Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« SofiaLa notte è piccola per n... »

Boy Erased - Vite cancellate

Post n°14960 pubblicato il 14 Marzo 2019 da Ladridicinema
 

Boy Erased - Vite cancellate è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Joel Edgerton, con Nicole Kidman e Lucas Hedges. Uscita al cinema il 14 marzo 2019. Durata 114 minuti. Distribuito da Universal Pictures.

Poster

Boy Erased - Vite cancellate, il film diretto da Joel Edgerton, racconta la vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons (Lucas Hedges), figlio di un pastore battista di una piccola città dell'America rurale, che all'età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i suoi genitori (Nicole Kidman e Russell Crowe), riguardo alle proprie preferenze sessuali. Temendo di perdere la famiglia, gli amici e la chiesa cui appartiene, Jared viene spinto a partecipare ad un programma di terapia di conversione. Mentre è lì, Jared entra in conflitto con il suo terapeuta (Joel Edgerton) e inizia per lui il viaggio alla ricerca della propria voce e per accettare il suo vero io.


 

Secondo film da regista di Joel Edgerton, che nel 2015 aveva diretto il thriller Regali da uno sconosciuto - The Gift, Boy Erased è l'adattamento cinematografico del libro autobiografico "Boy Erased: A Memoir" scritto da Garrard Conley nel 2016 e incentrato sulla sua adolescenza in Arkansas, in particolare sugli anni in cui fu sottoposto alla terapia di conversione (o di riorientamento sessuale).
La sua opera è arrivata all'attore e regista australiano tramite la produttrice Kerry Roberts, determinata a denunciare un orrore che ancora si perpetra in buona parte dell'America settentrionale (dove la "cura dei minori gay" è proibita solo in un numero limitato di stati).
Da persona "cresciuta con un grande timore nei confronti delle istituzioni", Edgerton si è subito appassionato al progetto, anzi ha avuto la netta sensazione di essere stato scelto dalla storia di Conley.
Per prima cosa ha deciso di non tradire lo spirito dell'opera di partenza. Lo scrittore non se l'è sentita di firmare la sceneggiatura, ma il regista lo ha costantemente consultato e, rendendo giustizia alla trepidazione e a un certo elemento di mistero che caratterizzano il romanzo, ha scelto la via del prison-movie, lasciandosi però ispirare da classici come Qualcuno volò sul nido del cuculo. Nel film l'attore si è anche ritagliato un ruolo: quello del capo-terapista Victor Sykes, personaggio realmente esistito e rispondente al nome di John Smid. Lo stesso Conley ha deciso di apparire brevemente in Boy Erased, impersonando un inserviente del centro di correzione.

Se il film segna, incredibilmente, la prima collaborazione davanti alla macchina da presa di Nicole Kidman e Russell Crowe (che ha sostituito Viggo Mortensen, inizialmente scelto per la parte del padre del giovane protagonista), non è il primo sodalizio artistico fra Edgerton e un membro della famiglia Hedges.
Peter Hedges, padre di Lucas, ha infatti diretto l'attore ne L'incredibile vita di Timothy Green, nel 2012. Quanto al figlio, Joel era da tempo un suo estimatore, avendolo apprezzato in particolare in Manchester By The Sea (film per cui nel 2017 è stato candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista) e Ladybird.
Nato e cresciuto a Brooklyn, Lucas Hedges ha iniziato a recitare all'età di 10 anni ne L'amore secondo Dan, ha lavorato poi ne Il mondo di Arthur Newman, in The Zero Theorem, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Ben Is Back.
Per interpretare al meglio il ruolo del giovane Jared, ha letto più volte il libro di Conley, ha "sfruttato" il senso di spaesamento che gli provocava la presenza di una star come Russell Crowe sul set e ha "fatto appello" alla propria anima nerd. Nonostante sia un artista affermato, il ragazzo ha le sue insicurezze (sarà la sensibilità?) e ama definirsi un tipo bizzarro se non inquietante. Presentato al Toronto Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma e apprezzato dai critici USA, Boy Erased ha visto lottare strenuamente per i diritti di distribuzione Netflix, Annapurna Pictures, Focus Features e Amazon Studios.
Alla fine l'ha spuntata Focus Features. Candidato a due Golden Globe (miglior canzone e miglior attore protagonista in un film drammatico), Boy Erased non è il primo film che parla di un adolescente in un centro per la rieducazione alla sessualità. Nel 2018 è uscito, diretto da Desiree Akhavan, La diseducazione di Cameron Post, ambientato in Montana negli anni 90, tratto da un romanzo e con un cast capitanato da Chloë Grace Moretz.

 

Il film è tratto dal libro autobiografico scritto da Garrard Conley.

FRASI CELEBRI:

 

Dal Trailer Italiano del Film:

Marshall (Russell Crowe): Per quanto ne so, Dio ci ha concesso un diritto soltanto: quando un uomo e una donna stanno insieme possono creare la vita

Jared (Lucas Hedges): Ho chiuso con Chloe, perché...che Dio mi aiuti...perché credo che sia vero...su di me

Victor Sykes (Joel Edgerton): È una scelta, non si può nascere omosessuali!

Marshall: Io e tua madre non vediamo come tu possa vivere sotto questo tetto, se in sostanza vai contro Dio

Jared: Immagino che Dio e il diavolo facciano scommesse su di me

Nancy (Nicole Kidman): Una madre lo sa quando una cosa è sbagliata!

Marshall: È che per i miei principi ho rischiato veramente di perderti e ho dovuto chiedere a me stesso, se sono pronto a farlo

Dr. Muldoon : Ma qualunque cosa succeda, la scelta è solo tua!

 

IL CAST DI BOY ERASED - VITE CANCELLATE:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963