Creato da Temerius il 10/04/2007
Idee a confronto
 
 

"Siete venuti a combattere da uomini liberi,
e uomini liberi siete: senza libertà
cosa farete?
Certo chi combatte può morire,
chi fugge resta vivo, almeno per un po'…
Agonizzanti in un letto fra molti anni,
siete sicuri che non sognerete
di barattare tutti i giorni che
avrete vissuto, a partire da oggi,
per avere l'occasione, solo un'altra
occasione, di tornare qui sul
campo ad urlare ai nostri nemici
che possono toglierci anche
la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà"

William Wallace

 

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

Ultime visite al Blog

 
Angelika63carmen46cmax_6_66fabrizio.uliviinafferabilepsicologiaforenseladymaryannecatzurigo_75bal_zacninaciminelliAraguaneyoscar.mvceramichetigridellamalesiamauri592WIDE_RED
 

Ultimi commenti

 
vero
Inviato da: nientenik0
il 10/11/2011 alle 22:12
 
Ciao :o)
Inviato da: Sky_Eagle
il 01/09/2011 alle 17:29
 
quelli sono solo lati e non l'essenza....solo che...
Inviato da: dreaming_cri
il 19/05/2011 alle 14:50
 
e del sottile gioco mentale ne vogliamo parlare .. Temiii...
Inviato da: dammitutto2
il 04/05/2011 alle 00:32
 
Cara Gioia pensa che quando credi d'aver sperimentato...
Inviato da: Temerius
il 03/05/2011 alle 13:08
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Messaggio #437La guerra tra i poveri. »

DIRE CHE IN ITALIA ORMAI SIAMO AL RIDICOLO E' NULLA!

Post n°438 pubblicato il 03 Novembre 2008 da Temerius

VATICANO, ANCHE I PRELATI TIMBRANO IL CARTELLINO

CITTA' DEL VATICANO - Negli uffici vaticani è arrivato il cartellino. Si timbra in entrata e in uscita con un modernissimo "badge" elettronico a banda magnetica di colore blu. Timbrano tutti, dai minutanti ai capiufficio, laici o ecclesiastici o religiose che siano. E dal prossimo primo gennaio entreranno in funzione le schede di valutazione per misurare il rendimento e collegare le retribuzioni al merito. In Vaticano dunque entra la meritocrazia, ma Oltretevere non aleggia alcun fantasma del ministro italiano Brunetta: gli "orologi" sono stati predisposti da tempo e le schede di valutazione applicano il regolamento approvato a fine 2007. Le reazioni tra i dipendenti sono diversificate; le schede di valutazione sembrano apprezzate, mentre il "segnatempo" fa problema ad alcuni prelati che ritengono che un controllo troppo rigido dell'orario di lavoro, specialmente dei due ritorni pomeridiani a settimana, non si concili con le loro attività pastorali fuori del Vaticano. E alcuni monsignori affermano che nel 1960 papa Giovanni abolì il "segnatempo" proprio perché non consono agli ecclesiastici. Il cartellino versione 2008 è una scheda blu a banda magnetica voluta dai Servizi economici del Governatorato della Città del Vaticano che sta gradualmente sostituendo tutte le tessere in uso nel piccolo Stato, da quelle per accedere ai distributori di benzina o allo spaccio ai tesserini identificativi di alcuni uffici, tra i quali anche la Radio vaticana. In un primo tempo si pensava di poterlo usare anche come documento di identità per quei dipendenti che sono anche cittadini vaticani, ma per ora si è dovuta abbandonare l'idea, per motivi tecnici. Aria nuova in ufficio, soprattutto nelle speranze dei dipendenti laici, dovrebbe anche portare la "Scheda di valutazione personale" che dal prossimo anno farà parte del fascicolo di ogni dipendente. La scheda, come spiega una nota nel frontespizio, "dovrà essere compilata per ogni anno di servizio svolto entro il 31 marzo dell'anno successivo, e trasmessa al Superiore dell'Ente".

In copertina ci sono i dati identificativi del lavoratore, e all'interno è divisa in quattro paragrafi: DEDIZIONE, PROFESSIONALITA', RENDIMENTO, CORRETTEZZA. Per ognuna delle quattro voci si può barrare su "ottimo", "buono", "sufficiente" o "insufficiente"; seguono sei righe in bianco per le note.

Il quinto paragrafo, la VALUTAZIONE COMPLESSIVA, prevede sempre i quattro giudizi ma specifica che "qualora la valutazione complessiva risultasse insufficiente, essa potrà determinare l'avvio di procedure disciplinari in conformità al Regolamento Generale per il personale". Ogni scheda deve essere firmata dal responsabile dell'ufficio e dal superiore, e la valutazione complessiva deve essere comunicata verbalmente al dipendente, che non deve né firmarla né averne una copia. La scheda dovrà essere inserita nella domanda di assegnazione alla classe di merito, ma sarà "vano inoltrarla" qualora la valutazione complessiva sia insufficiente o sufficiente, o qualora il dipendente abbia subito negli ultimi 5 anni una sanzione disciplinare. Le schede di valutazione dovrebbero aggiungere alle possibilità di carriera verticale, delle chance in "orizzontale", con le "classi di merito" che aumenterebbero le retribuzioni. Attualmente lo stipendio-base dei dipendenti vaticani va dai circa 1.300 euro del primo livello ai circa 2.300 euro del decimo livello, cui vanno aggiunti gli scatti di anzianità, le integrazioni e le indennità.

ARTICOLO PUBBLICATO OGGI SULLA HOME PAGE DI LIBERO

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963