirsi meglio. ho molti amici psicologi in campania e non è facile aver subito chiaro il concetto che ci si riferiva a psicologi dell'emergenza se nell'informazione trasmessa non viene specificato il requisito minimo. questo stesso post era nato in risposta a quanto ho letto sul sito di opsonline.it, un sito fatto da psicologi e per psicologi. non sono riuscita ad inserirlo tra i commenti, forse per via della lunghezza, e l'ho postato qui. leggendo qua e là non mi sono piaciute le reazioni a caldo di chi si è visto "togliere il pane dai denti" ed il mio voleva essere un invito a collaborare piutosto che ostacolare. l'informazuione che hai aggiunto tu, che bisogna essere psicologi dell'emergenza, non so come concilia con l'informazione giornalistica che l'offerta è valida anche per i triennalisti... questo crea ulteriore confusione. che servano persone competenti è fuor di dubbio ma credo sia altrettanto fuor di dubbio che occorre stabilire un alleanza con la gente del posto per poter lavorare ed ottenere buoni risultati. buon lavoro e tienimi aggiornata sui risvolti, spero sia più facile di ciò che immagino.
 
aquila1986
aquila1986 il 16/07/08 alle 12:10 via WEB
un forte abbraccio per augurarti buona giornata!anna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

NO ALLA PEDOFILIA!

 

LA VOGLIA LA PAZZIA

 

SENZA PAURA

 

PREVENZIONE ATTACCO DI CUORE

Come riconoscere se qualcuno ha avuto un attacco di cuore:

* Chiedete alla persona di sorridere (non ce la farà);
* Chiedete alla persona di pronunciare una frase completa (esempio: oggi è una bella giornata) e non ce la farà;
 

* Chiedete alla persona di alzare le braccia (non ce la farà o ci riuscirà solo parzialmente);
* Chiedete alla persona di mostrarvi la lingua (se la lingua è gonfia o la muove solo lateralmente è un segno di allarme).
Nel caso si verifichino uno o più dei sovra citati punti chiamate immediatamente il pronto soccorso.
 
Descrivete i sintomi della persona per  telefono.
 

SOGNI

immagineSolo chi sogna può spostare le montagne!

 

FACEBOOK

 
 

LETTURE SUGGERITE

immagineimmagine

Lettere ad un bambino mai nato di Oriana Fallaci
Un uomo di Oriana Fallaci
Il piccolo principe di Antoine de St. Exupèry
Il diario di Anna Frank
Il rosso e il nero
di Sthendal
La mai fine è il mio inizio di Tiziano Terzani
Il cacciatore di aquiloni di Hosseini Khaled
L'incontinente bianco di Giobbe Covatta
Dal Bing Bang ai buchi neri di Stephen Hawking
Il codice dell'anima di James Hillman
La metamorfosi di Franz Kafka
Lettera al padre di Franz Kafka
Perchè le donne non sanno leggere le cartine e gli uomni non si fermano mai a  chiedere Allan Pease - Barbara Pease
Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam
Ritrovarsi prima di cercare l'altro di Edoardo Giusti
Azienda in Jazz di Erika Leonardi
Sognavo di essere Freud (mi sono risvagliata Willy il Coyote) di Aisha Proxima
A che gioco giochiamo di Eric Berne
Una donna di Sibilla Aleramo
Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach
Firmino di Sam Savage
La ballata delle prugne secche di Pulsatilla
Meglio donne che maleaccompagnate di Geppi Cucciari

 

RIEMPI LA VITA DEI TUOI COLORI

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvia.pireniadanella.scortedeibambinicri.89Cateviperagiuliano.gnfrancesca.cossiorenzo.pedicoilclan05pietroiaffaRudy752VENT_ANNIMassimiliano_UdDrolveronadon.francob
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963