Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Isabella Rossellini e il...'Storia di un impiegato... »

I ventitré giorni della città di Alba

Post n°4645 pubblicato il 11 Febbraio 2011 da Ladridicinema
 

I ventitrè giorni della città di Alba è un racconto di Beppe Fenoglio, che narra della repubbliche partigiane, o meglio della liberazione della città di Alba dall'occupazione nazista. La conquista di Alba da parte delle formazioni autonome delle Langhe fu il coronamento di mesi e mesi di lotta sulle colline, che avevano ridotto il presidio fascista al lumicino. Le truppe fasciste abbandonarono la città il 10 ottobre 1944. Fenoglio dopo lo sbandamento seguito all'8 settembre, si unì alle prime formazioni partigiane, prima con i garibaldini e poi con i badogliani. Il suo racconto appare disincantato e privo della retorica patriottica che regnava in quegli anni. I partigiani erano dipinti come giovani combattenti semplici e talvolta feroci ma privi di quell'alone di eroismo in cui li aveva proiettati la retorica trionfalistica del dopoguerra, e per questo l'opera fenogliana, secondo Mario Giovana, fu oggetto di molte critiche soprattutto da parte della stampa di sinistra. Solo più tardi il suo modo di raccontare i «partigiani» fu accolto più benevolmente, e la sua opera finì per avere il riconoscimento che meritava anche dal punto di vista storico. Fenoglio indaga a livello umano, in maniera anche molto intensa, ma rischiando così di uscire dal racconto degli eventi storici. Tornando alla storia le repubbliche ebbero una vita breve, settimane oppure mesi, ma restarono esempio rivoluzionario, oltre che di valore simbolico, per il proseguimento della Resistenza.

 

Voto finale: 3/5

 

Descrizione

 

"'I ventitre giorni della città di Alba', rievocanti episodi partigiani o l'inquietudine dei giovani nel dopoguerra, sono racconti pieni di fatti, con una evidenza cinematografica, con una penetrazione psicologica tutta oggettiva e rivelano un temperamento di narratore crudo ma senza ostentazione, senza compiacenze di stile, asciutto ed esatto". (Italo Calvino)

Dettagli del libro

 

Titolo: I ventitré giorni della città di Alba

Autore: Fenoglio Beppe

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi tascabili. Scrittori

Data di Pubblicazione: Aprile 2006

Pagine: 145

Reparto: Narrativa italiana  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963