Creato da Mater76 il 22/01/2009

SentiSenti

Fuoco-Acqua-Energia

occhio

 

FLUIDO COME LA VITA

C'è un Guerriero "pronto per vincere".

Ha un sorriso meraviglioso e
un cuore immenso.

Nei suoi occhi c'è una luce potente
e ha una storia da raccontare.

Forza fluido.a siamo con te!

 

http://blog.libero.it/fluido/

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scialpis0Gio.phineaura66the0thersideofthebedMater76cassetta2zenek0alf.cosmosWhitneyBrowneskarma64apungi1950_2meeuwby_soulemilytorn82andryofficina
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

DEVA

 

 

« A ognuno il suoLe dieci (Nove + Una) il... »

L’intelligenza del cuore o il Cuore nella Testa

Post n°141 pubblicato il 18 Luglio 2010 da Mater76
 

"I discepoli di una Scuola Iniziatica imparano ad arrestare il pensiero per poter raggiungere altri mondi molto più elevati e lontani.

 

I saggi dell’India dicono che l’intelletto uccide la realtà, e hanno ragione: con l’intelletto è impossibile conoscere la realtà. Si potrà forse conoscere una moltitudine di particolari superficiali, ma mai la realtà, la quintessenza. E’ al Cuore che è data la facoltà di penetrare la realtà.

  

La superficie e il cuore delle cose…
il mondo oggettivo e il mondo soggettivo 

Questi due aspetti esistono: l’intelletto è destinato a esplorare il mondo oggettivo, e il cuore il mondo soggettivo. Ma quando gli Iniziati parlano di cuore, non si tratta del cuore fisico né del sentimento. Quando gli Iniziati parlano dell’intelligenza del cuore, intendono l’Anima con tutte le sue facoltà di percepire la realtà delle cose e di coglierne la quintessenza. E’ naturale che la sensazione non possa essere un concetto certo. Quante persone riconducono tutto alle loro sensazioni. Queste sensazioni si basano certamente su una realtà, ma riguardano solo i loro casi personali, per cui sono parziali e spesso errate. Quanto a coloro che reagiscono soltanto col proprio intelletto, non hanno alcuna esperienza della realtà. Non si può quindi avere fiducia né degli uni né degli altri.

Per la Scienza Iniziatica esistono due tipi di pensieri e due tipi di sentimenti, l’uno “inferiore” e l’altro “superiore”. Nel piano causale, che è al di sopra del piano emotivo e mentale (ed è il veicolo dell’Anima) il pensiero e il sentimento si uniscono ed è possibile sentire e capire contemporaneamente.  Ecco una verità inaccessibile per la maggior parte degli uomini, che della loro struttura conoscono unicamente certe manifestazioni del corpo fisico-eterico, del corpo astrale (emotivo) e del corpo mentale inferiore. Essi non hanno alcuna idea che possono esistere livelli superiori di pensare, di sentire e di agire. Solamente colui che ha fatto delle esperienze in questo campo, può conoscere quello stato in cui il pensiero si arresta e si risveglia un’altra facoltà, che è al tempo stesso sensazione e comprensione, ma senza l’intervento del pensiero (giudizio)".

 

Pag 121 e 122 “la vita psichica: elementi e strutture” di Aivanhov

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

DELFINI

 

greensleeves

 

cosmo

 

donna che osserva il cielo

 



 

occhio

 

gabbiano in volo

 
 
 

luce

 

CAMPO

campo

 

LOVELY DAY, LIFE IS WONDERFUL, ALLEGRIA

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963