Cinema e Amenità - Cinema e Amenità
« Precedenti Successivi »
 

A VOLTE RITORNANO di Barbatreccia

Passata l'afosa estate ho ben pensato di non tediare più nessuno con le mie recensioni. Uno si potrebbe chiedere: sei stato costretto a riprenderle sotto l'immane pressione di migliaia e migliaia di missive dei tuoi fan? Macchè! Ma poi a volte l'abitudine diventa un vizio, e così via.Glisserò quindi sui vari Pandorum estivi, Welcome di…
 

MISFITS di Howard Overman

Il Misfits in questione non ha a che fare con la serie del 1985, il cui titolo originale sarebbe "Misfits of Science", serie di supereroi dove tra gli altri faceva capolino (alla scrittura) un giovane Tim Kring, poi autore di Heroes., e la giovane attrice Courtney Cox (Friends) Ma sempre di superpoteri stiamo parlando, in…
 

THE GUILD di Felicia Day

Nello scorso post abbiamo parlato di Doctor Horrible's sing along blog come esempio di prodotto dedicato alla diffusione via Web. L'esempio più famoso e riuscito di questa nuova tendenza è forse The Guild, micro serie del 2007 di pochi minuti (massimo 8) ispirata al mondo dei giocatori on-line, sulla traccia di War of Warcraft e…
 

DOCTOR HORRIBLE'S SING ALONG BLOG

Questo capolavoro assoluto, in giro ormai da diverso tempo in rete, è figlio della famiglia Whedon, da Joss (Dollhouse, Firefly) a Zack (Fringe) e Jed (musicista). Insieme hanno orchestrato un musical basato sulla figura del superVillain “Doctor Horrible”, uno strampalato scienziato pazzo, con nobili ideali di rivoluzione, che vuole dare una svolta a questo mondo…
 

THE ROAD di John Hillcoat

The Road è un film senza speranza, cupo grigio, senza via d'uscita. John Hillcoat mette degnamente in pellicola il romanzo di Cormac McCarthy (autore, tra gli altri, di "non è un paese per vecchi"), grazie ad un sapiente uso della telecamera, scenografie e location molto adatte (che neppure nei migliori Survival Zombie) una buona post…
 

IL CIELO SEGRETO (IZULU LAMI) di Madoda Ncayiyana

Il cielo segreto" è un film sudafricano, distribuito in Italia sull'onda dell'interesse del mondo verso la nazione ospitante i mondiali di calcio. L'idea della pellicola pare quella di porre all'attenzione del mondo esterno, verso i disagi sociali della nazione patria di Nelson Mandela. La storia narra di due piccoli bambini della campagna, Thembi e Khwezi,…
 

ILLUSIONE DI POTERE di Phillip K. Dick

In questo libro di Phillip K. Dick ci sono tutti gli elementi che lo hanno reso famoso: simulacri, viaggi spaziali, viaggi temporali e droghe. Il tutto sapientemente mescolato con una scioltezza imbevuta di autobiografia, che ci rende quasi tattile la figura femminile di Kathy, moglie del Dottor Eric Sweetscent, specialista in trapianti.Il dottore, alle dipendenze…
 

LIFE ON MARS: UK vs USA.

Ha senso secondo voi prendere una serie che funziona, che ha vinto numerosi premi internazionali per qualità, concept, development e quant'altro, abbruttirla, banalizzarla, “scimmiottarla”, massacrarla con attori mediocri ed inadatti? Ecco, questo è quello che è successo a Life on Mars (UK) nella sua trasposizione a stelle e striscie; originalmente narra le gesta di Sam…
 

IL PROFETA di Jaques Audiard

Malik èun arabo non religioso, vissuto da sempre in un orfanotrofio e ora, maggiorenne, deve farsi sei anni di carcere. E' solo, è nuovo per il carcere che non sia quello minorile. Viene aggredito, pestato, rimane isolato, e a causa della sua scarsa appartenenza al mondo islamico non viene neppure protetto da "le barbe", gli…
 

SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese

In una isola di Boston, nell'immediato dopoguerra, in un'isola-manicomio dai trattamenti sperimentali, evade una paziente, come si fosse volatilizzata nell'aria. Un agente dell'F.B.I., con il suo nuovo compagno, vengono mandati ad indagare su questa misteriosa scomparsa. Ma l'impegno e la risolutezza dell'Agente Daniels nascondono un segreto, legato a questioni personali.L'appeal di Shuttern Island è tutto…
 

« Precedenti Successivi »