As FidankenNon faceva ridere ma faceva ridere, metafora della vita |
L'ULTIMO FILM - LORIVEDREI? 4
Lulana: il villaggio alla fine del mondo - Sì
(esiste davvero)
A Chiara - Sì
(da un altropunto di vista le cose sono spesso diverse...)
SVEGLIATI!!!!
Basta con i miti inculcati dalla nascita:
www.uaar.it
Basta con le notizie senza fondamento scientifico
www.cicap.org
Svegliamoci!
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- fata
- birba
- Joy
- finalmente
- Luli
- Amichegenova
- skyeagle
- THE DREAM WORLD
- Tarocchi
- caterpillar
- ape
- Arcobaleno
- interiorlanding
- fania
- caterita
- Massimo Coppa Zenari
- pensierixcaso
- About Thiashyn...
- io e annie
- TRA PARENTESI
- SINGLE PER CASO
- PRINCIPESSA.SMERALDA
- Forte e Fragile
- Non solo ricordi
- Libertà Di Parola
- SENZA PUNTINI.......
- PUPA
- Angolo Pensatoio
CONGIUNTIVO, QUESTO SCONOSCIUTO
Registro di...
Chi non lo usa
Niki Vendola
Emma Marcegaglia
FabrizioCicchitto
e chi lo usa
Mario Monti
Immagini di Novembre 2024
INFO
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG
REGOLA DELLE 10 P
Parole
Poco
Pensate
Portano
Pena
Perciò
Prima
Pensate
Poi
Parlate
L'ULTIMO FILM - LORIVEDREI? 4
Lulana: il villaggio alla fine del mondo - Sì
(esiste davvero)
A Chiara - Sì
(da un altropunto di vista le cose sono spesso diverse...)
L'ULTIMO FILM - LO RIVEDREI? 3
Dio è donna e si chiama Petrunya - Sì
(modernità tecnologica e società ancestrale)
The farewell - Sì
(la Cina si avvicina ... lentamente)
L'ospite - Sì
(situazioni di coppia anomale divenute la normalità)
Il segreto di una famiglia La Quietud - No
(contorto, perverso, tocca temi troppo importanti per essere solo sfiorati)
Green Book - No
(caricature alla "Il Padrino", ma sono passati 30 ani da allora...)
Le nostre battaglie - Sì
(mai dare nulla per scontato in un mondo sempre più difficile)
Roma - Sì
(una gran solidarietà femminile e dei bambini per una storia senza fine)
Un affare di famiglia - Sì
(l'ansia per l'inevitabile in bilico con la serenità che solo gli orientali sanno raggiunegere così bene, anche in un mondo difficile)
Lucky - Sì
(la vecchiaia vista come si dovrebbe vedere, per quel che è nel bene e nel male)
Manuel - Sì
(in certi casi la vita è molto dura e, anche se aiutati, c'è il rischio di non reggere)
Dogman - Sì
(pur di sopravvivere meglio si accetta tutto, fino ad un certo punto...)
Siryated - Sì
(per chi pensa che i Siriani in fuga siano alla ricerca del lusso in Europa)
L'insulto - No
(un buon film rovinato da un processo show all'americana)
Le ultime cose - Sì
(povertà, disonestà, poca umanità in un mondo che cambia)
Un padre, una figlia - Sì
(un rapporto sempre difficile in un paese che progredisce molto lentamente, ricco di solidarietà ma anche di opachi favoritismi)
Il condominio dei cuori infranti - Sì
(l'umanità più schietta, nel bene e nel male, anche in una banlieau)
Le ricette della signora Toku - Sì
(un connubio di serenità e immensa tristezza in un paese tecnologicamente progredito ma lontano da noi anni luce)
Mustang - Sì
(il paese di Erdogan, affamato di modernità per necessità ecnomiche, ma rimasto arretrato nella mentalità e nei costumi)
Sarà il mio tipo? - No
(tema serio e situazione non infrequente, ma trattato badando più alla storia, ai sensi che ai sentimenti ed alla psicologia)
Vergine giurata - Sì
(una società ancestrale, ma molto vicina a noi, narrata senza cliché e con semplicità in una vicenda complessa)
The repairman - No
(un conto è slow altro è essere disadattati; personaggi caricaturali, storia inverosimile, troppi cliché, si salva solo il paesaggio delle Langhe)
Timbuctu - Sì
(le 2 facce dell'islam e i perché molti africani migrino in europa)
Mommy - Sì
(le difficoltà del disagio mentale anche in una sociatà evoluta)
