L'ANTICUOCA

SMETTO QUANDO VOGLIO

Creato da virginiagrey il 02/12/2008

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: virginiagrey
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: PD
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

 

« COME REAGIAMO ALLE OFFESE?COMPLIMENTI: incendiate ... »

RELIGIONI DEL MONDO : IL BUDDISMO

Post n°1725 pubblicato il 06 Febbraio 2011 da solic1
 

 

Buddha lantau.jpg
È più importante impedire a un animale di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell'universo pregando in compagnia dei sacerdoti.

 

Il Buddhismo è una religione, una filosofia e una via di vita nata nel VI secolo a.C. a partire dagli insegnamenti di Siddhartha Gautama, comunemente conosciuto come il Buddha ovvero l'Illuminato. Il Buddhismo si fonda sull'idea secondo la quale tutti possono ripercorrere la via spirituale codificata da Siddhartha, divenendo a loro volta dei buddha come ce ne furono in passato e ce ne saranno in futuro. La pratica della dottrina buddhista ha lo scopo di risvegliare spiritualmente il genere umano, con il quale ogni singolo può giungere al Nirvana, ovvero all'Illuminazione o liberazione dalle sofferenze. Il Buddhismo si è sviluppato nel corso dei secoli ed è oggi suddiviso in tre grandi confessioni, il Buddhismo Theravāda, il Mahāyāna e il Mahāyāna Vajrayāna. Con 1.5 miliardi di aderenti è la seconda religione più diffusa al mondo; la maggior parte dei buddhisti sono asiatici e seguono la tradizione da secoli, il Buddhismo si è tuttavia fortemente radicato, negli ultimi decenni, anche in Occidente.
Il clero buddhista, detto anche sangha (letteralmente "associazione" o "assemblea"), consiste in tutti gli ordini di monaci e monache direttamente o indirettamente discesi dall'ordine originariamente fondato da Siddhartha GautamaV secolo a.C. Secondo le testimonianze riportate da antiche scritture i primi ordini erano fortemente monastici; i membri conducevano una vita austera e meditativa. Nel corso del tempo, con la diffusione del Buddhismo, l'approccio alla vita clericale è divenuto più variegato e si differenzia oggi di tradizione in tradizione. In alcune scuole del Mahāyāna, ad esempio, fanno parte del sanghaBodhisattva (sanscrito: pranidhana). Sempre nel Mahāyāna alcuni cleri coreani, giapponesi e tibetani (non lamaisti) accettano il matrimonio. Altri ordini hanno perso i connotati monastici divenendo più sacerdotali. Nella denominazione zen, un importante precetto della vita religiosa dei monaci è il lavoro manuale. Il Buddhismo ha sin dall'inizio (almeno relativamente) accettato l'ordinazione sia di donne che di uomini senza alcuna distinzione in cariche, prestigi o mansioni. Il clero si distingue dalla laicità buddhista, ovvero la comunità costituita dai praticanti o fedeli in base al numero e alla qualità dei precetti (Vinaya) a cui si sottopone dopo l'ordinazione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/CHEESECAKE/trackback.php?msg=9851980

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
belmoro_45
belmoro_45 il 07/02/11 alle 01:55 via WEB
...buon inizio di settimana..Steff
 
virginiagrey
virginiagrey il 07/02/11 alle 08:17 via WEB
anche a te
 
kimberlynn
kimberlynn il 07/02/11 alle 18:51 via WEB
Credo che la forza di questa religione si fondi su una verità aperta a tutti allo stesso modo: non c’è un’autorità suprema che decide cosa è giusto e cosa è sbagliato, non ci sono comandamenti, ma si fonda su una progressiva ed individuale trasformazione interiore che porta alla felicità, unico scopo della vita.
 
 
solic1
solic1 il 07/02/11 alle 19:51 via WEB
Ci hai azzeccato, pensa che io avevo un'amica anni fa che era buddista ed ho assistito una sera ad una delle loro sedute, c'erano persone di ogni estrazione sociale e di ogni età, pensa che il più anziano aveva 83 anni ed era un ex dirigente. Dopo la preghiera ognuno parlava di se e dellle problematiche che aveva avuto e grazie a questa filosofia di vita parecchi erano riusciti a ritrovare la serenità, l'ho trovato interessante ed istruttivo.
 
 
virginiagrey
virginiagrey il 08/02/11 alle 08:35 via WEB
Non è una religione: è una filosofia
 
 
virginiagrey
virginiagrey il 08/02/11 alle 08:41 via WEB
Il Buddhismo non ricerca la felicità come unico scopo della vita, ma il distacco dalle cose della vita, che conduce, inevitabilmente, a non sentirsi appesantiti dal quotidiano. E' quindi un non vivere. In occidente, il B. è ad uso e consumo di chi lo pratica ed è diventata una moda, una scappatoia; ben diverso da quanto avviene nei suoi luoghi di origine. Vorrei facessi cenno ai precetti dela filosofia, oltre al lavoro manuale, ce ne sono altri, tra cui la teoria della reincarnazione. Ciao
 
   
solic1
solic1 il 09/02/11 alle 20:00 via WEB
Esistono diverse tipologie di buddismo, per noi forse non è facilmente comprensibile e lo abbiamo un po' manipolato a nostra immagine e secondo le nostre abitudini, in Oriente viene praticato in maniera diversa e più austera, esiste un clero ed una liturgia quindi può essere definito una religione. Oltretutto ha molti seguaci che sono molto tolleranti e pacifici.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963