Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 21/06/2021

 

SPIRIT - IL RIBELLE RADDOPPIA GLI INCASSI E SALE IN TESTA AL BOX OFFICE

Post n°15894 pubblicato il 21 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

The Conjuring non molla ed è secondo staccato di pochissimo. L'uscita di Hotel Transylvania 4 slitta negli USA ad ottobre.

Qualche giorno fa avevamo scritto che Spirit - Il ribelle avrebbe potuto ricevere una bella spinta in avanti durante il weekend e puntualmente ieri il film, raddoppiando i suoi incassi con 55mila euro e un totale di 102mila, è salito in testa al box office italiano.
The Conjuring - Per ordine del diavolo però non molla ed è secondo sì, ma staccato di pochissimo: altri 51mila euro per l'horror che si avvicina a quota 1,7 milioni di euro. Crudeliacompleta il podio con 46mila euro e 1,8 milioni, davanti a Spiral - L'Eredità di Saw, che incassa 41mila euro e sale a 117mila euro.
The Father - Nulla è come sembra è quinto con 23mila euro e 874mila complessivi, Monster Hunter invece proprio non decolla e si ferma a 23mila, con un deludente totale di 46mila. Run è settimo con 17mila euro e 184mila totali, mentre in coda troviamo Comedians, con 12mila euro e 117mila complessivi, Un altro giro, oramai prossimo a passare la soglia del mezzo milione e Nomadland, che aggiunge poco meno di 7mila euro al suo totale di 1,4 milioni.

BOX OFFICE USA
Negli USA non tutti sono convinti che questa estiva sarà una stagione di reale ripartenza, Sony ad esempio ha spostato l'atteso Hotel Transylvania: Transformania, quarto episodio del celebre franchise, dal 23 luglio al 1 ottobre. La mossa suona strana, visto che recentemente non abbiamo segnalato particolari spostamenti di data o rinvii e tutti i cinema americani oggi sono aperti (o quasi, in ogni caso lo sono nelle aree più ricche, quali LA e NY), ma è pur vero che i "film per le famiglie" potrebbero non essere particolarmente appetibili in questo periodo.
Intanto Hitman's Wife's Bodyguard incassa altri 3 milioni di dollari e si avvicina al target previsto dagli analisti, ma il grande assente (dalle sale) è Luca, il nuovo film Pixar che Disney ha portato direttamente sulla propria piattaforma di streaming proprio nel weekend del Father's Day, che storicamente vedeva sempre un qualche film animato prendere possesso del boxoffice americano.
Sempre sul fronte dello streaming, in molti pensavano che la scarsa performance di In the Heights, uscito la settimana scorsa e che ha faticosamente passato i 10 milioni, fosse "colpa" della sua presenza in contemporanea su HBO Max, ma a quanto pare i dati resi noti dalla piattaforma indicano che il titolo è stato snobbato anche in quella versione, facendo numeri molto diversi e peggiori rispetto alle altre uscite contemporanee tra sala e piattaforma, viste quest'anno.

Box Office Italia di sabato 19 giugno 2021
1. Spirit - Il ribelle: Euro 54.954
2. The Conjuring - Per ordine del diavolo: Euro 51.370
3. Crudelia: Euro 46.656
4. Spiral - L'eredità di Saw: Euro 41.829
5. The Father - Nulla è come sembra: Euro 23.332
6. Monster Hunter: Euro 23.283
7. Run: Euro 17.243
8. Comedians: Euro 11.951
9. Un altro giro: Euro 6.774
10. Nomadland: Euro 6.704

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film usciti la scorsa settimana

Post n°15893 pubblicato il 21 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Punta sacra

Post n°15892 pubblicato il 21 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 96 min
Data di uscita: 10 giugno 2021
Distribuzione: True Colours
Punta Sacra è un film di genere documentario del 2020, diretto da Francesca Mazzoleni. Uscita al cinema il 10 giugno 2021. Durata 96 minuti. Distribuito da True Colours.
Data di uscita:10 giugno 2021
Genere:Documentario
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:96 min
Distribuzione:True Colours
Sceneggiatura:Francesca Mazzoleni
Fotografia:Emanuele Pasquet
Produzione:Morel Film in associazione con Patroclo Film
TRAMA PUNTA SACRA

 

Punta Sacra, film diretto da Francesca Mazzoleni, è un documentario che prende il nome dal piccolo triangolo di terra dove il fiume Tevere e il mare si incontrano, nell'idroscalo di Ostia. Qui, alla foce del rio, vive una comunità di circa 500 famiglie, una comunità isolata, che - nonostante la zona decadente - sente il legame con il territorio e si ritrova spesso a lottare contro la natura e l'uomo per salvarlo.
Fra le famiglia di Punta Sacra - a continuo rischio di allagamento o demolizione - c'è quella di Franca, composta solamente da donne. È lei la capofamiglia, ma anche la voce narrante del documentario, che mostra il dissidio vissuto dalla comunità, incerta se lasciare per sempre quel posto o cedere al legame con la terra e restare.
Una lingua di terra che ha bisogno di diverse migliorie e al limite del vivibile, ma che rappresenta per le 500 famiglie della zona una vera e propria casa, nella quale quotidianamente lottano per restare.