Smetto quando voglio - No
(verosimile, purtroppo, farsa/tragedia, molto divertente ma realizzata per multisala)
The Lunchbox - Sì
(una zia che non si vede mai, un giovane dalle belle speranze e la tristezza dei protagonisti in un'India regno del caos ma certificata IMQ)
Nebraska - Sì
(l'altra america, dei veri americani, in tutta la sua bellezza e bruttezza)
L'ULTIMO FILM - LO RIVEDREI? 2
Moliere in bicicletta - Sì
(per gli amanti della recitazione; francese, mai sopra le righe, delicato, intelligente, ironico, non troppo scontato)
Still life - Sì
(credere in qualcosa contro il cinismo dilagante, una triste fiaba)
Philomena - No
(simpatico, storia serissima, ma trattato come film natalizio)
La grande bellezza - No
(perfetto quadretto di una certa società decadente, ma una società marginale fuori tempo rispetto ai nostri problemi, quadretto perfetto, ma pieno di morboso istrionismo protagonistico)
La mafia uccide solo d'estate - Sì
(grandissima la narrazione dell'infanzia, poi scade un po' nel troisiano)
Now you see me - No
(tanto casino, si capisce (qualcosa) solo alla fine, ma proprio inverosimile)
La gabbia dorata - Sì
(la selezione naturale nel nostro tempo)
Zoran, mio nipote è scemo - Sì
(cinismo & depressione, ma che ridere)
La prima neve - Sì
(tristezza tra paesaggi di pace)
Gloria - No
(una storia possibile ed umana, ma alle volte sembra sponsorizzata da chi fa il Viagra)
Vado a scuola - Sì
(non saranno tutti così, ma questi sono meravigliosi)
Per altri occhi - Sì
(vedere per capire chi non vede)
Via Castellara Bandiera - No
(verismo Verghiano, ma la storia è inverosimile)
Sacro GRA - Sì
(non è un film, ma è realisticamente triste e simpatico)
La religiosa - No
(suore cattive e preti bravi, luoghi comuni?)
La migliore offerta - Sì
(vicenda letteralmente incredibile, ma fortemente simbolica)
Holy motors - No
(originalissimo, surreale, ironico, visionario ma ... che voleva dire?)
Una lady a Parigi - No
(idea discreta, qualche spunto originale, ma film lento, un po' scontato, inconcludente: solo uno spottone a Parigi)
Miele - Sì
(tema di forte impatto emotivo, trattato con cura e umanità, senza banalizzazioni cinematografiche)
Viaggio a Lisbona - No
(bell'ambiente, bella storia però un po' troppo idealista, romanzesca, più o meno verosimile)
Come un tuono - Sì
(apparentemente un'americanata, invero nasconde una storia cruda, dura, tragica ma realistica; prima metà impeccabile, la seconda scade un po' nello scontato)
Come pietra paziente - Sì
(crudo, realistico, ben recitato, originale. L'unico dubbio è: può un uomo raccontare una storia di donne?)
I Croods - No
(inizio scoppiettante, originale, spassoso, poi gradualmente cade nello scontato e patetico)
Il distacco - Sì
(intenso, sentito, ben interpretato, forse solo un po' troppo enfatico all'americana, ma solo in alcuni passaggi)
Anna Karenina - No
(originale sceneggiatura, scenografia, idee geniali che però dopo un po' si perdono nella storia che soffre un po' per essere raccontata molto all'americana e poco alla russa)
Viva la libertà - No
(né carne, né pesce, un mix di fantasia, episodi improbabili, cliché: se vuole essere serio, è assurdo, se vuole fare ridere, fa a mala pena sorridere)
L'ULTIMO FILM - LO RIVEDREI? 1
MUSICA DIVINA
F. Mendelsshon: Ottetto per archi op. 20
P. I. Chaikovsky: Sestetto per archi op. 70 (Souvenir de Florence)
F. Liszt: Sonata per piano s 178
R. Schumann: Quintetto per archi con piano op. 44
F. Chopin: Ballata per piano Op. 23 n. 1
J. Brahms: Rapsodie n.1 e 2 per piano
J. S. Bach: Concerto brandegudghese n° 3 BWV 1048
B. Smetana: La Moldava, poema sinfonico
A. Dvorak: Serenata per archi Op.22
P.I. Chaikovsky: Serenata per archi Op. 48
A.I. Khachaturian: Masquerade Suite