A oriente del sole

A oriente del sole, a Occidente della luna. Si può raggiungere in ritardo o mai più la porta della fine del mondo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Il plagio nelle colonne ...solis statio »

Il Fiume della vita

Post n°15 pubblicato il 14 Giugno 2012 da claudio.nigris
Foto di claudio.nigris

Si dice che Charles Darwin perse la fede a causa di un insetto.“Non riesco a persuadermi,” scrisse,“che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi (insetti parassiti) con l’espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi” (in realtà anche di cavallette e api) immettendo una sostanza paralizzante nel cervello delle vittime, di modo che le larve possano nutrirsi della carne ancora fresca dell'ospite. ciò che vale per gli icneumonidi, che si nutrono entro il corpo vivente dei bruchi, vale anche per le idee parassitarie (idee religiose e politiche). Anch’esse, dunque, si nutrono nel corpo vivente di chi le ospita.

Non bisogna, però, confondere i parassiti reali con quelli irreali. L’insetto è una realtà biologica, fisica, esistente; l’idea è una realtà astratta, inventata. La differenza tra le due è enorme. Mentre il primo, il parassita vero, quello che è rimasto per come la Natura l’ha fatto, si nutre solo di quello di cui il suo corpo ha bisogno; l’idea astratta, teorica, inventata, parassita, l’idea che è diventata simbolo, invece, non ne ha mai abbastanza. L’idea parassitaria è di una voracità tale che può divorare non solo la Terra e tutti i suoi abitanti, ma anche tutto il sistema solare, la Via Lattea, l’Universo!

La differenza tra le idee degli uomini e l’agire della Natura è immensa. Nella Natura, l’azione è inconscia, istintiva, spontanea, come quella di homo habilis ai suoi albori. Negli habilis di oggigiorno, cioè i furbi, i machiavellici, gli astuti, non è così. Questi sono di tutt’altro stampo, questi sanno benissimo che si nutrono del corpo in cui vengono ospitati, sanno che si nutrono del sudore e del sangue altrui: il sudore e il sangue di quelli che lavorano. Le idee, allora, all’inizio innocenti e nate a caso alla fine diventano cannibali.

La Natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo. (estratti da Richard Dawkins, Il fiume della vita)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: claudio.nigris
Data di creazione: 25/05/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

spada.riccardo89maxfratlalabatecazzar.olaxhotpots.molinellizulato5abaronexcloesunclaudio.nigrislacky.procinomy_way70vorrei.provare.xhoghtspefun
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963