 

CURIOSITÀ SU PUNTA SACRA

 

Il film ha vinto il Sesterce d'Or La Mobiliére al festival Visions du Réel.

Presentato in concorso ad Alice nelle Città durante il Festival di Roma 2020.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PUNTA SACRADavid di Donatello - 2021

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2021

  • Candidatura miglior documentario

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

In prima linea

Post n°15891 pubblicato il 21 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2021
Paese: Italia
Durata: 83 min
Data di uscita: 10 giugno 2021
Distribuzione: Trent Film
In prima linea è un film di genere documentario del 2021, diretto da Matteo Balsamo, Francesco Del Grosso. Uscita al cinema il 10 giugno 2021. Durata 83 minuti. Distribuito da Trent Film.
Data di uscita:10 giugno 2021
Genere:Documentario
Anno:2021
Paese:Italia
Durata:83 min
Distribuzione:Trent Film
Sceneggiatura:Francesco Del Grosso
Fotografia:Gianluca Sacchi
Musiche:Paolo Fosso
Produzione:Giotto Production, in collaborazione con Merry-Go-sound
TRAMA IN PRIMA LINEA

 

In prima linea, film diretto da Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, è un documentario incentrato su 13 fotoreporter di guerra italiani, che hanno scelto di rischiare la loro vita ogni giorno per documentare la realtà e mostrare al mondo cosa c'è dietro le immagini, spesso edulcorate, che vediamo in TV o nel web. Ognuno di loro ha un vissuto diverso, un'eta diversa e uno stile fotografico proprio, ma tutti sono accomunati dalla scelta di scendere in prima linea per testimoniare e documentare gli orrori e le sofferenze, causate da guerra e miseria.
Il documentario non vuole ritrarre questi 13 uomini e donne come supereroi/ne, che spinti dal brivido e dall'adrenalina si addentrano in territori pericolosi, ma per quello che in realtà sono: innanzitutto esseri umani che prima di scattare una foto all'inferno, lo guardano con i loro stessi occhi e ne sentono su di loro tutto il dolore e la disperazione. Sono persone, come noi, che tornano da ogni esperienza di reportage con delle nuove cicatrici, ferite invisibili, che li segneranno per sempre. I loro ricordi e i loro scatti tracciano un itinerario che racconta come si combatteva e si combatte tutt'oggi per sopravvivere in un mondo nudo e crudo.

CURIOSITÀ SU IN PRIMA LINEA

 

Il film è stato premiato come Miglior documentario all'edizione 2021 di International Filmmaker Festival of New York.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fellinopolis

Post n°15890 pubblicato il 21 Giugno 2021 da Ladridicinema
 

Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 78 min
Data di uscita: 10 giugno 2021
Distribuzione: Officine Ubu
Fellinopolis è un film di genere documentario del 2020, diretto da Silvia Giulietti, con Lina Wertmüller e Dante Ferretti. Uscita al cinema il 10 giugno 2021. Durata 78 minuti. Distribuito da Officine Ubu.
Data di uscita:10 giugno 2021
Genere:Documentario
Anno:2020
Paese:Italia
Durata:78 min
Distribuzione:Officine Ubu
Sceneggiatura:Silvia Giulietti
Produzione:iFrame srl in collaborazione con La Libera Università del Cinema
TRAMA FELLINOPOLIS

 

Fellinopolis, film diretto da Silvia Giulietti, è un documentario che trasporta lo spettatore nel mondo di Fellini, quello del dietro le quinte dei suoi film. Un viaggio dietro la macchina da presa che ci mostra uno dei maestri, che hanno fatto il cinema italiano, all'opera e intento a creare e a plasmare quell'atmosfera magica e onirica, che lo contraddistingue. È la telecamera di Ferruccio Castronuovo - su un idea dello stesso regista - a riprendere questi momenti cardine del processo creativo felliniano. Le riprese sono state svolte tra il 1976 e il 1986, decennio durante il quale il cineasta ha girato diversi tra i suoi capolavori. La macchina da presa si muove curiosa sui set di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, in perenne avanscoperta.
Non solo immagini dei backstage, ma anche testimonianze di coloro che hanno avuto l'onore e il piacere di lavorare o intrecciare un sodalizio artistico con Fellini; tra questi i Premi Oscar Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti (e molti altri). Interviste che racchiudono le esperienze e opinioni anche di collaboratori fidati, incaricati dallo stesso regista di lavorare con dedizione alla creazione di un universo ricco di personaggi unici.
Questo viaggio dentro Fellinopolis mostra l'approccio del maestro non solo al cinema, ma anche alla musica e alle donne, consegnando un ritratto di Fellini unico e intimo, come se lo si stesse spiando "attraverso il buco della serratura".

CURIOSITÀ SU FELLINOPOLIS

 

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Omaggi.

 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FELLINOPOLIS
AttoreRuolo
Lina Wertmüller
se stessa
Dante Ferretti
se stesso
Nicola Piovani
se stesso
Maurizio Millenotti
se stesso
Norma Giacchero
se stessa
Ferruccio Castronovo
se stesso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963