VORREI

pace e tranquillità in tutto ilmondo

 

 

I COMMENTI SONO BEN ACCETTI GLI INSULTI NO SIAMO TUTTI ADULTI E SAPPIAMO ESPRIMERE I NOSTRI CONCETTI SENZA OFFENDERE GRAZIE ,NONNAFRA

 

riviste

 

 

NON SOLO PETTEGOLEZZI

Caricamento...
 

IL MIO BLOG CONTRO LA PEDOFILIA

Caricamento...
 

VORREI

Caricamento...
 

CITTADINI

Caricamento...
 

ROSSELLA PIROVANO

 

Questo blog non è una testata giornalistica, esso viene aggiornato senza alcuna periodicità stabilita. Ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e non è un prodotto editoriale.

 

 

« Lecce: 11 anni e incintaCHI TUTELA GLI ITALIANI ? »

Roberta Cristofani infermiera, spostano due malati per dare la stanza al senatore

Post n°668 pubblicato il 09 Agosto 2014 da nonna.fra
 

Il suo ultimo post e questo del 6 agosto 
non sarà mica stata licenziata ? 

 

La mia lettera al primario del reparto in cui lavoro... magari a qualcuno interessa...

Alla cortese attenzione del professor Violi (Policlinico Umberto I, Roma), da una studentessa di Infermieristica - Lettera aperta

Gentile professor Violi,
le rubo qualche istante del suo tempo per raccontarle una breve storia. Sono una studentessa di Infermieristica del primo anno e al mio secondo tirocinio mi sono trovata a lavorare nel suo reparto di Medicina Interna. Una sera, verso le 20, ho notato una certa agitazione da parte del personale. Due pazienti, senza ricevere alcuna spiegazione, sono stati spostati in stanze in cui erano presenti già altri quattro letti, mentre quella in cui si trovavano loro è rimasta vuota. Lo stato di agitazione continuava: apriamo le finestre, spruzziamo un deodorante, il nuovo letto deve essere perfetto. IL nuovo letto. Uno solo.
Io non ho molta esperienza, per questo mi è sembrato naturale chiedere lumi. “Domani arriva il senatore. Deve stare in una stanza singola, disposizioni del primario.”
Di primo acchito, non ho capito molto di ciò che mi era stato comunicato. Perché mai il senatore dovrebbe stare in una stanza singola? Con la penuria di letti che abbiamo, tra l’altro? E perché avremmo dovuto scomodare altri due pazienti per permettere a una persona di stare in una stanza singola?
Riesce minimamente a percepire la mia incredulità?
Incredulità che non ha fatto che aumentare, notando che al paziente venivano concesse visite a qualsiasi ora, nonché qualsiasi tipo di trattamento di favore. Altre “disposizioni del primario”, immagino.
Caro professore, le scrivo per dirle che mi sento profondamente offesa.
Dal momento in cui varca la soglia del reparto, il paziente per me è semplicemente una persona, ovviamente con pari dignità e diritti rispetto a tutte le altre. Cosa mi importa che nella vita faccia lo spazzino, il salumiere, l’insegnante o il senatore? Mi trovo di fronte, sempre e comunque, una PERSONA: spesso spaventata, con mille dubbi e incertezze, turbata, fuori dall’ambiente rassicurante della sua casa. E non è forse questo uno dei doveri dell’infermiere? Far sì che la persona che entra in reparto si senta accolta, rassicurata, ascoltata, al di là di chi è, cosa fa di mestiere o del suo status sociale?
Può anche solo lontanamente immaginare l’umiliazione che ho provato nel comunicare ai due pazienti che occupavano la stanza sgomberata per far posto al senatore che avrebbero dovuto spostarsi? “Voi siete malati di serie B, dovete far spazio al malato di serie A.”
Quel compito ingrato, me lo lasci dire, sarebbe toccato a lei, professore. Non a una studentessa che non riesce a farsi una ragione di episodi del genere.
E sì, mi sento offesa. Sento che, rendendomi strumento di questo tipo di ingiustizie, lei ha sminuito la mia professionalità, l’impegno che metto ogni giorno per migliorarmi e diventare una brava infermiera.
Così come, e questo è un mio modesto parere, ha sminuitola professionalità e il duro lavoro della caposala e di tutti gli infermieri che giorno per giorno si impegnano per dare al paziente, ad OGNI paziente, le migliori cure possibili e l’accoglienza di cui parlavo.
La prego, per il futuro, di non mettermi più in una situazione tanto imbarazzante e umiliante.
La prego, con tutto il cuore, di non lasciarmi con la sensazione amara che “tutti i pazienti sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.”
Cordialmente,

R. Cristofani

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/CLASSE50/trackback.php?msg=12918804

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giovannilombard_2014
giovannilombard_2014 il 09/08/14 alle 19:55 via WEB
Ciao Nonna Fra, pure io mi auguro che l'infermiera non sia stata licenziata , in caso contrario una bella causa civile per ingiusto licenziamento è d'obbligo . Ci sono tutte le magagne tipiche del nostro paese , prima vengono i politici e poi i comuni cittadini , il primario che riceve ordini dall'alto ai quali non può dire di no oppure è amico del politico- stai a vedere che per diventare primario ha ricevuto la spinta del politico ricoverato ma questo non lo sapremo mai-
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 09/08/14 alle 20:41 via WEB
già , sembra la giostra della ruota, giri giri ma ti ritrovi sempre allo stesso punto..cosi sono i politici..ciao Giovanni..
 
marypoppins09
marypoppins09 il 09/08/14 alle 22:31 via WEB
buonasera franca...speriamo di no..che non sia stata licenziata!!!! Ma tu guarda che disparità di trattamento...non cambieremo mai in Italia...giusta indignazione della giovane studentessa.... ciao franca....buona domenica, paola
 
 
ziagiuditta0
ziagiuditta0 il 10/08/14 alle 11:27 via WEB
tutto come sempre Paola, mi piace che questa giovane si sia indignata, ci vogliono di più, buona domenica anche a te, smakkkk..
 
pascualaugusto
pascualaugusto il 10/08/14 alle 16:35 via WEB
La dura e lunga battaglia di questa adorata Italia........ Ma noi guerrieri siamo abituati a lottare per il giusto, per l'amore, per la trasparenza che ci rende indomabili e perfetti professionisti.....
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 10/08/14 alle 20:11 via WEB
purtroppo siamo in pochi a lottare per il giusto..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: nonna.fra
Data di creazione: 09/11/2012
 

condividi su 

traduttore 

https://translate.google.com/

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: nonna.fra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: MO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

TraLeNuvoleMcassetta2monellaccio19SpecialXLylli76disperadosalcubojopper67acer.250m12ps12nonna.fraRita5675Miele.Speziato0amorino11sbaglisignoramarabertow
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963