Cartone - vite border line
« Precedenti Successivi »
 

OFFERTE PER I BISOGNOSI

Pasqua era ormai ale porte, e l'atmosfera festaiola mal si sposava con le tasche vuote.Anche se la tentazione di attingere al tesoretto accantonato era forte, decisi di resistere alla bisogna e in compagnia di Fulvio, che aveva nel frattempo perso il suo lavoro di cameriere e le amate Marbori, decidemmo un "gira-in-giro tour".Nulla a che…
 

Fabio.

Mica era finita! Il giorno appresso, preavvisato dal solito Don Roberto, ricevetti una telefonata."Gaetano? Sono Fabio, reporter di La Presse... Potremmo incontrarci per due chiacchiere?"Tutta questa notorietà tutto sommato finì per incuriosirmi. Anche se, ancora oggi me ne chiedo il motivo."Perchè no!... Quando?""Facciamo domani sera alle 9 al ristorante La Lanterna? Lo conosce?""Certo che lo…
 

Alessandra.

Tutti nella vita debbono avere un quarto d'ora di notorietà. Andy Wahrol forse, nel mio caso, si era sbagliato, perchè dopo l'intervista a Il Secolo XIX, la mia "visibilità" rimase inalterata. O, almeno, così pensavo.Mi sbagliavo di grosso, e a darmi conferma del mio errore di valutazione, un mercoledì, durante la consueta distribuzione di panini…
 

Il Conte racconta.

Strano tipo il Conte. Il suo titolo di blasone credo vada ricercato per i suoi modi affettati, il suo linguaggio d'antàn, e il suo dare del lei a ogni interlocutore. Parla poco il Conte. Forse è per questo motivo, che siano fioriti sul suo conto, racconti ai limiti della leggenda. Quello che so di lui,…
 

Shopping!

Un po' per una questione di decoro, necessario da mantenere avendo un lavoro, un po' per vanità personale, mi è sempre piaciuto vestire in ordine.I vestiti che indossavo, però, erano ormai ai limiti della decenza. Purtoppo vivendo in strada, non sempre è possibile affidarsi ad un buon bucato rigenerante e ad un cambio di abiti…
 

L'intervista

Un mercoledì di febbraio umido e uggioso, il telefonino squillò. “Si, pronto?” “Ciao Gaetano, sono Roberto!” “Heilà, don! Come va?” Vi ho già parlato di don Roberto, un'amicizia nata tra un panino, due chiacchiere e molta simpatia. “Senti Gaetano, mi hanno chiesto un'intervista per il Secolo XIX sulle nuove povertà. Ho pensato a te... accetteresti?”…
 

Lezione di economia spicciola

Quella sera tornai tardi al Grand Hotel delle Palme. Trovai Sandro stranamente introverso e scontroso. Neppure mi salutò.Conoscendo da tempo il suo carattere gioviale e la sua disponibilità, pensai non stesse bene."Cos'hai Sandro? Stai bene?" chiesi, dopo qualche manovra di avvicinamento."Sono troppo leggero! Ecco cos'ho!" rispose lui con un tono di voce tra l'incazzato e…
 

Ospiti indesiderati.

27 giorno di paga, ricco di promesse.Andai alla cassa della Civica Tesoreria a cambiare il mio assegno, e decisi di festeggiare l'evento con una colazione da re, in un lussuoso bar di via XX Settembre.Uno di quei locali che somigliano più a stroboscopiche discoteche, che a luoghi dove consumare un piccolo break in santa pace.Per…
 

Un bel dì vedremo, levarsi un fil di fumo?

I miei turni di lavoro non sempre mi permettono di fruire una cena calda in una mensa pubblica.Capita perciò, di dover aspettare nella stazione centrale di Brignole, la distribuzione di qualche panino e un bicchiere di té caldo, da parte di qualche associazione di volontariato. Una lodevolissima iniziativa.Peccato che gli orari siano piuttosto flessibili...Quella sera…
 

Giochi a somma zero.

Tra i rischi del condurre una vita di strada, c'è quello dell'autoemarginazione.Mi spiego meglio. Se necessariamente i tuoi contatti interpersonali vengono limitati alla cerchia di persona che hanno i tuoi stessi problemi, è inevitabile l'essere risucchiati in una sorta di gioco a somma zero.Un gioco dove la vincita di un giocatore, presuppone la perdita dell'altro.Vincita…
 

« Precedenti Successivi »